Il logo di Sabayon 4.0 Non è una novità assoluta, ma visto che ci è stato chiesto da qualche utente diamo spazio anche a Sabayon. Il giorno di Natale è stata infatti rilasciata la versione 4, ovvero Sabayon Linux 4. Oltre a un look più scuro, il sistema vanta maggiore velocità e stabilità, anche grazie al nuovo kernel, e una migliore gestione di filesystem di tipo diverso. Il gestore di pacchetti binari Entropy è stato migliorato, garantendo una maggiore velocità negli aggiornamenti e una lista di oltre 8500 pacchetti disponibili. Rimane comunque disponibile il programma emerge per la compilazione dei sorgenti.
Sin dalla sessione Live DVD il sistema è dotato di strumenti per l’ufficio (OpenOffice.org 3.0, Abiword, Adobe Reader e altri) e la multimedialità (vari lettori e codec), nonché di driver per l’accelerazione 3D e degli effetti grafici di Compiz. È possibile usare i desktop KDE 3.5.10, GNOME 2.24.2, XFCE 4.4.3 e LXDE 0.3.2.1, mentre per la navigazione su Internet e il file sharing si hanno a disposizione Firefox 3.0.4 e Amule 2.2.2. Sono presenti inoltre Gparted per la gestione delle partizioni e Wine per l’utilizzo di applicazioni Windows.
Ulteriori dettagli sulle caratteristiche di Sabayon 4 sono disponibili sul forum ufficiale del progetto. http://forum.sabayonlinux.org/viewtopic.php?f=60&t=15490 Per il Download: http://www.sabayonlinux.org/mirrors
|