Gemellaggio con Addison
|
Nell’ambito delle attività del progetto finanziato dalla Regione Puglia, una delegazione di studenti e docenti del Liceo Scientifico e Linguistico Cartesio, guidata dal Dirigente Scolastico prof. Tommaso Montefusco, saranno ospiti presso l’Addison hight School in America dall’8 al 17 ottobre.
Cuore Pugliese Nel Mondo Soggetto proponente: Licei Scientifico e Linguistico "Cartesio” di Triggiano. Partners operativi: Kaufmaennische Schule di Goeppingen (Germania), Addison High School (USA), Consolato Generale Italiano di Stoccarda,Associazione “Triggianesi di Puglia nel Mondo” con sede a Triggiano e Comune di Triggiano.
Descrizione del progetto: La finalità operativa dell’intero progetto è quella di dare la possibilità a cinque giovani tedeschi e cinque giovani americani di origine pugliese di conoscere la cultura italiana, specificamente quella pugliese, come cultura di provenienza, enfatizzando l’importanza che la conoscenza della propria identità ha sia per l’individuo che per la comunità di appartenenza.
Per ottenere il risultato desiderato Il Liceo “Cartesio” contatterà le comunità di origine pugliese nei paesi obiettivo per mezzo dei suoi interlocutori (Addison High School negli Usa, ENAIP e Consolato Italiano a Stoccarda in Germania), individuando i soggetti da coinvolgere direttamente (10 studenti italiani, 5 studenti tedeschi, 5 studenti statunitensi, 5 insegnanti – di cui 3 del “Cartesio”, 1 della Addison High School e 1 della Kaufmaennische Schule di Goeppingen).
Segue un’attività di conoscenza fra i soggetti coinvolti che utilizzerà le moderne tecnologie telematiche e multimediali; al tempo stesso saranno coordinate attività parallele di studio, in ciascuna scuola coinvolta, relative ai fenomeni migratori che hanno interessato l’Italia e i paesi coinvolti nel XX secolo.
Seguirà il soggiorno degli studenti italiani nei paesi obiettivo; conduzione di attività di gemellaggio, quali lo scambio di prodotti culturali, la consultazione di repertori fotografici, la redazione di interviste agli anziani coinvolti nei flussi migratori e conoscenza delle comunità pugliesi residenti nei paesi obiettivo.
Nonché il soggiorno degli studenti stranieri a Triggiano, al termine del quale sarà diffuso il materiale raccolto su un blog dedicato; prodotto un DVD ed una brochure che testimonino le esperienze e le riflessioni emerse lungo tutto l’iter progettuale. |
|
20/09/2010 |
|