Tux è la mascotte ufficiale del kernel Linux. Creato da Larry Ewing nel 1996, è un pinguino paffuto dall'aria contenta. L'idea che la mascotte di Linux dovesse essere un pinguino venne da Linus Torvalds, il creatore del kernel linux.
L'origina del nome Tux, suggerito da James Hughes, è un acronimo, in puro stile unix, derivato da Torvalds UniX. Inoltre, il nome è assonante all'inglese tuxedo, ovvero lo smoking (a cui il pinguino assomiglia).
Tux venne disegnato nell'ambito di un concorso Linux. Sul sito del concorso Linux (http://www.cs.earlham.edu/~jeremiah/linux-pix/linux-logo.html) sono presenti altre immagini dei partecipanti. Il logo vincitore venne creato da Larry Ewing con GIMP, un pacchetto grafico distribuito come free software, e rilasciato secondo la condizione seguente:
Si autorizza l'uso e/o la modifica di questa immagine a condizione che venga riconosciuto il mio nome lewing@isc.tamu.edu e quello di GIMP, se qualcuno lo chiede.[1] (http://www.isc.tamu.edu/~lewing/linux/)
Secondo Jeff Ayers, Linux Torvalds ha una "fissazione per gli uccelli acquatici grassi e che non volano". Inoltre Torvalds afferma di avere contratto la "pinguinite" dopo essere stato gentilmente mordicchiato da un pinguino: "La pinguinite ti tiene sveglio la notte a pensare ai pinguini e ti fa provare un grande senso di affetto verso di loro." La malattia immaginaria di Torvalds è ovviamente uno scherzo, tuttavia venne realmente morso da un piccolo pinguino durante una visita a Canberra[2] (http://www.linux.org.au/org/penguin.phtml). Torvalds stava cercando qualcosa di divertente e simpatico da associare a Linux e un pinguino un po' grasso che si siede dopo un pranzo abbondante rispondeva perfettamente all'idea.
Tux è diventato un'icona per Linux e per la comunità open source, tanto che un Linux User Group inglese ha adottato un pinguino allo Zoo di Bristol. È molto più famoso del suo grande amico, GNU, uno gnu timido e pacifico che rappresenta il progetto GNU.
Appare vestito o ritratto spesso in modo diverso, a seconda del contesto; per esempio, quando rappresenta l'algoritmo di sicurezza PaX, indossa un elmo e impugna un'ascia e uno scudo, e i suoi occhi sono rossi.
Tux è la star di un videogioco per Linux chiamato Tux Racer, dove l'utente guida Tux mentre scivola sulla pancia da diversi iceberg, tentando di prendere una aringa e di migliorare il proprio tempo. Sono stati sviluppati in seguito altri videogiochi con protagonisti Tux tra i quali anche SuperTux un clone di Super Mario Bros della Nintendo.
Nelle distribuzioni di Linux, Tux saluta l'utente durante il boot; nei sistemi multi-processore, appaiono più pinguini contemporaneamente.
TUX è anche il nome di un web server basato sul kernel Linux, in grado di servire pagine statiche molto più velocemente dei server tradizionali come Apache. Questo software è mantenuto dalla Red Hat [3] (http://people.redhat.com/mingo/TUX-patches/). |