«TUTTI INDIETRO»: QUANDO A EMIGRARE È LA SOLIDARIETÀ
Giovedì 16 dicembre alle 18.30 nell’auditorium del liceo «Cartesio» di Triggiano, presentazione del libro della portavoce dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite Laura Boldrini di Licei Cartesio
|
«TUTTI INDIETRO»: QUANDO A EMIGRARE È LA SOLIDARIETÀ
Presentazione a Triggiano del libro della portavoce dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite Laura Boldrini
Storie di rifugiati che riportano alle vicende drammatiche della persecuzione e della fuga. Ma anche dei problemi relativi agli sbarchi, alla discriminazione, al senso di paura e di pericolo che porta con sé ogni persona costretta ad abbandonare la propria terra e a lanciarsi verso l’ignoto.
Sono questi alcuni dei temi affrontati nel libro «Tutti indietro» (Rizzoli) di Laura Boldrini, portavoce dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite che sarà a confrontarsi con il pubblico giovedì 16 dicembre alle 18.30 nell’auditorium del liceo «Cartesio» di Triggiano. L’iniziativa del «Presidio Cartesio» si appoggia al progetto educativo di studio della cittadinanza e Costituzione promosso dal preside dell’Istituto Tommaso Montefusco: è un mosaico di argomenti intrecciati e integrati all’interno dei quali si discutono i problemi attuali di una società sempre più multietnica e cosmopolita, dove sopravvive ancora l’ignoranza etica e culturale di non saper distinguere tra «rifugiati», «profughi», «clandestini».
La Boldrini nel suo libro cerca di indirizzare l’opinione pubblica ad una visione più reale e meno pregiudiziosa sulle tante vicende piene di paura raccontate da più parti con troppa retorica e un allarmismo sociale ingiustificato per il paese d’accoglienza. Il senso, insomma, è quello di guardare ai richiedenti asilo politico come ad una risorsa, un modello di civiltà attiva che può essere riproposto sempre e dovunque nel rispetto delle leggi e della dignità della persona.
L’incontro sarà moderato dalla responsabile del «Presidio Cartesio» Rosella Santoro. Interverrà il primo cittadino di Triggiano Michele Cassano e i ragazzi dell’Istutito scolastico. Ci saranno anche gli interventi musicali del gruppo multietnico «Albadia». |
|
15/12/2010 |
|