Scuola : Licei Cartesio

Erri De luca al Cartesio di Triggiano
Mercoledi ore 9.00
di Francesco Damiani

Il diritto di tutti alla libertà di parola


"Uno scrittore ha in sorte una piccola voce pubblica. Può fare qualcosa di più della promozione delle sue opere. Suo ambito è la parola, allora gli spetta il compito di proteggere il diritto di tutti a esprimere la propria". È il passaggio chiave del denso volumetto "La parola contraria"( Feltrinelli), di Erri De Luca, scrittore, poeta e traduttore, tra i più noti e raffinati del panorama letterario italiano.
Al centro del pamphlet, la riflessione sulla libertà di parola , in particolare sul diritto che spetta ad ogni cittadino di poter esprimere una "parola contraria". Come ampiamente riportato dalle cronache, il testo è nato in seguito all’incriminazione dello scrittore partenopeo per istigazione a delinquere quando ha sostenuto la necessità di "sabotare" la Tav. De Luca, anche davanti al giudice, si è difeso sostenendo la pluralità dei significati della parola sabotare.

Il libro sarà presentato il giorno 4 marzo alle 9 nell’Auditorium dei " Licei Cartesio" di Triggiano e alle 11 nell’Auditorium del Liceo Scientifico "Ricciotto Canudo" di Gioia del Colle.

All’incontro di Triggiano, organizzato nell’ambito della rassegna "Il Libro Possibile – Winter" dall’Associazione Cartesio con la collaborazione dell’Assessorato al Mediterraneo– Cultura–Turismo della Regione Puglia, dei Comuni (Adelfia, Capurso, Cellamare, Triggiano) e dell’associazione Presidi del Libro, interverranno la professoressa Rosella Santoro, direttore artistico, la dirigente scolastica dei Licei Cartesio dott.ssa Maria Morisco e l’assessore alla Cultura del Comune di Triggiano, Piero Caringella.
All’incontro di Gioia del Colle interverranno la professoressa Irene Martino e il dirigente scolastico, prof. Rocco Fazio.
02/03/2015

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.