"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 8
di Don Salvatore De Pascale
SOGNI DI CHIESA - Chiesa in cantiere
|
Non avevamo un'aula liturgica, siamo partiti da un seminterrato 15 anni fa.
Il 22 Giugno 2002, in occasione della Veglia contro le Mafie, cui partecipò don Ciotti, decidemmo di piantare un ulivo nel giardino parrocchiale (concessoci da poco da parte del Comune).
Da allora sempre al lavoro. Gli ulivi hanno circondato la Chiesa, le giostre si sono moltiplicate, il campetto da calcio e poi di Pallavolo hanno completato l’area dedicata ai ragazzi. Anni di ministero intrisi dal sudore dei "costruttori della Casa di Dio". Benedette siano le mani di chi ha edificato la nostra bellissima Chiesa, per noi tutti una vera Cattedrale. La prima Celebrazione nell'allora rustico della Chiesa Lignea è avvenuta, il 15 Maggio 2004: ordinazione sacerdotale di don Salvatore Scardicchio. Dopo circa un anno,1 Novembre 2005, la benedizione solenne dell'aula liturgica, completa in tutte le sue parti, da parte di mons. Francesco Cacucci. "Ogni pet'serv o paret". "Un euro al mese per ogni famiglia triggianese", sono stati alcuni dei nostri motti. Grazie a voi tutti abbiamo messo insieme, in questi anni, un fondo di quasi quattrocentomila euro: un altro cantiere è pronto per partire. La nostra Parrocchia sia sempre "work in progress".
Per la vostra preghiera: "Quando uno dice: «Io sono di Paolo», e un altro: «Io sono di Apollo», non vi dimostrate semplicemente uomini? Ma che cosa è mai Apollo? Che cosa è Paolo? Servitori, attraverso i quali siete venuti alla fede, e ciascuno come il Signore gli ha concesso. Io ho piantato, Apollo ha irrigato, ma era Dio che faceva crescere. Sicché, né chi pianta né chi irriga vale qualcosa, ma solo Dio, che fa crescere. Chi pianta e chi irriga sono una medesima cosa: ciascuno riceverà la propria ricompensa secondo il proprio lavoro. Siamo infatti collaboratori di Dio, e voi siete campo di Dio, edificio di Dio". (1^ Corinzi 3)
"Per quanto riguarda il caso presente, ecco ciò che vi dico: Non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questa teoria o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio" (Atti degli Apostoli 5) |
|
|
05/10/2016 |
|