Dal prossimo anno scolastico 2010-2011 presso il Liceo Cartesio sarà attivato anche il Liceo Classico. Si completa, così, in modo organico la ricca offerta formativa del Cartesio, che vanta una lunga e prestigiosa presenza sul territorio, già con il Liceo Scientifico ed il Liceo Linguistico, operanti a Triggiano da oltre vent’anni.
La decisione della direzione Regionale dell’ufficio Scolastico per la Puglia di aggiungere al Cartesio anche il Liceo Classico, si colloca nella prospettiva di una razionalizzazione della rete scolastica e risponde ad una duplice problematica: il sovraffollamento dei licei di Bari ed il fenomeno del pendolarismo studentesco.
La collocazione del Liceo Cartesio, alle porte di Bari, nel cuore dell’area metropolitana, è strategica. Alla luce di queste considerazioni l’istituzione del Liceo Classico a Triggiano è un’opportunità preziosa per l’intero sistema scolastico operante sul nostro territorio.
D’altra parte sentiamo l’urgenza di mettere in evidenza come il nascente Liceo Classico non sia una struttura gracile chiamata a muovere i suoi primi incerti passi nel sistema scolastico, ma si inserisce in modo organico all’interno della già solida e stabile struttura scolastico-amministrativa del Liceo Cartesio, autonoma da più di vent’anni e provvista di tutte le strutture e i servizi amministrativi, didattici e formativi propri delle più efficienti e consolidate realtà scolastiche della provincia. |