TML! La mailing list su Triggiano piu' letta al mondo
mercoledì 5 agosto 2020 - ore 12.11
Home Chi siamo Collabora con noi Contattaci
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Nickname
Triggiano Mailing List
Password
Triggiano Mailing List

 
Triggiano Mailing List

TMLand
Accadde a Triggiano (4)
Ambiente (33)
Chi siamo (8)
Come eravamo (7)
Cronaca locale (251)
Da Facebook (9)
Diario di bordo (75)
Documenti (9)
E..state a Triggiano 2010 (19)
Filatelia (1)
Fondazione Pasquale Battista (1)
FOTO del GIORNO (241)
Galleria Foto (88)
Gas-Solidaria (2)
Lama S. Giorgio (16)
Le interviste (5)
Libri - Antifestival (14)
Libri - Antipresentazioni (14)
Muro parlante (232)
R..Estate a Triggiano 2012 (8)
Rassegna Web (2607)
Sondaggi (4)
TriviaCamp (12)
VIDEO (66)

Sanità
DIAGNOSI ALZHEIMER (19)

Comune di Triggiano
DECO - Denominazione Comunale di origine (2)
R..Estate a Triggiano 2013 (3)
Raccolta differenziata (19)
Ufficio Relazioni con il Pubblico (327)

Utilità
E..state a Triggiano 2011 (17)
Offerte di Lavoro (38)
Sanità (11)
Trasporti (5)

Le Associazioni
A21 - Forum Agenda 21 Capurso Cellamare Triggiano (2)
ADMO (2)
AGESCI - Gruppo Scout Triggiano (2)
Archeoclub Italia sede di Triggiano (41)
Ass. Divina Misericordia (4)
Associazione Artedanza (11)
Associazione ATLANTIDE - la Città ritrovata (10)
Associazione Centro studi Il Salotto delle Arti (8)
Associazione CIRCOLI VIRTUOSI (5)
Associazione Culturale Paideia (7)
Associazione Triggianesi di Puglia nel Mondo (12)
Banca del Tempo - Alice nel paese che corre (2)
Biofordrug (25)
Centro Diurno Mediasan (3)
Circolo ACLI “Giovanni Paolo II” (6)
CNA Triggiano (13)
Coldiretti Triggiano (1)
Confartigianato di Triggiano (1)
Confcommercio Triggiano (33)
Cooperativa Alice (27)
Cooperativa Occupazione e Solidarietà (1)
FORUM delle ASSOCIAZIONI FAMILIARI della PUGLIA (3)
GiFra (20)
Gruppo Fratres Triggiano (20)
Happening del Volontariato (9)
Il Manifesto musicale (25)
L'ALTRA VIA - Associazione culturale di cittadinanza attiva (4)
Maria Ss. della Madia, Amici del Presepe (32)
Nausicaa (47)
Piccola Ribalta (47)
Proloco Triggiano (46)
T-Lab (6)

Le Chiese
Tutte le Parrocchie (84)
Convento San Francesco (97)
S. M. Veterana (225)
San Giuseppe Moscati (179)
SS. Crocifisso (12)

Biennale Dicillo
IX Biennale Rocco Dicillo (1)
VII Edizione Biennale (9)
VIII Edizione Biennale Dicillo (12)

Scuola
I due Orsetti (1)
Licei Cartesio (55)
Primo Circolo Didattico (12)
S.M.S. De Amicis (5)
S.M.S. Dizonno (8)
Secondo Circolo Didattico (20)

Elezioni
Amministrative 2006 (25)
Amministrative 2011 (24)
Politiche 2008 (2)
Politiche 2009 (1)
Referendum 2011 (17)

Sport
Altri sport (28)
Amatori Atletica Triggiano (3)
ASD Agonis Triggiano (1)
Atletica (35)
Calcio Eagles Triggiano (1)
Pallavolo (165)
Scacchi (159)
Trivianum ASD (119)

Musica
Centro Prospettiva Musica (95)

Open source
Applicazioni Open sotto Windows (33)
Documentazione (69)
Filosofia (13)
Licenze (9)
Linux (49)
Notizie del Web (304)
 
   
   
 
Le Chiese : San Giuseppe Moscati

deo gratias triggiano per l'impegno profuso

di Don Salvatore De Pascale
A favore della solidarietà con la sagra de u minghiaridd

Deo gratias Triggiano

“11^ Sagra de U MInghiaridd della Solidarietà”

 

A Tutte le istituzioni civili, religiose, politiche  e militari.

