Domanda n° 1 al futuro Sindaco: Lo Sport a Triggiano
Dagli iscritti TML direttamente ai candidati-sindaco
|
To: triggiano@yahoogroups.com From: castrovilli@interfree.it Reply-To: castrovilli@interfree.it Date: 19 May 2006, 01:03:36 PM Subject: Domanda al futuro Sindaco: Lo Sport a Triggiano
Spero condividiate con me l'importanza delle attività sportive. Il rispetto delle regole, il gioco di squadra, l'impegno e la fatica per raggiungere i risultati sperati, sono aspetti che intrecciano lo Sport e la vita di tutti i giorni, educando le nuove generazioni e assumendo lo SPORT come SCUOLA di VITA. A Triggiano le strutture sono ferme praticamente a oltre venticinque anni fa, dove come unico paese dell'hinterland barese, ci fregiammo della struttura, allora avveniristica, del Palazzetto dello Sport. Da allora, tutto è cambiato per gli altri, ma non per noi. Altre realtà sportive associative triggianesi devono utilizzare le modeste palestre dei Plessi scolastici, avendo un Palazzetto Comunale ad esclusivo appannaggio di una importante disciplina sportiva ma che non può e non deve soffocare le altre, escluse per il solo peccato originale di essere approdate dopo a Triggiano.
Cosa propone il futuro Sindaco, come inversione di rotta e ammodernamento degli impianti sportivi a Triggiano, visto che anche i fondi stanziati dai Giochi del Mediterraneo non hanno sortito nessun effetto tangibile per la popolazione ?
Ninni Castrovilli
in ordine di arrivo.
Risposta da Sebastiano Carbonara: 20 maggio 2006, 19:29:20
La prima fase della nostra amministrazione sarà rivolta in maniera forte al recupero ed all'ottimizzazione delle strutture esistenti quali il campo da tennis ed il palasport con le relative aree annesse. La passata amministrazione, conscia del problema, si è impegnata in maniera forte per la risoluzione di questi, impegno che ha determinato la ricezione di cospicui finanziamenti di predetti impianti ricevuti attraverso i POR Puglia 2000-2006.Non è purtroppo pensabile un intervento strutturale sul vecchio campo di calcio giacchè le dimensioni e le strutture esistenti non consentono l'effettuazione di gare regolamentari. In virtù di questa situazione ci impegniamo, non appena verrà aprrovato il PRG,in aree destinate ad impianti sportivi, a realizzare un centro polisportivo dove allocare sia il campo di calcio che strutture idonee ad altri sport che oggi non trovano accoglienza in altri impianti già esistenti. E' nostra intenzione aprire un dibattito costante con le società sportive e gli sportivi tutti, che consenta all'amministrazione di realizzare strutture capaci di rispondere realmente alle loro esigenze.
Sebastiano Carbonara
Risposta da Giuseppe Didonna: 20 maggio 2006, 20:15:45
E’ impossibile non convenire nell’importanza delle attività sportive. Lo sport non è solo benessere fisico ma anche disciplina ed educazione dello spirito. Purtroppo, da anni, riesce difficile al cittadino Triggianese (al giovane, soprattutto) praticare attività sportive a cagione della mancanza, quasi assoluta, di strutture idonee e dalla non fruibilità generalizzata del Palazzetto Comunale. Una cittadina di circa 30 mila abitanti non può continuare a versare in una situazione siffatta. Lo sforzo della prossima Amministrazione Comunale, pertanto, dovrà essere teso ad innestare una inversione di tendenza. Intanto, una cosa va fatta subito. Il Palazzetto Comunale ha da essere utilizzato per più discipline sportive e non per una sola (come attualmente è). A tal fine verrà modificato il relativo regolamento comunale, si da consentire la fruibilità anche a quelle associazioni che ne sono escluse. Inoltre, una volta approvato il Piano Regolatore Generale, non sarà più procrastinabile la predisposizione e l’approvazione di un progetto organico di impiantistica sportiva che, tra l’altro, annoveri una struttura polivalente (palestra, piscina, sala ricreativa) per gli oltre 500 diversamente abili presenti a Triggiano. A tal fine sarà mia cura (qualora l’elettorato intenderà premiarmi) fare quanto necessario per reperire le risorse finanziarie necessarie perché si passi dalla fase dei buoni intenti, a quella delle realizzazioni effettive.
Peppino Didonna
Risposta da Franco Denicolò: 21 maggio 2006, 16:57:57
In un momento in cui tutti parlano di miglioramenti della vivibilità del paese, io, in qualità di Sindaco uscente, mi propongo come colui che ha già intrapreso un movimento amministrativo per un risveglio delle attività ludico-sportivo di Triggiano. Negli ultimi 5 anni, infatti, l’Amministrazione, in vario modo è stata al fianco delle società sportive locali. Si poteva fare sicuramente di più, ma i programmi politici per essere seri e trasparenti, devono risultare poi realizzabili. Nel programma della scorsa tornata elettorale, erano previste delle opere per il miglioramento delle attività sportive locali, che sono state realizzate compatibilmente alle risorse di bilancio. Sono state promosse attività sportive e parasportive, come “Corrinstrada”, “Triggiano in Bicicletta”, “Sport in Piazza”, un “Torneo Internazionale di Judo”, etc., in collaborazione con le associazioni locali. Inoltre, sono stati presentati dei progetti per l’adeguamento e la ristrutturazione degli impianti locali, come il Palazzetto dello Sport ed il Circolo Tennis. Per il futuro, invece i programmi divengono più ambiziosi; infatti, oltre ad un iniziale impegno con tutte le società per la gestione ed il miglioramento delle strutture, ci proponiamo, con la mia attuale coalizione, di realizzare un’area sportiva territoriale, da impiantare nella zona sportiva prevista dal PRG, nei pressi della ex-Superga. Per cui, tra i nuovi impianti, sorgerà un nuovo campo sportivo, ma nel frattempo adegueremo con illuminazione l’attuale struttura. Solo una volta avvenuta la realizzazione di un nuovo stadio, il vecchio “Principe di Piemonte” andrà in disuso, per lasciare spazio a soluzioni differenti, già studiate con tecnici competenti, ed in parte riportate nel nostro programma. Lo stesso programma, in futuro, potrà essere integrato in base alle necessità territoriali, con proposte e suggerimenti provenienti della cittadinanza. La partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, rappresenta per me un punto fondamentale, per cui avvieremo dei forum periodici a tema, in modo da approfondire le esigenze nei vari quartieri
Franco Denicolò
Risposta da Michele Cassano: 21 maggio 2006, 19:28:34
Lo sport, così come la cultura, è considerato all’interno del nostro programma uno degli elementi centrali per lo sviluppo armonico dei giovani e dei cittadini di Triggiano. Lo sport visto come strumento di educazione al rispetto delle regole, come momento di aggregazione sociale e di sviluppo psico-fisico. Naturalmente attraverso la “Conferenza Cittadina dello Sport” sarà definita la programmazione e l’individuazione delle risorse – umane ed economiche – affinché si rilanci con azioni concrete l’attività sportiva, considerando i bisogni e le istanze delle singole realtà associative. In particolare, sarà data attenzione a quelle “azioni positive” da parte delle società sportive, in direzione di ragazze e ragazzi a rischio di devianza. Infine, per quanto concerne le strutture saranno individuati percorsi – attraverso crediti sportivi, fondi regionali, etc. - per l’ammodernamento e la riqualificazione delle strutture sportive esistenti (campo sportivo, palazzetto dello sport, etc.).
Michele Cassano
|
|
|
26/05/2006 |
|