L'ultima opera di Pietro Addante su Antonio Rosmini
di Salvatore Capotorto
|
E' disponibile presso il Centro Ricerche Studio-Filosofiche, l'ultima opera del Prof. Pietro Addante: "Antonio Rosmini: La persona umana malessere diagnosi e terapia dell’amore" edizione 2008.
Volume edito da Laruffa Editore, espone in 206 pagine, uno studio approfondito del pensiero filosofico di Antonio Rosmini (Rovereto 1797- Stresa 1855) personaggio molto noto del'800 convinto sostenitore della centralità della persona.
L'autore, si sofferma soprattutto sul disagio della persona umana ridotta ad oggetto, privata dei diritti inalienabili ed evidenzia come il Rosmini abbia posto come unica cura, come unica terapia: l’Amore, che viene interpretata come la sola carta vincente che salva la persona dal naufragio esistenziale.
Altro punto cardine del testo che viene posto in risalto, è la riflessione dell'inesistenza nel dizionario rosminiano, delle parole Diversità, Esclusione e Disabilità. "Ogni uomo ha diritto ad essere persona, perché si nasce persona e si è persona fin da quando scoppia la scintilla della vita."
"La persona, essenza del diritto, e intangibile. Nessun potere può usare la persona come mezzo."
PIETRO ADDANTE Laureato: in Teologia, Filosofia, Pedagogia, Scienze Sociali. Per due volte insignito del Premio Cultura della Presidenza; del Consiglio dei Ministri per i suoi studi sul Mezzogiorno d’Italia. Medaglia d’oro del Capo dello Stato per la “Saggistica” ai Premi Villa San Giovanni 1965, per l’opera in due volumi Francesco Antonio Pire; Contributo alla Storia della Calabria e del Pensiero filosofico del Settecento, Premio “Città di Rovereto 1997”, per la migliore tesi di Laurea in Scienze Sociali, con l’opera La centralità della persona in A. Rosmini. Già docente di Storia e Filosofia, collabora con diverse riviste di filosofia e di cultura. Autore di oltre cinquanta pubblicazioni. Giornalista della DPV Deutscher Presse Verband e. V. della Repubblica Federale dì Germania.
|
|
13/10/2008 |
|