Approvazione Interramento Ferrovia Sud-Est
di Salvatore Capotorto
|
|
Approvazione Interramento ferrovie Sud-Est di Triggiano
|
Sono occorse più di tre ore e mezzo per approvare all’unanimità il penultimo atto di un progetto che farà compiere un salto di qualità a Triggiano.
Alle ore 23,07 infatti, veniva approvato la variazione del Piano Regolatore di Triggiano relativo alle opere previste all’interramento e al raddoppio della linea ferroviaria della Sud-Est, scompare perciò, la realizzazione della rotatoria a ridosso del Cimitero Comunale con il relativo sottopasso che avrebbe lasciato il paese tagliato in due parti, emarginando completamente il quartiere Casalino.
Seduta indiscutibilmente molto travagliata, con qualche momento tragico-comico nel quale ha visto qualche consigliere esternare interventi poco gradevoli, soprattutto nel linguaggio ma anche lontani dall'ordine del giorno.
Rilevante è stato l'excursus di tutta la storia del progetto dell'interramento, da parte del consigliere Sebastiano Carbonara, il quale ha evidenziato come l'amministrazione attuale e precedente, abbiano lavorato insieme in questa direzione per il bene del paese, facendo di questo momento, "Una grande festa per tutti i triggianesi".
Proseguendo nel suo intervento, Carbonara ha auspicato, che siano aperti dei tavoli di confronto con le ferrovie Sud-Est e con il comune di Capurso, con il quale vede nel futuro una possibile fusione, invitando a vigilare sull'esecuzione di tale progetto, affinché alcuni problemi che ne scaturiranno, siano affrontati in modo coerente tra le due amministrazioni comunali, come il caso dell’incrocio tra via San Pietro e la circonvallazione Triggiano-Capurso, del quale propone una realizzazione a raso mediante una rotatoria, in sostituzione dell'attuale ponte dopo l'abbattimento.
Da sottolineare, l'intervento conclusivo del Sindaco Michele Cassano il quale ha puntualizzato alcuni aspetti principali che stanno caratterizzando la città di Triggiano in tuta la provincia di Bari, e lo ha dimostrato, elencando alcuni risultati già ottenuti, come il lusinghiero piazzamento del sesto posto per il finanziamento regionale per la riqualificazione delle periferie (Pirp), e come, il ritorno di tutti i reparti chirurgici dell'Ospedale Fallacara.
Adesso, con questo voto, il Consiglio Comunale passa la parola alla Conferenza dei Servizi, ultimissimo atto conclusivo di questa lunga vicenda.
|
|
04/11/2008 |
|