Storie e figure lungo una strada. Non solo una strada a caso, ma la SS 16, l'Adriatica, che per 1.000 chilometri attraversa tutta Italia da nord a sud lungo la costa adriatica. 1000 Km che passano lungo porti, spiagge, aree di servizio, fabbriche, alberghi, ristoranti, barche, piccoli e grandi ville, tutti in giro per la strada.
Sulla strada l'aria è immobile: auto, distributori, gente. Il mare ...
Una turista tedesca arriva a Ravenna con il traghetto. Un senegalese è sulla stessa nave. L'auto della donna rimane in panne in un'area di servizio; il senegalese e suo fratello, si spostano lungo la costa dell'Adriatico come vu cumprà. Alla fine lei ruba i soldi all'addetta dei servizi per telefonare e lui rimane solo perché suo fratello viene portato in caserma.
Una prostituta sulla strada, che fa un pellegrinaggio alla Madonna di Loreto e comunque non scampa al suo destino. Un muratore marocchino, che non sopporta più l'insulti del suo collega macedone, e una ragazza che in realtà è un angelo.
Buche nel catrame, strappi nelle reti dei pescatori, figure senza tregua, di qui e di altri luoghi.
Ed è sempre la strada; rumorosa, maleodorante, bella, calda e sudata. Qualche volta è silenziosa come una tomba, altre volte pittorica come una cartolina. Contrasti ovunque, ma la strada non cambia mai. Rimane sempre la disperazione, ma anche la speranza. La speranza di una vita migliore, da qualche parte e in qualche tempo lungo la strada ...
E il cinese, nel suo negozio di vestiti, dice solo: ltalia? L'Italia non c'è ...`
|