TML! La mailing list su Triggiano piu' letta al mondo
martedì 29 settembre 2020 - ore 5.21
Home Chi siamo Collabora con noi Contattaci
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Nickname
Triggiano Mailing List
Password
Triggiano Mailing List

 
Triggiano Mailing List

TMLand
Accadde a Triggiano (4)
Ambiente (33)
Chi siamo (8)
Come eravamo (7)
Cronaca locale (251)
Da Facebook (9)
Diario di bordo (75)
Documenti (9)
E..state a Triggiano 2010 (19)
Filatelia (1)
Fondazione Pasquale Battista (1)
FOTO del GIORNO (241)
Galleria Foto (88)
Gas-Solidaria (2)
Lama S. Giorgio (16)
Le interviste (5)
Libri - Antifestival (14)
Libri - Antipresentazioni (14)
Muro parlante (232)
R..Estate a Triggiano 2012 (8)
Rassegna Web (2607)
Sondaggi (4)
TriviaCamp (12)
VIDEO (66)

Sanità
DIAGNOSI ALZHEIMER (19)

Comune di Triggiano
DECO - Denominazione Comunale di origine (2)
R..Estate a Triggiano 2013 (3)
Raccolta differenziata (19)
Ufficio Relazioni con il Pubblico (327)

Utilità
E..state a Triggiano 2011 (17)
Offerte di Lavoro (38)
Sanità (11)
Trasporti (5)

Le Associazioni
A21 - Forum Agenda 21 Capurso Cellamare Triggiano (2)
ADMO (2)
AGESCI - Gruppo Scout Triggiano (2)
Archeoclub Italia sede di Triggiano (41)
Ass. Divina Misericordia (4)
Associazione Artedanza (11)
Associazione ATLANTIDE - la Città ritrovata (10)
Associazione Centro studi Il Salotto delle Arti (8)
Associazione CIRCOLI VIRTUOSI (5)
Associazione Culturale Paideia (7)
Associazione Triggianesi di Puglia nel Mondo (12)
Banca del Tempo - Alice nel paese che corre (2)
Biofordrug (25)
Centro Diurno Mediasan (3)
Circolo ACLI “Giovanni Paolo II” (6)
CNA Triggiano (13)
Coldiretti Triggiano (1)
Confartigianato di Triggiano (1)
Confcommercio Triggiano (33)
Cooperativa Alice (27)
Cooperativa Occupazione e Solidarietà (1)
FORUM delle ASSOCIAZIONI FAMILIARI della PUGLIA (3)
GiFra (20)
Gruppo Fratres Triggiano (20)
Happening del Volontariato (9)
Il Manifesto musicale (25)
L'ALTRA VIA - Associazione culturale di cittadinanza attiva (4)
Maria Ss. della Madia, Amici del Presepe (32)
Nausicaa (47)
Piccola Ribalta (47)
Proloco Triggiano (46)
T-Lab (6)

Le Chiese
Tutte le Parrocchie (84)
Convento San Francesco (97)
S. M. Veterana (226)
San Giuseppe Moscati (179)
SS. Crocifisso (12)

Biennale Dicillo
IX Biennale Rocco Dicillo (1)
VII Edizione Biennale (9)
VIII Edizione Biennale Dicillo (12)

Scuola
I due Orsetti (1)
Licei Cartesio (55)
Primo Circolo Didattico (12)
S.M.S. De Amicis (5)
S.M.S. Dizonno (8)
Secondo Circolo Didattico (20)

Elezioni
Amministrative 2006 (25)
Amministrative 2011 (24)
Politiche 2008 (2)
Politiche 2009 (1)
Referendum 2011 (17)

Sport
Altri sport (28)
Amatori Atletica Triggiano (3)
ASD Agonis Triggiano (1)
Atletica (35)
Calcio Eagles Triggiano (1)
Pallavolo (165)
Scacchi (159)
Trivianum ASD (119)

Musica
Centro Prospettiva Musica (95)

Open source
Applicazioni Open sotto Windows (33)
Documentazione (69)
Filosofia (13)
Licenze (9)
Linux (49)
Notizie del Web (304)
 
   
   
 
Le Chiese : San Giuseppe Moscati

Credo la Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica

di Don Salvatore De Pascale

Carissima famiglia parrocchiale,

l’evangelista Marco dedica un intero capitolo, il quarto, a descrivere il Regno di Dio a partire dall’immagine del buon seminatore (Messaggio Pasqua 2012).

Immediatamente dopo, quando la moltitudine è ormai sazia della Divina Parola di Cristo, Gesù la congeda e ordina ai suoi discepoli d’imbarcarsi e dirigersi verso l’altra riva. Era ormai sera avanzata. Il mare era agitato perché soffiava un forte vento, e la barca veniva sbattuta con violenza dalle onde, poi­ché quel vento era contrario.