Ai Benefattori,  Associazioni, Volontari, cittadine e cittadini tutti.

Grazie!!!

Carissimi, mi permetto di parlare e di ringraziare voi tutti perché voi siete stati i diretti interpreti e protagonisti della festa del 22 Ottobre scorso.

            La 11^ manifestazione de “U minghiaridd della solidarietà” ha visto impegnati direttamente circa 20 gruppi di volontariato, associazioni laiche e religiose, di Triggiano e di Bari, convogliati tutti per l’unico  e medesimo scopo: la solidarietà. Ho immenso piacere nel ricordarli uno per uno: ADA, ADMO, AGESCI Triggiano 3, AISM, ANSPI, Adulti Parrocchia San Giuseppe Moscati e San Francesco d’Assisi, Ass. Famiglie per i tossicodipendenti, AMASI, APLETI, Catechisti, Celiachia, Commercio Equo e solidale, Giocatori Anonimi, Marcobaleno, MASCI, Mensa Sociale, ProLoco, Sempre Verdi, Triggianesi nel mondo, TERIAMIK, UNITALSI. Insieme a questi altri ancora che vi avrebbero voluto aderire ma non hanno potuto, penso ad esempio all’ AGEBEO, AIDO, CSISE, EFFATA’, FRATRES, NAUSICAA. E insieme a quest’altri, i tanti che hanno contributo spiritualmente, fattivamente ed economicamente in variegati modi.

            Intanto vorrei dirvi che se per caso qualche cosetta non è andata proprio per il meglio, se la zizzania ha trovato un po’ di terreno fertile, non angustiamoci: sono le limitatezze umane, inevitabili, delle quali nessuno è esente, io per primo.

            Vorrei invece con voi guardare alle immense grazie ricevute e dirvi grazie anche se, con queste poche righe, è veramente riduttivo. Grazie perché quando nonostante tutto (fatica, stanchezza, incomprensioni …), la serenità, la letizia e l’allegria prendono il sopravvento, allora veramente si realizza la parola evangelica del “Dio ama chi dona con gioia”. E questa affermazione io l’ho letta a chiare lettere sui vostri volti.

            Mi piacerebbe poter rinominare la nostra festa con il titolo “u minghiardd della solidità e solidarietà”.

            Il nostro paese sta imparando ad essere sempre più solidale verso l’esterno, perché è sempre più solido al suo interno. Sempre più capace di saper fare squadra e di sapersi riunire attorno alle grandi cause sociali (pensiamo ad esempio all’ultima manifestazione sulla pace organizzata verso fine Settembre, in così poco tempo, e che ha visto un grande concorso di giovani e di cittadini). Questo mi fa ben sperare anche per le tante esigenze di povertà e di bisogno che sono presenti a Triggiano. Molte delle Associazioni che ho nominato lavorano in silenzio e in collaborazione, senza farsi troppa pubblicità mediatica, a favore degli ultimi della nostra cittadina.

            E’ un messaggio forte e chiaro che la base sta lanciando da tempo alle istituzioni civili, religiose  e politiche del nostro paese. Un messaggio che non può rimanere inascoltato in nome degli interessi privatistici di pochi. Un appello e un monito in particolar modo alle forze politiche attuali e future del nostro paese, dato che il 50% dei partecipanti alla manifestazione non sono triggianesi: perché non provate  a far diventare “u minghiaridd” marketing di promozione territoriale? Non ritenete che potrebbe diventare ottimo volano per uno sviluppo commerciale specifico del nostro paese?

