LA CHIESA MATRICE IN 3D
VIAGGIO MULTIMEDIALE STEREOSCOPICO DEL COMPLESSO MONUMENTALE - Parte il conto alla rovescia verso il primato mondiale. di Salvatore Capotorto
|
Tra un mese esatto, sarà presentato presso la biblioteca parrocchiale con uma mostra, la prima in assoluto piattaforma multimediale di un edificio monumentale, eseguita in stereoscopia.
Realizzata dall'Associazione di Promozione Sociale METROPOLIS di Triggiano con la collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche ITC di Bari, sarà il primo strumento di divulgazione culturale ad usare una nuova tecnica di visione stereoscopica applicata ad un tour virtuale.
Sviluppata nel laboratorio di Fotogrammetria del CNR ITC di Bari, con tale tecnica, si vuol raggiungere l'obiettivo di coinvolgere in modo più realistico, l'utente finale, facendogli percepire mediante appositi occhialini, la profondità dei luoghi ritratti. Conosciuta soprattutto in ambienti cinematografici, la stereoscopia applicata nelle foto immersive (360°) presenta a differenza della prima, notevoli problemi dovuti alla correzione degli errori di parallasse scaturiti dalla distanza interpupillare adottata per le varie riprese. Con questa nuova tecnica, si sono superati tali problematiche riducendo in tal modo i difetti prospettici, regalando una eccellente visione tridimensionale anche con differenti angoli di campo visivo. Ad oggi, nessun edificio culturale, ha mai adottato una moltitudine di riprese stereoscopiche come in questa nuovissima piattaforma del monumento più importante di Triggiano.
Inoltre, per aumentarne il valore, nel virtual-tour stereoscopico, potranno essere visionate con semplici click, delle video guide delle opere pittoriche che la chiesa custodisce, provenienti dal progetto della "PINACOTECA MULTIMEDIALE" eseguito sempre dalla nostra Associazione, e presentato un anno fa in occasione della Festa Patronale.
Ma non finisce qui, ad affiancare le video guide, saranno disponibili anche visualizzazioni in ALTA DEFINIZIONE delle opere stesse. Per la prima volta, i triggianesi, potranno ammirare in dettaglio le pennellate, le sfumature di colore, i giochi di luce e la bellezza che queste opere ancora generano, dopo centinaia di anni. La mostra, sarà disponibile dal giorno 17 settembre (presentazione) sino al 23.
Nei giorni a seguire, verrà resa disponibile on-line sul sito dell'Associazione METROPOLIS: www.tmland.it e su tutti i portali che ne faranno richiesta.
|
|
17/08/2014 |
|