"Uno spreco ferroviario"
di Staff
|
|
(foto arem)
|
Mercoledì 5 Novembre 2008 è andato in onda su Canale 5, nella trasmissione di Striscia la Notizia, un servizio intitolato "Uno spreco ferroviario" nel quale si punta il dito sui nuovi treni ATR 220, acquistati dalle Ferrovie del Sud-Est e mai entrati in servizio pur avendo superato i necessari test. Per chi non avesse potuto visionare il video, riportiamo a seguire il link da cui scaricare il filmato ed inoltre, pubblichiamo il testo della lettera inviata dall’assessore regionale ai Trasporti, Mario Loizzo, ai Sindaci dei Comuni interessati alla vicenda dei nuovi treni delle Ferrovie Sud Est, fermi per la mancanza delle necessarie autorizzazioni:
Per visionare il video CLICCA QUI
Nuovi treni FSE, l’assessore Loizzo scrive ai Sindaci dei Comuni interessati.
“L’aumentata domanda di trasporto pubblico locale, specie nel settore ferroviario, anche per quanto riguarda le FSE, non trova impreparato il Governo regionale pugliese, che, come è a vostra conoscenza, ha sin dal suo esordio, investito consistenti risorse per l’acquisto di nuovi treni, dopo anni di trascuratezza e di indifferenza".
"L’altra sera, una nota trasmissione satirica televisiva, ha realizzato un servizio in cui, parlando delle FSE, riportava correttamente i termini di una contraddizione che deve essere rapidamente risolta. Infatti, ben 5 dei 23 nuovi treni ATR 220 acquistati dalle FSE in Polonia e costruiti dalla Ditta Pesa (che per questo modello ha ricevuto un riconoscimento internazionale) sono stati già consegnati, testati e perfettamente efficienti per poter entrare in servizio. Purtroppo il Ministero dei Trasporti, non ha ancora fatto pervenire il Nulla Osta necessario ai fini della sicurezza, adempimento essenziale questo, per garantire la messa in esercizio dei suddetti treni. Per cui, come appunto denunciato dal servizio televisivo, nel mentre la domanda aumenta in maniera esponenziale, i treni nuovi, per le ragioni anzidette non possono entrare in esercizio. Nel confermare il pressante interessamento di questo Assessorato per sollecitare tale definitivo adempimento, chiediamo uno sforzo solidale da parte Vostra, per rassicurare le comunità locali, da anni malamente servite da un servizio del tutto obsoleto ed inadeguato, che in poche settimane i nuovi treni potranno circolare sulla rete Fse, dando una risposta definitiva al sacrosanto quanto atteso bisogno di trasporto pubblico da parte dei cittadini.” |
|
11/11/2008 |
|