Ma torniamo alla festa del 22 Ottobre.

            La solidarietà si è tradotta quest’anno con un’attenzione particolare all’Albania, in particolare  a Mammuras dove le suore dell’ASC - Adoratrici del Sangue di Cristo - hanno una missione (tra queste la nostra concittadina Suor Sara): con i proventi della sagra daremo loro circa 3.000 Euro per l’ultimazione di un pozzo artesiano (per le spese vedi bilancio specifico affisso in bacheca parrocchiale).

            Da circa un anno la solidarietà verso Koumì, in Burkina Faso, grazie al progetto cofinanziato insieme alla Parrocchia, dalla Regione e dal Comune di Triggiano (Da.Ri.Vi., ‘dall’acqua rinasce la vita’), ha ormai travalicato i confini della Chiesa di San Giuseppe Moscati (nel dicembre 2010 rappresentanti di diverse realtà cittadine sono andate in Burkina) e quindi sempre di più è ormai un gemellaggio tra due comunità civili e religiose. Per Koumì il progetto è molto più ambizioso: la costruzione di una scuola media.

            In tutta l’Africa ‘l’analfabetizzazione di ritorno’ è un dramma che impedisce di fatto alla povertà di essere vinta. Si, perché la povertà è figlia innanzitutto dell’ignoranza. Andare solo alle scuole elementari, ed essere impossibilitati a continuare gli studi perché per raggiungere la città industrializzata più vicina al proprio villaggio, ci vogliono ingenti spese economiche, crea un riflusso d’ignoranza. Si torna così dopo poco tempo a dimenticare completamente quello che si è imparato nei banchi di scuola elementare. In tal modo se non ci sono persone qualificate, preparate culturalmente in loco, non si potrà mai sperare in uno sviluppo economico e sociale dell’Africa. Ecco perché la via della  cultura, vedi il progetto della scuola media, è l’unica via che col tempo può vincere la povertà.

            Non sappiamo ancora con esattezza quali spese bisognerà sostenere per la costruzione di tale scuola. Sappiamo che al momento la Caritas di Bobò, in Burkina Faso, ha già a disposizione una cospicua somma, frutto delle donazioni e iniziative promosse a Triggiano negli ultimi anni, tutte documentate, e che i proventi maggiori della nostra ultima sagra saranno ulteriormente devoluti per questa causa. Quando l’Associazione Teriamik, che presiede al gemellaggio, e con la quale si può interagire per avere maggiori dettagli in merito, sarà stata adeguatamente informata dal Burkina, vi potremo rendere edotti.

            Permettetemi il grazie più grande ed infinito al buon Dio che ci ha regalato una serata mite e piacevole, a fronte di funeste previsioni meteo. “Grandi cose ha fatto in  noi l’Onnipotente e santo è il suo nome”. Quanta benevolenze divina leggo a favore di noi tutti, quanti segni forti il Signore costantemente ci regala, quanti semi di speranza.

            Ancora una volta la lezione che ho ricevuto dal buon Dio è quella di imparare a metter da parte la testa per ascoltare maggiormente la voce del cuore; metter da parte le umane preoccupazioni e sapersi fidare  e affidare al Divino Signore che tutto vede e provvede, e infine non fare mai troppi calcoli, perché Lui ha già previsto tutto per il meglio e per il verso giusto.

Triggiano, 27 Ottobre 2011

Deo Gratias Triggiano

Un vostro figlio adottivo,

don Salvatore De Pascale

P.S.:

Vi comunichiamo il bilancio allo stato attuale, sperando di poter ricevere altri contributi nei prossimi giorni o mesi.

