"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 7
di Don Salvatore De Pascale
SOGNI DI CHIESA - Chiesa contemplativa
|
La prima attività pastorale da me promossa dopo appena quattro giorni dal mio insediamento è stata l'Adorazione Eucaristica del Giovedì sera. Da allora non abbiamo mai più smesso di viverla. La recita della Coroncina alla Divina Misericordia e gli altri momenti di preghiera hanno arricchito la nostra vita parrocchiale specie nei momenti di maggiore difficoltà.
E come dimenticare l’Adorazione notturna il Giovedì Santo, le Veglie sotto le stelle durante i campi scuola, la Novena a Gesù Bambino alle prime ore dell’alba?
Quanta benedizione di Dio!
Ma quante volte ho dovuto richiamare al silenzio in Chiesa durante questi anni … Richiamo spesso rimasto inascoltato, purtroppo.
Sogno una chiesa dalle ginocchia sbucciate che sappia guardare a Cristo Eucarestia fonte e culmine della Vita cristiana, che sappia adorarLo perché solo se fisseremo gli occhi in Gesù potremo esserne trasfigurati. Una chiesa dove il silenzio sia un dono, una liturgia, per giungere alla riconciliazione, con Dio, con se stessi, con gli altri.
Per la vostra preghiera: "Guardate sempre e solo a Lui e non saranno confusi i vostri volti" (dal Salmo 33).
"Dolcissimo mio Bambinello Gesù, io vi adoro nel seno purissimo di Maria, ove vi siete fatto per noi prigioniero d’amore, ed ammiro la vostra infinita misericordia che vi ha spinto ad amare e a patire tanto per noi miserabili creature. Mi pare mille anni di vedervi in Betlemme, nelle braccia di Maria, per baciare coi Santi e fortunati pastori i Vostri piedi. Venite ormai a consolare le nostre anime. Veni Domine, et noli tardare. Venite o Re supremo! Medico Celeste. E voi che esibiste a me il petto per culla e per guanciale il cuore, deh! Fate che io rinasca nella Vostra Grazia in vita e nella Vostra Gloria in morte. Amen". (Antica preghiera al Bambin Gesù) |
|
|
06/10/2016 |
|