"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 4
di Don Salvatore De Pascale
SOGNI DI CHIESA - Chiesa Profetica e Adulta, mai tiepida e timorosa
|
Una Chiesa che sappia mordere la vita, che sappia cambiare il mondo e non farsi cambiare dal mondo, che sappia annunciare con mitezza ma abbia anche il coraggio di denunciare con audacia.
Sono nate giovani associazioni di cittadinanza attiva, altre sono in procinto di nascere come affiliate a "Libera". Tante le vocazioni di ragazzi impegnati a vario titolo nella società civile e politica del nostro paese e non solo. "Di cosa si dovrebbe occupare un vescovo?", affermava polemicamente don Tonino Bello in un'intervista rilasciata ad una trasmissione televisiva nel 1991, "Del colore dei paramenti o del numero dei ceri da mettere sull'altare? Di ogni forma d'ingiustizia deve occuparsi tutta la chiesa oggi più che mai". Abbiamo vissuto anni dalle utopie mai appagate, sulle vie della giustizia e della solidarietà, sforzandoci di non cedere ai compromessi ci siamo fatti ammaestrare in questi anni da grandi testimoni come don Oreste Benzi, Claudia Koll, don Luigi Ciotti, Ernesto Olivero. La loro impronta, la loro testimonianza, il loro sangue versato, rimanga sempre nel DNA e nel cuore di noi tutti. "L'appello ai liberi e forti", come amava dire don Luigi Sturzo, è a tutt'oggi ancora attuale, ma viene ascoltato?
Per la vostra preghiera: "O figlio dell'uomo, io ti ho costituito sentinella per gli Israeliti; ascolterai una parola dalla mia bocca e tu li avvertirai da parte mia. Se io dico all'empio: Empio tu morirai, e tu non parli per distoglier l'empio dalla sua condotta, egli, l'empio, morirà per la sua iniquità; ma della sua morte chiederò conto a te. Ma se tu avrai ammonito l'empio della sua condotta perché si converta ed egli non si converte, egli morirà per la sua iniquità. Tu invece sarai salvo" (Ezechiele 33,7-9)
"Il vostro parlare sia: si, si; no no" (Matteo 5,37) |
|
|
09/10/2016 |
|