 

Entrate (Donazioni, sponsor, offerte raccolte dai cavatelli …)                    Euro 36.318

Uscite (Artisti, spese per l’organizzazione …)                                             Euro 13.679

Ricavato pro Mammuras (Albania) per pozzo                                             Euro 3.000

Ricavato pro Koumi (Burkina Faso) per scuola media                                  Euro 19.639

29/10/2011

Le altre news dell'area " San Giuseppe Moscati"
12/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 1
11/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 2
10/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 3
09/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 4
08/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 5
07/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 6
06/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 7
05/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 8
04/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 9
03/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 10
02/10/2016"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 11
26/04/2016 UNA LEZIONE DI PEDAGOGIA. Omelia di Papa Francesco
19/04/2016Presentazione del volume "Il poeta di Dio. Don Tonino Bello" di Lino De Venuto
16/04/2016DON CIOTTI INCONTRA LA PARROCCHIA SAN GIUSEPPE MOSCATI E “VERSO IL PRESIDIO DI LIBERA”
15/04/2016DON LUIGI CIOTTI a Triggiano
20/03/2016Santa Pasqua 2016 Anno Santo della Misericordia
05/03/2016LA CROCE DI LAMPEDUSA
25/12/2015Porte chiuse o aperte? A noi la scelta !
31/10/201512^ edizione della FESTA DELLA LUCE
18/10/2015"Un pezzo di Paradiso quaggiù"
15/10/2015-2 alla Festa de u Minghiaridd della SOLIDARIETA'
04/10/201515^ Festa de "U Minghiaridd (Cavatello) della Solidarietà
13/05/20155 x 1000 Teriamik onlus sede Parrocchia San Giuseppe Moscati di Triggiano (Bari)
23/03/2015LA PASSIONE DI CRISTO - 2015
02/02/2015LUCE ALLE LUCCIOLE
27/11/20141 Euro al mese per ogni famiglia triggianese
07/11/2014IO IL MIO BIMBO LI NON LO PORTO !!!
06/11/2014FESTEGGIAMENTI DI SAN GIUSEPPE MOSCATI
29/10/201410^ Edizione della Festa della Luce a Triggiano
29/10/2014I HAVE A DREAM
21/10/201414^ SAGRA DE U MINGHIARIDD DELLA SOLIDARIETA'
18/07/2014CERCASI PER LA MISSIONE IN ALBANIA
20/04/2014PER UNA PASQUA INTRISA DI MATERNITA’.
09/04/2014AVVISI SETTIMANA SANTA 2014
31/03/2014PASSIONE VIVENTE DI GESU’
28/03/2014via crucis 28 marzo ore 19.30 baia di san giorgio
07/03/2014SANTA MESSA FUORI DALLE MURA
05/03/2014CENA A PANE E ACQUA
28/02/2014SEGNALETICA VERSO IL CALVARIO - per una Quaresima in Periferia
19/02/2014Sospendete l'ospitata del cantante blasfemo Rufus a Sanremo!
31/01/2014Bienvenu al vescovo del Burkina Faso
06/01/2014Auguri burkinabè per il nuovo anno 2014
16/12/2013“La Fraternità sconfigge la Povertà” … per un Natale di Speranza
29/11/2013Solidarietà filippine presso la Parrocchia San Giuseppe Moscati
25/11/2013Intervista a don Salvatore sulla Festa della Luce
25/11/2013Raccolta materiale Pro Filippine
07/11/2013FESTA DI SAN GIUSEPPE MOSCATI
01/11/2013ANDIAMO E’ TEMPO DI PIANTARE CROCI MISSIONARIE VERSO LE PERIFERIE ESISTENZIALI
31/10/2013TG 28.10.13 Il cavatello della solidarietà
30/10/2013Halloween? No, grazie !
29/10/2013PREMI LOTTERIA 13^ SAGRA DE U MINGHIARIDD DELLA SOLIDARIETA’
