"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 5
di Don Salvatore De Pascale
SOGNI DI CHIESA - Chiesa Giovane
|
Coi ragazzi e giovani in questi anni abbiamo fatto tanta strada. Siamo partiti da Cassano delle Murge il primo anno, per poi passare da Assisi sino a Santiago, Madrid, Cracovia, e infine giungere alle missioni di Mammuras in Albania e di Koumì in Burkina Faso. Ma non basta mai. Mai accontentarsi. Mai fermarsi.
"Guai a chi li tocca", è stato spesso il mio grido a loro tutela. E in certi casi, ciecamente, mettendomi anche contro i miei collaboratori adulti, ho sempre e solo preso le loro difese. Sono il mio punto debole insieme ai fanciulli, ma mi avete sempre saputo perdonare e capire in questo.
Sogno una Casa dei Giovani, un luogo dove insieme i giovani vivano in una fraternità aperta, senza porte e finestre, dove poter liberamente pensare, coraggiosamente sognare, e fattivamente costruire un mondo migliore. Una fraternità disposta a dire di "Sì" senza condizioni a Dio e agli uomini e che considera il mondo la propria casa e tutti gli uomini e le donne parte dell'unica famiglia umana.
L’anno prossimo, 25 giugno 2017, la nostra Parrocchia compirà 18 anni di vita. Non invecchiate mai, vi prego.
Vi affido a Maria, Madre dei Giovani,con le parole di Ernesto Olivero:
Per la vostra preghiera: Maria, è dai giovani che parte il futuro. I giovani possono prendere il buono del passato e renderlo presente. Nei giovani sono seminati la santità, l’intraprendenza, il coraggio. Maria, madre dei giovani coprili con il tuo manto, difendili, proteggili dal male, affidali a Tuo Figlio Gesù,e poi mandali a dare speranza al mondo. |
|
|
08/10/2016 |
|