da Ass. METROPOLIS:
NUOVA SCOPERTA SULLA TELA MADONNA DELLA MISERICORDIA
di Salvatore Capotorto
|
|
TELA MADONNA DELLA MISERICORDIA
|
A meno di 2 settimane dal lancio della nuovissima ed innovativa piattaforma multimediale dell'intero complesso monumentale della chiesa matrice di Triggiano, una nuova scoperta riaccende l'entusiasmo nell'approfondire la ricerca sulla nostra storia.
E' accaduto infatti che lavorando sulle immagini in alta definizione, su una tela, quella dedicata alla Madonna della Misericordia (o detta anche Madonna delle Grazie o perfino del Latte) già protagonista di un'altra scoperta, è stata individuata un'altra epigrafe, frutto a nostro avviso, di vari ripensamenti sull'impostazione preparatoria del dipinto da parte dell'artista che gli storici locali, hanno attribuito al pittore triggianese Vitantonio De Filippis.
Per chi non conoscesse la vicenda di quest'opera, durante i lavori di acquisizione e post-produzione per il progetto "Pinacoteca Multimediale" che ha visto la realizzazione di un totem installato in chiesa, venne scoperta una epigrafe disposta su due righe, seminascosta, non visibile ad occhio nudo.
Tale epigrafe che riporta la frase: "ALTARE PRIVILEGIATI" collocata accanto alla rappresentazione del santo San Francesco da Paola, lascia intendere che quasi certamente è una maldestra indicazione temporanea, per indicare ai fedeli che quello era il luogo destinato a ricevere le indulgenze plenarie concesse da Papa Clemente XII, intorno la data del 2 dicembre 1738. Indulgenze, per chi in alcuni momenti di quell'anno, avesse fatto visita e pregato a qualunque altare dedicato o che rappresentava il glorioso santo.
Questa nuova scoperta avvenuta proprio in questi giorni, riapre un delicato problema sul tema della valorizzazione dei nostri beni culturali. Abbiamo un patrimonio ancora tutto da scoprire e da valorizzare degno di essere conosciuto in tutto il mondo. Noi ci stiamo provando, con tutte le difficoltà che stiamo incontrando, ci stiamo provando comunque.
Perciò rinnoviamo l'invito a visitare la nostra mostra, UNICA AL MONDO nel suo genere. Vi aspettiamo il 17 ore 20, biblioteca parrocchiale, via Garibaldi. |
|
03/09/2014 |
|