06/10/2013U Minghiaridd (cavatello) della Solidarietà
27/09/2013Perché sui giovani si fanno tanti questionari
05/09/2013"Che scoppi la pace, che si alzi l'urlo della pace" (Papa Francesco)
27/06/2013Screening gratuito sul diabete e obesità
07/06/2013"L'anima attesa": Proiezione cortometraggio su don Tonino Bello
05/06/20135x1000 alla Associazione TERIAMIK
11/04/20135X1000 BUONE RAGIONI X FARE IL BENE
22/03/2013Un tweet per l’acqua” - Iniziativa Acquedotto Pugliese
19/03/2013Avvisi della Settimana Santa
08/03/2013Credo la Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica
22/02/2013Siamo al sicuro.
15/02/2013Preghiamo per la Chiesa e per il mondo intero
01/02/2013LE PIETRE VIVE DI DON SALVATORE: "IL VERO TESORO SONO GLI AMICI, NON IL DENARO".
28/01/20132 Febbraio Luce alle lucciole
24/01/2013Annuntio Vobis Gaudium Magnum: inoltrata richiesta alla CEI per il finanziamento della nuova chiesa
23/01/2013TOMBOLATA DEL MATTONE. FIDES VOLLEY E KENDRO FIT & FUN ER LA NUOVA CHIESA DI S. GIUSEPPE MOSCATI.
26/12/2012APPUNTAMENTI SOLIDALI PER VACANZE SOLIDALI
21/12/2012Ultimissime dall’ANSA intergalattica
13/12/2012Concerto "Rock around the Christmas"
03/12/2012SIGNORE, FA CHE IO VEDA
05/11/2012VISITA PASTORALE DELL'ARCIV. CACUCCI A SAN GIUSEPPE MOSCATI
26/10/2012DIO, sei forte assai !
21/10/2012Estrazione vincente della 12° Sagra du Minghiaridd della Solidarietà
20/10/2012A TRIGGIANO "U MINGHIARIDD" METTE LE ALI.
09/10/201212^ Sagra du U Minghiaridd
28/09/2012Casa mia, casa mia ...
04/09/2012UNA CHIESA SEMPRE IN CANTIERE
27/03/2012Concerto in ricordo dei 22 bambini del Belgio saliti al cielo
24/03/2012AVVISO: Passione Vivente di Gesù "LAMA SELVAGGIA"
14/03/2012Passione Vivente di Gesù: "LAMA SELVAGGIA"
28/01/2012Luce alle Lucciole 2012
07/01/2012TeriaMik - Depliants+ scheda adesione+contocorrente
11/12/2011sms natale
04/11/2011Video festa della Luce 2011
02/11/2011NOVEMBRE MISSIONARIO
29/10/2011deo gratias triggiano per l'impegno profuso
18/10/2011Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio
17/10/2011'U Minghiaridd (cavatello) della Solidarietà.
14/10/2011Video: Incontro Ernesto Oliviero del 07 Ottobre 2011
16/06/2011REFERENDUM, UN PLEBISCITO: ORO AGLI ITALIANI. UNA MEDAGLIA DALLA DOPPIA FACCIA
22/05/2011I cristiani a servizio della città
06/01/2011Dall'acqua rinasce la vita
20/11/2010Concerto dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari
11/11/2010A tutti i Medici, Operatori Sanitari e uomini di buona volontà
22/10/201010^ Festa della Solidarietà - SAGRA "DU MINGHIARIDD"
11/09/2010Don Salvatore cerca casa
02/06/2010Benedizione nuovo Tabernacolo
01/06/2010Grande Festa Aquilana
08/05/2010L'Acqua non è in vendita!

Pagina  di 2


Triggiano Mailing List
 
Powered by Metropolis Triggiano (BA)
Triggiano Mailing List
100% indipendente!
  Tutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS di Triggiano (BA), e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale e i contributi degli utenti.
E' vietato inserire contenuti che possano violare i diritti di terzi o comunque essere illegittimi; il Webmaster e gli Amministratori di tmland.it non si assumono alcuna responsabilita' per i messaggi degli utenti per la impossibilita' di esercitare un controllo preventivo sugli stessi; chi riscontrasse comportamenti illeciti e' pregato di contattarci QUI.