da www.ossblog.it
Rilasciata Ubuntu 8.04 LTS, l'airone spicca il volo
di Hispanico
|
Dopo quasi 6 mesi di sviluppo e dopo 8 versioni preliminari eccoci oggi finalmente ad annunciare l’arrivo ufficiale di Ubuntu Linux 8.04 LTS, nome in codice Hardy Heron. Nessun ritardo nelle consegne come già successo in passato; l’airone era già pronto, e la Release Candidate di una settimana fa ne è stata la dimostrazione.
Nonostante la imponente massa di articoli, news ed indiscrezioni varie postate su questo blog per anticiparvi le caratteristiche del neonato sistema, in questo momento ci sembra comunque giusto riassumerle tutte e con ordine.
E’ logico iniziare dal cuore del sistema ed in questo caso ci troviamo difronte al fantastico kernel 2.6.24 in versione definitiva, non l’ultimissima creatura di Linus Torvalds ma comunque un’ottima interpretazione sulla quale Ubuntu 8.04 è nata e cresciuta. Altra solida conferma di questa nuova versione di Ubuntu è data dalla presenza di GNOME 2.22.1, ultima release stabile del noto desktop environment di cui abbiamo già nel recente presentato le maggiori particolarità.
Il sistema grafico e quello audio sono stati affidati rispettivamente all’ultima versione di X.Org, la 7.3, ed a PulseAudio, fantastico ed innovativo server sonoro in grado di gestire molto bene tutto ciò che avviene sia in fase di input che in quella di output.
Rispetto ad Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon possiamo notare la presenza di tre new entry: stiamo parlando di Brasero, interessante software per la masterizzazione di CD/DVD, di Transmission, leggero client BitTorrent, e di Vinagre, innovativo gestore di desktop remoti. Queste tre nuove arrivate vanno a sostituire in ordine Serpentine, Gnome BitTorrent e Xvnc4viewer.
Sul fronte della sicurezza troviamo un PolicyKit ampiamente migliorato, ma soprattutto constatiamo la singolare presenza di ufw (Uncomplicated Firewall); quest’ultimo è estremamente facile da usare nonostante non sia presente un’interfaccia grafica a supporto. Perfezionata inoltre la gestione della memoria grazie anche all’introduzione di un nuovo sistema di Memory Protection il quale va a bloccare la stessa in prossimità dei livelli di rischio.
Giungiamo infine alla scelta del browser; si è discusso molto in questi mesi sulla decisione di voler portare su una versione con supporto a lungo termine (LTS) una versione non definitiva di Firefox 3, ma tutte queste illazioni non hanno affatto spaventato il team di sviluppo. Ubuntu 8.04 viene distribuita al pubblico con la quinta beta del suddetto browser, il quale verrà rilasciato in versione finale solamente tra un paio di mesi.
Chi scrive ha seguito il processo di sviluppo sin dalla prima Alpha ed i passi in avanti fatti in questi mesi sono stati giganteschi. Non spetta comunque a noi dare un giudizio generale sulla distribuzione: saranno gli utenti a decidere, fortunatamente e come sempre.
Qui si può scaricare. |
|
|
16/05/2008 |
|