da PUGLIALIVE
"FESTA A CIELO APERTO" L'ORIENTEERING approda a Triggiano
Venerdì 28 maggio alle ore 9,00 - 500 studenti delle scuole elementari della provincia impegnati nella pratica di ORIENTEERING
|
Muniti di bussola e mappa i giovanissimi praticanti, come tanti novelli Pollicino, si cimenteranno nelle vie e nelle stradine del centro storico, uno degli habitat d’adozione della disciplina nell’Europa Meridionale, dove latitano quei boschi che sono la culla naturale della corsa orientamento.
Nel corso dell’anno scolastico, attraverso la pratica e la conoscenza della corsa orientamento, i ragazzi hanno approfondito i concetti di sport eco-sostenibile e di valorizzazione della cultura storico-ambientale ed architettonica. Perché l’orienteering non è solo uno sport, è di più: un mezzo per comunicare valori, emozioni, tradizioni e cultura; un’occasione per valorizzare il proprio territorio quale meta di turismo sportivo; uno strumento di marketing territoriale.
La festa sarà rallegrata dall’animazione di artisti di strada locali, giocolieri, trampolieri ed acrobati. Siamo sicuri che anche quest’anno la manifestazione sarà una grande festa di piazza e che sarà replicata con altrettanto successo in altri comuni del Sud-Ovest Barese”.
“Festa a cielo aperto” sbarcherà a Triggiano (venerdì 28 maggio) Sarà organizzato dalla Scuola San Giovanni Bosco e prenderà inizio in Piazza Vittorio Veneto alle ore 9,00.
PROGRAMMA: ore 9,00 - Ritrovo dei partecipanti in Piazza V. Veneto. ore 9,25 - Esibizione della Fanfara della SMS De Amicis. ore 9,30 - Saluto del dirigente scolastico ore 9,45 - Saluto del Sindaco e dell'Assessore a P.I. ore 10,00 - Esibizione Capoeira Classi III - Esibizione Aerobica Classi III e II sez. A ore 10,25 - Premiazione Scacchisti ore 10,30 - Inizio Gare ore 12,00 - Premazione Vincitori Orienteering.
CHE COS’E’ L’ORIENTEERING
La corsa di orientamento, conosciuta nel mondo come orienteering o “sport dei boschi”, è una gara a cronometro su terreno vario in cui l’atleta, munito di mappa e bussola, deve raggiungere il traguardo transitando da una serie di punti di controllo, denominate “lanterne”, obbligatoriamente nella sequenza data. La verifica dell’avvenuto passaggio avviene mediante un sistema di punzonatura.
La mappa è consegnata al concorrente al momento del via. Si gareggia individualmente o in squadra.
Il vincitore non è sempre l’atleta più veloce. L’orienteering impegna gambe e cervello e premia spesso colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di compiere le scelte di percorso migliori.
L’orienteering si può praticare tutto l’anno, sempre all’aperto, in una delle quattro discipline: Corsa Orientamento (CO); Sci-orientamento (SCI-O), Mountain Bike orienteering (MTB-O); Orienteering di precisione (TRAIL-O).
L’orienteering si può praticare come sport agonistico oppure semplicemente a livello escursionistico amatoriale, da soli o in compagnia, al solo scopo di stare all’aria aperta, immersi nella natura. |
|
26/05/2010 |
|