Grazie per la Perfetta Letizia vissuta in questa 13^ Sagra de u Minghiaridd della Solidarietà
Cosa mi rimarrà di questa Sagra?
Il vostro sorriso e la vostra abnegazione serena e lieta dall’inizio sino alla fine.
Grazie a voi innumerevoli partecipanti a questa manifestazione. La stima dei numeri? La lascio a chi s’intende di queste cose. Quello che è importante per me è dirvi che ciascuno di voi ha contribuito a rendere questo sogno della Solidarietà a favore dei fratelli di Koumi’ (Burkina) e del progetto Chiesa Nuova San G. Moscati, più facilmente realizzabile. A mezzanotte di ieri sera ci sembrava ancora di stare in pieno giorno e abbiamo dovuto cortesemente invitarvi al riposo notturno, altrimenti non so come sarebbe andata a finire …
Questa è perfetta letizia.
Grazie a tutti coloro che si sono messi a servizio di questa festa.
Dallo staff organizzativo ai tanti amici e amiche sponsor, ai tanti artisti che si sono gratuitamente succeduti sul palco, ai “trecento giovani e forti” delle Associazioni e Movimenti presenti durante le caldissime ore del 26 Ottobre: un piccolo esercito di Dio, un drappello di Sognatori matti da legare.
Alcuni, operai della prima ora, come racconta la parabola evangelica, hanno potuto dare il loro contributo sin dai giorni precedenti alla festa, altri hanno potuto aderire solo in corso d’opera. Alcuni hanno contribuito mettendo in gioco le loro finanze, in un momento cosi delicato per il nostro paese, altri ancora come anime sante ci hanno sostenuto con la loro preghiera assidua e concorde, in diversi infine hanno deciso di fare le ore piccole la scorsa notte per smantellare la festa.
“Ogni pet serv’ o paret”, vi ho sempre detto nel corso degli anni scorsi, e quindi a ciascuno il mio grazie sincero e sentito.
Ma ci sono molti modi per lavorare: lo si può fare per dovere o perché costretti , per bisogno o imposizione, lo si può fare imprecando o maledicendo, o magari lo si può fare anche con il cuore pieno di gioia.
Ebbene, tra di voi specie ieri notte ho fatto fatica a incrociare volti crucciati o tesi, o a cogliere parole di dissenso e di malessere. Il vostro sorriso è stato contagiante anche verso l’incredulo; la vostra abnegazione esemplare; la vostra capacità di gettare il cuore oltre gli ostacoli, ferma e decisa; la vostra vicinanza e solidarietà reciproca così tanto simile a quella della prima comunità cristiana.
Questa è perfetta letizia.
La forza della prima comunità cristiana non era la ricchezza, la gratificazione o il consenso, ma la loro gioia nello stare insieme come fratelli, tante piccole gocce unite dall’unico Amore, dall’unica Fonte.
Se questo avverrà anche per la nostra comunità parrocchiale e per il nostro paese, ancora troppo figlio di biechi interessi, allora tanti e tanti altri sogni si potranno realizzare … in perfetta letizia.
Dio ci benedica ora e sempre. Grazie a voi con tutto il mio cuore.
Un vostro figlio adottivo,
don Salvatore De Pascale
P.S.:
Purtroppo per il terzo anno consecutivo mi vedo costretto a ripetere che tale Sagra rimane secondo me una “super car” non ancora a pieno regime. Se solo tutte le forze civili, politiche e commerciali, sposassero tale causa, che volano di sviluppo per il nostro paese si potrebbe innescare con essa …
Alcune cifre preliminari:
Dai tagliandi per le consumazioni si sono raccolti Euro 18.500.
Dalla lotteria si sono raccolti Euro 2.200
ELENCO DEI PREMI CHE SI POTRANNO RITIRARE IN PARROCCHIA A PARTIRE DA LUNEDI’ 28 OTTOBRE OGNI POMERIGGIO.
1° PREMIO : VIAGGIO MSC: N. 189
2° PREMIO: PIUMINO PIO: N. 210
3° PREMIO: PATENTE B SCONTO 30%: N. 198
4° PREMIO: T. SHIRT: N. 563
5° PREMIO: PORTAMONETE: N. 255
6° PREMIO: PORTAMONETE: N. 810
7° PREMIO: GIUBBINO SMANICATO: N. 999
8° PREMIO: SCIARPA: N. 571
9° PREMIO: OLIERA: N. 886
10° PREMIO: OLIERA: N. 560
11° PREMIO: T. SHIRT: N. 777
12° PREMIO: PERCORSO TERMALE PER 2 PERSONE: N. 724
13° PREMIO: PERCORSO TERMALE PER 2 PERSONE: N. 427
14° PREMIO: OCCHIALE DA LETTURA: N. 373
15° PREMIO: INGRANDIMENTI FOTO: N. 307
16° PREMIO: INGRANDIMENTI FOTO: N. 306
17° PREMIO: CONFEZIONE CARAMELLE: N. 913
18° PREMIO: COFANETTO DVD: N. 893
19° PREMIO: TRE SCIARPE: N. 908
20° PREMIO: BRACCIALETTI: N. 741 |