SEGNALETICA VERSO IL CALVARIO - per una Quaresima in Periferia
di Don Salvatore De Pascale
|
Il Santo Sepolcro si trovava fuori dalle mura della città (cfr. Gv. 19,41 e Eb. 13,12). Era prescritto infatti, dalla tradizione ebraica, che le condanne a morte venissero eseguite fuori dalle mura (cfr. Lv 24,14.23; Nm 15,35; Dt. 17,5, etc.), come si può vedere anche a proposito della lapidazione di Stefano: “lo trascinarono fuori della città e si misero a lapidarlo” (At 7,58).
La collinetta del Golgota; probabilmente con la cima arrotondata che faceva pensare ad un cranio, essendo una cava andata in disuso, fu adibita a zona di sepolcri e discarica. Ricordiamo che i condannati alla crocifissione, una volta morti venivano lasciati in pasto ai cani e agli uccelli, oppure gettati in zone di discariche.
Il Calvario dunque, periferia al tempo di Gesù, diviene oggi per noi simbolo di tutte le periferie esistenziali della storia, a cui tendere.
Siamo chiamati in questa Quaresima ancora una volta a Convertirci o per meglio dire a Ri-convertirci.
E se convertirsi significa cambiare, allora si tratta per noi, che siamo abituati a viaggiare sulle grandi arterie, d’imparare a seguire oltre alle frecce giganti collocate agli incroci, anche di tanto in tanto delle altre, magari di piccole dimensioni, che indicano snodi secondari: le relazioni che ci paiono senza sbocco o via d’uscita, o i volti dei miseri, troppo insignificanti per esser notati e troppo inutili per esser indicati.
“Ora, per noi che corriamo distratti sulle corsie preferenziali di un cristianesimo fin troppo accomodante e troppo poco coerente, quali sono le frecce stradali che invitano a rallentare la corsa per imboccare l’unica carreggiata credibile, quella che conduce sulla vetta del Golgota?” (don Tonino Bello).
Se convertirsi significa cambiare verso e senso di marcia, allora l’unica via percorribile è quella che dirige decisamente al Calvario. Si tratta di de-centrarci, di uscire dal centro di noi stessi. Noi cristiani non dobbiamo chiedere segni prodigiosi a Dio, dobbiamo essere noi segno di speranza per i fratelli perché un’altra via è possibile.
E’ quella della conversione dal centro del potere alle periferie del servizio, dalla povertà individualistica alla ricchezza della fraternità, dalla strada sicura a “quattro corsie” agli incroci dialettici dell’interscambio, “dall’ascetismo chiuso e rigido al misticismo dai bordi mai definiti, da una road map segnata e ingiallita dal tempo a un cammino che si può dispiegare solo camminandovi” (Papa Francesco).
Il Tempo Quaresimale che ci attende è un invito dunque a metterci in cammino.
A mo’ di frecce, la povertà, la comunione, l’accoglienza, la speranza e la riconciliazione c’indicheranno, Domenica dopo Domenica, la giusta direzione.
Se le seguiremo, vi giungeremo, e la periferia sarò rimessa al centro della nostra vita, piantata come Croce nel nostro cuore.
Buon cammino, donS
------------------------------------------------------------------------------------------- Alcune date Pre-quaresimali
3 Marzo ore 19.30: Catechesi: “Maria e la Croce”, a cura del donS
Esercizi spirituali comunitari
Dal giorno 5 al 7 Marzo ogni giorno la chiesa rimarrà continuamente aperta dal mattino sino a sera con il seguente programma fisso giornaliero di preghiera: ore 9.00 Lodi; ore 12.00 Angelus e Ora Media; ore 15.00 Coroncina alla Divina Misericordia; ore 17.30 Vespro; ore 18.00 Rosario.