La Tradizione ha visto in questa barca l’immagi­ne della Chiesa nel mondo, scossa lungo i secoli dalla tempesta delle persecuzioni, delle eresie, delle infedeltà.

“Quel vento”, scrive San Tommaso, “è fi­gura delle tentazioni che la Chiesa subisce a causa delle mancanze d’amore”. “E’ quando l’amore si raffredda che aumentano le onde” , gli fa eco Sant’Agostino.

Gesù se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che periamo?». Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, calmati!». Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché avete paura? Non avete ancora fede?»” (Marco 4,35ss: La Tempesta Sedata).

Non dobbiamo stupirci dei marosi che subisce ancor oggi la nostra Ma­dre Chiesa se fin dai primi tempi dovette affrontare persecuzioni dentro e fuori di essa.

E non dobbiamo tra l’altro meravigliarci se molti dei suoi figli in questi giorni, come in quella notte sul lago di Galilea, si sono sentiti venir meno perché abbandonati. Il Dio che pare dormire è invece li, accanto a ciascuno di noi, lascia a noi il governo della Sua barca, pronto a intervenire se il pericolo incombe e ci sovrasta.

Le parole del nostro papa emerito, Benedetto XVI, in occasione della sua ultima udienza a Roma dello scorso 27 Febbraio, sono profondamente rassicuranti. E’ opportuno ricordarle e farle nostre in questa Santa Pasqua.

“Durante il mio pontificato mi sono sentito come San Pietro con gli Apostoli nella barca sul lago di Galilea: il Signore ci ha donato tanti giorni di sole e di brezza leggera, giorni in cui la pesca è stata abbondante, ma vi sono stati anche momenti in cui le acque erano agitate ed il vento contrario, come in tutta la storia della Chiesa e il Signore sembrava dormire. Ma ho sempre saputo che in quella barca c’è il Signore e ho sempre saputo che la barca della Chiesa non è mia, non è nostra, ma è Sua. Cari amici! Dio guida la sua Chiesa, la sorregge sempre, anche e soprattutto nei momenti difficili. Non perdiamo mai questa visione di fede, che è l’unica vera visione del cammino della Chiesa e del mondo. Nel nostro cuore, nel cuore di ciascuno di voi, ci sia sempre la gioiosa certezza che il Signore ci è accanto, non ci abbandona, ci è vicino e ci avvolge con il suo amore. Grazie!".

Carissimi,

lungo il mare e sulla barca Gesù ancora c’interpella.

Attualissima in tal senso, secondo il mio parere, è la famosa parabola della Pesca Miracolosa di Luca al capitolo quinto.

“Un giorno vide due barche ormeggiate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedutosi, si mise ad ammaestrare le folle dalla barca. Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e calate le reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». E avendolo fatto, presero una quantità enorme di pesci e le reti si rompevano”.

Simone e i suoi amici erano provetti pescatori, avevano lavorato, ma invano.

Quanta contemporaneità in questa scena evangelica.

Quanti gli uomini e le donne di oggi miseramente schiacciati dal peso del lavoro, quante immeritate sconfitte.

Disperazione, rabbia, frustrazione, stessi i sentimenti …

E poi la tentazione di mollare tutto, farla finita, ieri come oggi …

Ma quel vecchio pescatore ci sconvolge perché vuol crederci ancora. Quanto amore per il suo lavoro ma anche quanta fiducia riposta in Cristo: “Sulla Tua Parola getterò le reti”.

E questo ci fa pensare ancora una volta alla barca della nostra amata Chiesa che in questi due millenni ha pescato e raccolto sicuramente tanto ma, che allo stesso tempo, ha visto le sue reti forse rompersi in certi momenti depauperandone tanta ricchezza umana e spirituale.

Il racconto di Giovanni al capitolo 21, che ascolteremo nell’ottava di Pasqua, ci presenterà lo stesso episodio della pesca, ma rivisto e corretto dal Risorto.

Medesimo è l’invito a calare le reti, ma stavolta dall’altra parte della barca, quasi a volerci invitare a cambiare prospettiva, strategia, azione pastorale. E le reti stavolta non si rompono affatto anche grazie al provvidenziale tuffo in acqua di Simon Pietro.

Allora uscirono e salirono nuovamente sulla barca; ma in quella notte non presero nulla. Quando già era l'alba Gesù si presentò sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Egli disse loro: "Figlioli, non avete nulla da mangiare?". Gli risposero: "No". Allora disse loro: "Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci.

Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: "È il Signore!". Simon Pietro appena udì che era il Signore, si cinse ai fianchi il camiciotto, poiché era spogliato, e si gettò in mare … e trasse a terra la rete piena di 153 grossi pesci. E benché fossero tanti, la rete non si spezzò. Gesù disse loro: ‘Venite a mangiare’. E non osavano chiedergli chi fosse perché sapevano che era il Signore” (Giovanni 21,1ss: Apparizione del Risorto lungo il mare di Galilea).

