E’ finalmente on-line la nuova piattaforma stereoscopica multimediale della chiesa matrice di Triggiano, presentata in anteprima il 17 settembre in occasione dei festeggiamenti patronali, in onore alla Madonna della Croce
Realizzata dall'Associazione di Promozione Sociale METROPOLIS di Triggiano con la collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche ITC di Bari, è il primo strumento di divulgazione culturale ad usare una nuova tecnica di visione stereoscopica applicata ad un tour virtuale.
Con tale tecnica, sviluppata nel laboratorio di Fotogrammetria del CNR ITC di Bari, è possibile coinvolgere l’utente finale in modo più realistico, facendogli percepire mediante appositi occhialini, la profondità dei luoghi ritratti.
Ideale per chi è affetto da disabilità motoria, permette di accedere (anche se virtualmente), ad un patrimonio storico culturale di grande valore. Può essere anche considerato uno strumento utile per lo studio non solo per gli studenti triggianesi che vogliano approfondire le proprie conoscenze, ma anche per studiosi appassionati di arte e storia.
Ricordiamo che nella stessa piattaforma (disponibile in 2D a breve), sono anche presenti: - le video guide delle opere pittoriche che la chiesa custodisce, provenienti dal progetto della "PINACOTECA MULTIMEDIALE" eseguito sempre dalla nostra Associazione, e presentato un anno fa. - le relative foto ad ALTA DEFINIZIONE; - spots interattivi con descrizione immediata degli oggetti visualizzati, - gallerie fotografica dei reperti archeologici, - e la pubblicazione di vecchi volumi digitalizzati, scaricabili liberamente.
Sperando di aver creato cosa gradita, auguriamo una Buona visione: http://www.tmland.it/virtualtour/3d_smv.html |