Lo storico "Concept Store" Opera Prima a Milano con la stilista Daniela Rondine
presso “Fuori Salone 2009 Zona Tortona” a Milano in Via Tortona, 20 - dal 22 al 27 Aprile di Salvatore Capotorto
|
|
Opera Prima Triggiano
|
L’Energia dei Numeri Innamorati di Daniela Rondine - Arte e Design da indossare
Numeri innamorati è il titolo dell’opera di Giacomo Balla, che ha ispirato la collezione moda di Daniela Rondine, dedicata al Futurismo.
OPERA PRIMA, storico “Concept Store“, massima espressione in Puglia del design moderno e contemporaneo, con i suoi complementi per la casa, arredo e accessori moda, raccoglie e propone al pubblico opere dei migliori “Maestri” del nostro tempo come, Charles e Ray Eames, Arne Jacobsen, Verner Panton, Gio Ponti, Jasper Morrison, Ettore Sottsass, Aldo Rossi, Walter Gropius, George Nelson, Enzo Mari, Vico Magistretti, Patricia Urquiola e molti altri.
L’allestimento dello spazio espositivo, offre anche la possibilità di sperimentare il percorso creativo di Daniela Rondine, che trae energia dal contatto con la natura, si sviluppa attraverso una relazione empatica con temi d’arte, architettura, design e si concretizza in capi d’abbigliamento e accessori con una razionalità e un’essenzialità formale che rimanda alle migliori espressioni del design moderno.
Tutti gli abiti sono realizzati da esperti artigiani, che utilizzano tessuti di altissima qualità come crêpe di lana, charmelaine di lana, raso di seta, organza di seta. I cappelli e le borse della collezione Bilbao sono ispirati alle forme di titanio del Museo Guggenheim a Bilbao, ai tagli, alle curvature delle superfici, alle sfumature di colore che l’opera di Frank Gehry, originalissimo esempio di architettura contemporanea, assume in risposta alla luce del sole nelle diverse ore del giorno.
Tutto è nato dalla ricerca dei materiali, soprattutto tessuti d’autore per arredamento e la rielaborazione di forme degli anni Venti e Trenta, che danno vita alle prime “cuffiette” cappellini dalle linee essenziali, capaci di avvolgere, scaldare e sottolineare il volto di chi le indossa.
A questi primi prototipi si aggiungono altri modelli: calotte più rigide, tondeggianti e cuffiette asimmetriche, tutte realizzate con tessuti che Grandi Maestri, come Charles e Ray Eames, Arne Jacobsen, Verner Panton, Camille Graeser, Alexander Girard, hanno disegnato per rivestire divani, poltrone e sedute.
Opera Prima e Daniela Rondine vi aspettano…….
21 aprile ore 15.00 - 20.00 press preview & opening party 22 - 23 - 26- 27 aprile ore 10.00 - 22.00 24 -25 aprile 10.00 - 24.00
DANIELA RONDINE, nata a La Spezia nel 1970, vive e lavora a Milano. Si è formata all'Istituto Europeo di Design di Milano, dove ha incontrato professionisti del settore, capaci di trasmetterle la passione per il design e l'architettura: il suo interesse per i materiali e la sua curiosità per le loro diverse possibilità di utilizzo la spingono a una continua ricerca, da cui nascono accessori moda, capi d'abbigliamento e, ultimamente, anche gioielli (di grande effetto collane e bracciali in resina colorata a tinte forti).
Ha presentato la sua prima collezione nel 2007 a Cloudnine (Pitti Immagine) a Milano e al salone Prét-à¬porter di Parigi; al Fuori Salone nel 2008 ha fatto sfilare i suoi abiti e accessori moda sulla passerella itinerante di un Ape Calessino Piaggio, veicolo icona dell'italian style. Quest'anno ha scelto un'installazione in Zona Tortona per comunicare il rapporto tra la natura, le sue creazioni e qualità del Made in Italy.
Opera Prima Concept Store Via Virgilio, 147-196 70019 Triggiano (Bari) tel. +39 080 4686433
|
|
16/04/2009 |
|