"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 2
di Don Salvatore De Pascale
SOGNI DI CHIESA - Chiesa povera ma ricca di carità
|
Carissima famiglia parrocchiale, voglio salutarvi, alla fine del mio mandato tra voi, ripercorrendo alcuni sogni, condivisi e voluti insieme. Per essi abbiamo lottato, sofferto e gioito. Alcuni di questi sono divenuti splendide realtà perché abbiamo avuto Fede e perseveranza.
"E se vi dicono che afferrate le nuvole, che battete l'aria, che non siete pratici, prendetelo come un complimento. Non fate riduzioni ai sogni. Non praticate sconti sull'utopia". (don Tonino Bello)
SOGNI DI CHIESA
- Chiesa povera ma ricca di carità.
"Sogno una Chiesa scalza contro la Chiesa degli addobbati in cerimonia" (Ernesto Olivero, fondatore del SERMIG di Torino).
Sogno una Chiesa del grembiule."Perché chi sta alla tavola dell’eucarestia deve “deporre le vesti”: le vesti della ricchezza, del lusso, dello spreco … per indossare le trasparenze della modestia, della semplicità, della leggerezza. Dobbiamo abbandonare i segni del potere, per conservare il potere dei segni. Non possiamo amoreggiare col potere. In una parola, “depose le vesti” per noi chiesa deve significare divenire “indigeni” degli ultimi, dei poveri, dei diseredati”. (don Tonino Bello).
Spero che le esperienze della "Cena a pane e acqua" (fatte durante il tempo Quaresimale), dei "Cenoni di solidarietà" del 31 dicembre, del servizio alle 300 famiglie disagiate presso l'Emporio della Solidarietà, insieme all'attenzione ai malati,ai senza fissa dimora, alle fiaccolate portandola "Luce alle lucciole", al servizio presso la Comunità Emmanuel …,questo e tant'altro, siano la veste regale di ogni membro della nostra comunità, e siano il suo vissuto quotidiano, non solo quello straordinario.
Per la vostra preghiera: "Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro?" (Matteo 6,25-26)
"Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare" (Luca 17,10) |
|
|
11/10/2016 |
|