Carissimi,

senza la sensibilità spirituale di Giovanni, il discepolo che Gesù amava, non avrebbero riconosciuto il Signore, ma senza l’audacia apostolica e il coraggioso vigore di Pietro non avrebbero avuto la forza di issare le reti. Questa è la chiesa: carismatica e forte allo stesso tempo. E ad essa, nel suo insieme, dobbiamo prestare fiducia.

Direbbe Paolo VI: “Apriamo si, la vela dell’anima al vento dello Spirito di Gesù che soffia dove vuole, libero e misterioso (Gv 3,8), ma non abbandoniamo il timone del Pescatore Apostolico che ci governa ancora oggi nei suoi successori” .

Carissimi,

per chi crede, mille obiezioni non riescono a far sorgere un dubbio, così come mille prove non riescono a dare la certezza a colui che resiste. ‘Lo sposo, dice il Cantico dei Cantici, riconosce la sposa da una sola perla del suo collo’, ma l’abbruttito le chiede la carta d’identità” (Luis Evely). E’ tempo di avere fede, di issare le vele dello Spirito, certi che il timone della barca della chiesa, pur sballottolata da venti contrari, è sempre saldamente tra le mani di Cristo, certi che Egli non le farà mai mancare un timoniere forte e coraggioso.

Il“duc in altum”, l’invito a “prendere il largo” di Giovanni Paolo II, possa trovare in noi generosa accoglienza, per una chiesa pronta a veleggiare verso orizzonti sempre più sconfinati.

Preghiamo per il nuovo pontefice

e per una chiesa sempre più una, santa, cattolica e apostolica.

