Gianrico Carofiglio presenta il libro "La regola dell'equilibrio"
unedì 23 febbraio 2015 ad Adelfia, nella Biblioteca Comunale, alle 18. di Prof. Francesco Damiani
|
"A volte penso di smettere – dissi appoggiandomi al muro. L'intonaco era scrostato e una ragnatela di piccole crepe si estendeva in modo preoccupante verso l’alto. – Smettere cosa? – mi chiese Tancredi togliendosi di bocca il sigaro. – Di fare l’avvocato. – Scherzi? – disse lui, con un lieve, inconsapevole scatto del mento. Mi strinsi nelle spalle".
È l’incipit dell’ultimo romanzo di Gianrico Carofiglio, "La regola dell'equilibrio" edito da Einaudi e sarà presentato lunedì 23 febbraio 2015 ad Adelfia, nella Biblioteca Comunale, alle 18.
Ritorna così Guido Guerrieri, l’avvocato più amato della narrativa italiana, ora alle prese con un caso davvero insolito: la difesa dall’accusa di corruzione di un suo amico magistrato, uomo integerrimo e professionista inappuntabile. La storia si dipana tra i tribunali di Bari e Lecce e svelerà al lettore un’immagine mutata del protagonista, il quale ha maturato ormai una consapevolezza nuova, più complessa del suo essere avvocato. Un uomo in cui il dubbio morale inizierà a lacerare la sua coscienza, perché "tutti sbagliamo, la questione è esserne consapevoli per non sbagliare in futuro". Ma sarà realmente possibile raggiungere quella "regola dell'equilibrio"? Alla fine il tema del romanzo è proprio l'etica dell'avvocato, sempre sospeso nel dubbio se difendere o lasciare un colpevole al suo destino.
Gianrico Carofiglio scrittore barese "best seller" con i suoi quattro milioni di copie vendute in tutto il mondo, dialogherà con il pubblico in occasione dell’incontro, organizzato nell'ambito della rassegna " Il Libro Possibile – Winter", con la collaborazione dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia,dei Licei Cartesio, del Presidio Cartesio che comprende i Comuni di Adelfia, Capurso, Cellamare Triggiano. L'appuntamento è quindi per lunedì 23 febbraio 2015 ad Adelfia, nella Biblioteca Comunale, alle 18.
Interverranno la prof.ssa Rosella Santoro, direttrice artistica del "Libro possibile - winter"; il sindaco di Adelfia, Vito Antonio Antonacci, e il dirigente scolastico, dott.ssa Maria Morisco. |
|
23/02/2015 |
|