Domanda n° 6 al futuro Sindaco: Piano regolatore e Viabilità
Dagli iscritti TML direttamente ai candidati-sindaco
|
To: triggiano@yahoogroups.com From: "Domenico Di Canosa" Date: 22 May 2006, 02:27:31 PM Subject: Domanda ai candidati-sindaco: Piano regolatore e Viabilità
Come cittadino mi sento in dovere di ringraziarvi per la possibilità che ci avete dato di contattarvi attraverso questo utile strumento.
Vorrei che dettagliaste le modalità per l'approvazione del nuovo piano regolatore che ognuno di voi coltiva. E' ormai palese che il paese collassa sotto il peso di una paralisi che va avanti da troppo tempo. Quali saranno gli spazi previsti per il nuovo piano regolatore? Quale la viabilità? Quale futuro sarà garantito alla nascita degli opportuni spazi verdi in rapporto alla nuova dimensione cittadina? Come si prevede di ristrutturare l'attuale viabilità per servire al ,meglio le nuove costruzioni nella zona Lame e nella zona San Lorenzo? Come garantire le accresciute necessità di sicurezza e di ordine pubblico che si verrano a creare?
Saluti,
Domenico Di Canosa.
in ordine di arrivo.
Risposta da Michele Cassano: 25 maggio 2006, 00:36:01
La mancata approvazione del PRG rappresenta una sorta di freno a mano tirato sul motore della crescita e dello sviluppo della nostra città. Certo, il PRG attuale non è perfetto, difatti non bisogna considerarlo come immodificabile e immobile, ma come uno strumento relativamente elastico a cui è possibile apportare anche in seguito le necessarie modifiche migliorative per il nostro territorio (così come previsto dalla normativa vigente). E’ noto che il PRG è stato fermo per ben tre anni alla Regione, nonostante la presenza del Governo regionale “amico” di centrodestra per l’Amministrazione Denicolò dimissionata lo scorso autunno. Per cui bisognerà ripartire immediatamente dalle controdeduzioni alle osservazioni al PRG del Governo regionale per poi procedere all’approvazione definitiva.
Michele Cassano
Risposta da Franco Denicolò: 25 maggio 2006, 01:00:35
Oggi siamo nella fase in cui il PRG può essere approvato direttamente dal Commissario Prefettizio, il quale ad richiesto ai rappresentanti di tutte le liste candidate l’autorizzazione per mandare avanti la pratica di approvazione del Piano. L’iter più idoneo prevede che il PRG oggi venga approvato nei tempi più brevi, perché o oggi dal Commissario, o domani dall’Amministrazione, il risultato sarebbe lo stesso. Si deve approvare l’attuale PRG per poi modificarlo in base alle esigenze del paese. Le due liste che mi appoggiano, Alleanza Nazionale e Continuiamo con Denicolò, hanno già protocollato la propria disponibilità affinché la procedura vada avanti. Lo facciano anche gli altri, in modo da non perdere ulteriore tempo. Per quanto riguarda le modifiche saranno valutate e approntate da tecnici competenti e specializzati in queste pratiche. Il futuro di Triggiano rappresenta il futuro dei nostri figli, per cui il PRG è sicuramente il nostro primo obiettivo. Per quanto riguarda la viabilità, comunque, verrà realizzata una circonvallazione esterna al paese che collegherà via Oberdan con via lame. Sorgeranno altri spazi verdi, in tutti i luoghi dove sarà possibile.
Franco Denicolò
Risposta da Giuseppe Didonna: 26 maggio 2006, 00:11:24
Triggiano è un obbrobrio urbanistico. E’ nato e si è sviluppato contro ogni logica urbanistica e vocazione del territorio; non esiste viabilità, non esistono spazi verdi, non esistono servizi. Il nuovo piano regolatore altro non è che la proiezione e la prosecuzione del programma di fabbricazione che è stato per Triggiano una sorta di maledizione, essendo questi strumenti nati ai soli fini della speculazione edilizia. Triggiano ha bisogno di un atto di coraggio che passa attraverso l’affidamento dell’incarico di redazione del PRG ad un urbanista di chiara fama che ne ridisegni completamente il volto e che sia distante da speculatori e comitati di affari. Solo in questa ottica sarà possibile pensare ad una Triggiano che recuperi le piazze, il centro storico, la viabilità, le attività produttive e si doti di parchi, verde pubblico, impiantistica sportiva ed altro. Sembrerebbe una cosa da poco ma è la questione più difficile da affrontare. La lista “meglio DIDONNA” è qui per questo.
Peppino Didonna
Risposta da Sebastiano Carbonara: 26 maggio 2006, 18:43:00
La Regione Puglia ha ritornato il Piano Regolatore approvato dal Commissari ad acta con richiesta al Consiglio Comunale, di esprimersi su talune questioni. E' necessario quindi che il Consiglio Comunale approfondisca queste questioni e che il professionista incaricato appronti idoneo elaborato contenente i chiarimenti. In tale sede si potranno sistemare talune delle questioni, altre che andrebbero pure risolte,dovranno essere rinviate al nuovo piano regolatore che il candidato Sebastiano Carbonara intende predisporre entro i primi 2 anni della nuova amministrazione, infatti il piano regolatore nasce vecchio per il tempo trascorso dalla sua formazione ad oggi ed è necessaria una nuova strumentazione. Per evitare ulteriori blocchi si verrà portata a termine l'approvazione dell'attuale piano regolatore. Circa la viabilità e il verde che il piano prevede, non ci sono grosse novità rispetto il vecchio piano di fabbricazione, fatta salva la necessità di completare l'anello circonvalativo.Ciò servirà a meglio sistemare l a viabilità di zona Lame e San Lorenzo.
Sebastiano Carbonara
|
|
|
26/05/2006 |
|