Auguri a noi tutti, vostro don Salvatore

08/03/2013

Le altre news dell'area " San Giuseppe Moscati"
12/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 1
11/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 2
10/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 3
09/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 4
08/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 5
07/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 6
06/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 7
05/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 8
04/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 9
03/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 10
02/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 11
26/04/2016 UNA LEZIONE DI PEDAGOGIA. Omelia di Papa Francesco
19/04/2016Presentazione del volume "Il poeta di Dio. Don Tonino Bello" di Lino De Venuto
16/04/2016DON CIOTTI INCONTRA LA PARROCCHIA SAN GIUSEPPE MOSCATI E “VERSO IL PRESIDIO DI LIBERA”
15/04/2016DON LUIGI CIOTTI a Triggiano
20/03/2016Santa Pasqua 2016 Anno Santo della Misericordia
05/03/2016LA CROCE DI LAMPEDUSA
25/12/2015Porte chiuse o aperte? A noi la scelta !
31/10/201512^ edizione della FESTA DELLA LUCE
18/10/2015"Un pezzo di Paradiso quaggiù"
15/10/2015-2 alla Festa de u Minghiaridd della SOLIDARIETA'
04/10/201515^ Festa de "U Minghiaridd (Cavatello) della Solidarietà
13/05/20155 x 1000 Teriamik onlus sede Parrocchia San Giuseppe Moscati di Triggiano (Bari)
23/03/2015LA PASSIONE DI CRISTO - 2015
02/02/2015LUCE ALLE LUCCIOLE
27/11/20141 Euro al mese per ogni famiglia triggianese
07/11/2014IO IL MIO BIMBO LI NON LO PORTO !!!
06/11/2014FESTEGGIAMENTI DI SAN GIUSEPPE MOSCATI
29/10/201410^ Edizione della Festa della Luce a Triggiano
29/10/2014I HAVE A DREAM
21/10/201414^ SAGRA DE U MINGHIARIDD DELLA SOLIDARIETA'
18/07/2014CERCASI PER LA MISSIONE IN ALBANIA
20/04/2014PER UNA PASQUA INTRISA DI MATERNITA’.
09/04/2014AVVISI SETTIMANA SANTA 2014
31/03/2014PASSIONE VIVENTE DI GESU’
28/03/2014via crucis 28 marzo ore 19.30 baia di san giorgio
07/03/2014SANTA MESSA FUORI DALLE MURA
05/03/2014CENA A PANE E ACQUA
28/02/2014SEGNALETICA VERSO IL CALVARIO - per una Quaresima in Periferia
19/02/2014Sospendete l'ospitata del cantante blasfemo Rufus a Sanremo!
31/01/2014Bienvenu al vescovo del Burkina Faso
06/01/2014Auguri burkinabè per il nuovo anno 2014
16/12/2013“La Fraternità sconfigge la Povertà” … per un Natale di Speranza
29/11/2013Solidarietà filippine presso la Parrocchia San Giuseppe Moscati
25/11/2013Intervista a don Salvatore sulla Festa della Luce
25/11/2013Raccolta materiale Pro Filippine
07/11/2013FESTA DI SAN GIUSEPPE MOSCATI
01/11/2013ANDIAMO E’ TEMPO DI PIANTARE CROCI MISSIONARIE VERSO LE PERIFERIE ESISTENZIALI
31/10/2013TG 28.10.13 Il cavatello della solidarietà
30/10/2013Halloween? No, grazie !
29/10/2013PREMI LOTTERIA 13^ SAGRA DE U MINGHIARIDD DELLA SOLIDARIETA’
06/10/2013U Minghiaridd (cavatello) della Solidarietà
27/09/2013Perché sui giovani si fanno tanti questionari
05/09/2013"Che scoppi la pace, che si alzi l'urlo della pace" (Papa Francesco)
27/06/2013Screening gratuito sul diabete e obesità
07/06/2013"L'anima attesa": Proiezione cortometraggio su don Tonino Bello
05/06/20135x1000 alla Associazione TERIAMIK
11/04/20135X1000 BUONE RAGIONI X FARE IL BENE
22/03/2013Un tweet per l’acqua” - Iniziativa Acquedotto Pugliese
19/03/2013Avvisi della Settimana Santa
08/03/2013Credo la Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica
22/02/2013Siamo al sicuro.
15/02/2013Preghiamo per la Chiesa e per il mondo intero
01/02/2013LE PIETRE VIVE DI DON SALVATORE: "IL VERO TESORO SONO GLI AMICI, NON IL DENARO".
28/01/20132 Febbraio Luce alle lucciole
24/01/2013Annuntio Vobis Gaudium Magnum: inoltrata richiesta alla CEI per il finanziamento della nuova chiesa
23/01/2013TOMBOLATA DEL MATTONE. FIDES VOLLEY E KENDRO FIT & FUN ER LA NUOVA CHIESA DI S. GIUSEPPE MOSCATI.
26/12/2012APPUNTAMENTI SOLIDALI PER VACANZE SOLIDALI
21/12/2012Ultimissime dall’ANSA intergalattica
13/12/2012Concerto "Rock around the Christmas"
03/12/2012SIGNORE, FA CHE IO VEDA
05/11/2012VISITA PASTORALE DELL'ARCIV. CACUCCI A SAN GIUSEPPE MOSCATI
26/10/2012DIO, sei forte assai !
21/10/2012Estrazione vincente della 12° Sagra du Minghiaridd della Solidarietà
20/10/2012A TRIGGIANO "U MINGHIARIDD" METTE LE ALI.
09/10/201212^ Sagra du U Minghiaridd
28/09/2012Casa mia, casa mia ...
04/09/2012UNA CHIESA SEMPRE IN CANTIERE
27/03/2012Concerto in ricordo dei 22 bambini del Belgio saliti al cielo
24/03/2012AVVISO: Passione Vivente di Gesù "LAMA SELVAGGIA"
14/03/2012Passione Vivente di Gesù: "LAMA SELVAGGIA"
28/01/2012Luce alle Lucciole 2012
07/01/2012TeriaMik - Depliants+ scheda adesione+contocorrente
11/12/2011sms natale
04/11/2011Video festa della Luce 2011
02/11/2011NOVEMBRE MISSIONARIO
29/10/2011deo gratias triggiano per l'impegno profuso
18/10/2011Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio
17/10/2011'U Minghiaridd (cavatello) della Solidarietà.
14/10/2011Video: Incontro Ernesto Oliviero del 07 Ottobre 2011
16/06/2011REFERENDUM, UN PLEBISCITO: ORO AGLI ITALIANI. UNA MEDAGLIA DALLA DOPPIA FACCIA
22/05/2011I cristiani a servizio della città
06/01/2011Dall'acqua rinasce la vita
20/11/2010Concerto dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari
11/11/2010A tutti i Medici, Operatori Sanitari e uomini di buona volontà
22/10/201010^ Festa della Solidarietà - SAGRA "DU MINGHIARIDD"
11/09/2010Don Salvatore cerca casa
02/06/2010Benedizione nuovo Tabernacolo
01/06/2010Grande Festa Aquilana
08/05/2010L'Acqua non è in vendita!

Pagina  di 2


Triggiano Mailing List
 
Powered by Metropolis Triggiano (BA)
Triggiano Mailing List
100% indipendente!
  Tutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS di Triggiano (BA), e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale e i contributi degli utenti.
E' vietato inserire contenuti che possano violare i diritti di terzi o comunque essere illegittimi; il Webmaster e gli Amministratori di tmland.it non si assumono alcuna responsabilita' per i messaggi degli utenti per la impossibilita' di esercitare un controllo preventivo sugli stessi; chi riscontrasse comportamenti illeciti e' pregato di contattarci QUI.