Erri De luca al Cartesio di Triggiano
Mercoledi ore 9.00 di Francesco Damiani
|
Il diritto di tutti alla libertà di parola
"Uno scrittore ha in sorte una piccola voce pubblica. Può fare qualcosa di più della promozione delle sue opere. Suo ambito è la parola, allora gli spetta il compito di proteggere il diritto di tutti a esprimere la propria". È il passaggio chiave del denso volumetto "La parola contraria"( Feltrinelli), di Erri De Luca, scrittore, poeta e traduttore, tra i più noti e raffinati del panorama letterario italiano. Al centro del pamphlet, la riflessione sulla libertà di parola , in particolare sul diritto che spetta ad ogni cittadino di poter esprimere una "parola contraria". Come ampiamente riportato dalle cronache, il testo è nato in seguito all’incriminazione dello scrittore partenopeo per istigazione a delinquere quando ha sostenuto la necessità di "sabotare" la Tav. De Luca, anche davanti al giudice, si è difeso sostenendo la pluralità dei significati della parola sabotare.
Il libro sarà presentato il giorno 4 marzo alle 9 nell’Auditorium dei " Licei Cartesio" di Triggiano e alle 11 nell’Auditorium del Liceo Scientifico "Ricciotto Canudo" di Gioia del Colle.
All’incontro di Triggiano, organizzato nell’ambito della rassegna "Il Libro Possibile – Winter" dall’Associazione Cartesio con la collaborazione dell’Assessorato al Mediterraneo– Cultura–Turismo della Regione Puglia, dei Comuni (Adelfia, Capurso, Cellamare, Triggiano) e dell’associazione Presidi del Libro, interverranno la professoressa Rosella Santoro, direttore artistico, la dirigente scolastica dei Licei Cartesio dott.ssa Maria Morisco e l’assessore alla Cultura del Comune di Triggiano, Piero Caringella. All’incontro di Gioia del Colle interverranno la professoressa Irene Martino e il dirigente scolastico, prof. Rocco Fazio.
|
|
02/03/2015 |
|