Inoltre: Mercoledì 5 Mercoledì delle Ceneri: Ore 18.30: S. Messa e imposizione Ceneri in Parrocchia. Ore 20.30 Liturgia della Parola e imposizione Ceneri in Parrocchia. Giovedì 6 ore 18.30: Pellegrinaggio Odegitria alla Cattedrale di Bari Venerdì 7 ore 19.30:Cena Comunitaria a pane e Acqua, equo e solidale con la presenza di un padre missionario comboniano. Ogni Venerdi di Quaresima durante le ore pomeridiane don Salvatore è a disposizione per le Confessioni.
1^ di Quaresima: "La periferia degli ultimi"
Matteo 4,1-11: Le Tentazioni di Cristo. Domenica 9 Marzo ore 18.30: S. Messa fuori dalle mura in Via Nenni (in tale orario non sarà celebrata la S. Messa in chiesa). 10 Marzo ore 19.30: Catechesi: “Maria e Francesco”, a cura di un Padre Cappuccino. Venerdì 13 Marzo ore 19.30 Via Crucis presso comunità Tox Emmanuel (simbolo di un male vinto).
2^ di Quaresima: "La periferia della strada"
Matteo 17,1-9: Gesù si trasfigura sul Monte Tabor Domenica 16 Marzo ore 10.00 S. Messa itinerante. A partire dalla Parrocchia verso la Fontana (in tale orario non sarà celebrata la S. Messa in chiesa).Ore 19.30: Incontro con il teologo Michele Loconsole che presenterà la Sacra Sindone. 17 Marzo ore 19.30: Catechesi: “Maria e la Consacrazione”, a cura di una suora che opera a Medjugorie, Madre Rosaria. Venerdì 21 ore 19.30: Lunga Via Crucis per le strade del nostro territorio sino alle Lame.
3^ Quaresima: "La periferia dello straniero"
Giovanni 4,5-42: L’acqua della Samaritana. Domenica 23 Marzo: Le S. Messe saranno tutte celebrate in Parrocchia e interverranno ospiti Stranieri (es. Suor Ivette, Burkina o suor Rosa, Albania, o comunità CSISE o Esedra o Mauriziani …). Venerdì 28 ore 19.30: Via Crucis all'interno della baia di San Giorgio (per pregare lungo il mare, luogo dove si consumano viaggi di morte e di disperazione).
4^ di Quaresima: "La periferia della malattia"
Giovanni 9,1-41: Cieco nato. Sabato 29 Marzo ore 18.30: S. Messa fuori dalle mura presso la cappella dell’Ospedale Fallacara (in tale orario non sarà celebrata la S. Messa in chiesa). Venerdì 4 Aprile ore 19.30: Via Crucis presso Hotel San Francisco.
5^ di Quaresima: "La periferia della morte fisica e spirituale"
Giovanni 11,1-45: Resurrezione di Lazzaro dal sepolcro. Domenica 6 Aprile ore 11.30 S. Messa fuori dalle mura: Presso il Monumento dei caduti in villa. Dal 7 al 10 Aprile ogni pomeriggio e serata Sante Confessioni(a disposizione due sacerdoti).
Settimana Santa
Venerdì 11 Aprile Via Crucis interparrocchiale Sabato 12 Aprile Nuova Versione Teatrale della Passione Vivente(con posti a sedere nella zona Lame) Domenica delle Palme 13 Aprile: ore 9.30 Benedizione delle Palme in fondo a Viale Gramsci e poi alle 11.30 in Parrocchia. Lunedì 14 Aprile Via Crucis presso la Tendopoli di Bari Giovedì Santo 17 Aprile: S. Messa in Caena Domini ore 18.30 e adorazione per tutta la notte Venerdì Santo 18 Aprile: Azione liturgica della Passione ore 15 con bacio della Croce Santa Messa della Notte di Pasqua ore 23.00 Pasqua 20 Aprile: S. Messe ore 10; 11.30 e 18.30
|
|
|
28/02/2014 |
|