Avete mai pensato a quali software siano indispensabili per il vostro computer linux?
Se non lo avete ancora fatto o non avete voglia di farlo, questo articolo lo farà per voi…
Ovviamente questo elenco di software è personale e riflette l’uso che faccio io del pc; magari qualcuno di voi lo utilizzerà allo stesso modo!
1) Webmin:
Di questo software ho già parlato nell’articolo della settimana scorsa; in breve, è utilissimo per amministrare il pc (soprattutto se è inserito in un contesto di rete), configurare partizioni, server di posta…
2)Liferea:
Per restare continuamente aggiornati con i feed ai quali si è iscritti, utilizzando un programma leggero e con un’ interfaccia semplice ed intuitiva, liferea è il software adatto! Oltretutto per facilitare la transizione dal vecchio reader, è possibile importare in automatico la lista dei feed, rendendo il passaggio molto più facile.
3)K3b:
Nero viene considerato il miglior software di masterizzazione per i sistemi Windows; K3b merita la stessa considerazione in ambito linux, viste e considerate le sue innumerevoli funzioni, tra le quali è presente anche la possibilità di usare la funzione lightscribe!
4)aMsn e Pidgin:
aMsn è il client di messaggistica per linux che permette di parlare con chi usa Windows Live Messenger visualizzando correttamente emoticon, animoticon e quant’altro. Pidgin invece è molto meno “fumettoso”, ma supporta un maggior numero di protocolli: AIM, Bonjour, Google Talk….
5)Skype:
Non ha bisogno di molte presentazioni, è il client VoiP più conosciuto ed utilizzato, e ne esiste una versione anche per linux!
6)Amarok:
E’ il miglior lettore musicale presente nel panorama linux; ispirato ad iTunes, permette di mantenere ordinati tutti i file musicali contenuti nel pc grazie alla lettura dei tag dei file, a patto che questi ultimi siano scritti in maniera corretta ovviamente!
7)The Gimp:
Gimp è il software perfetto per la gestione delle immagini!Con tutte le funzioni che mette a disposizione all’utente, è diventato lo strumento più utilizzato per il fotoritocco, la creazione, composizione e modifica di foto e immagini.
8 )OpenOffice:
Proprio in questi giorni è previsto l’annuncio della tanto attesa versione 3.0; se nel frattempo si ha bisogno di un editor di testi o di un foglio di calcolo, o se si presenta la necessità di creare un database o una presentazione, OpenOffice 2.4 risolverà completamente questi compiti!
9)Audacity:
Audacity è un software per la registrazione e la modifica di file musicali. Ad esempio è possibile convertire un file wma in un mp3 o in un file wav, copiare e incollare a piacimento pezzi di un brano in un altro; insomma rende facile personalizzare la nostra musica preferita!
10)Mozilla Firefox:
Il browser web che in questi ultimi anni è stato fonte di ispirazione per Internet Explorer 7 (vedi la navigazione a schede completamente copiata) e anche suo maggior concorrente è anche il migliore da usare sotto linux con interfaccia gnome (nella versione kde è presente konqueror nativamente, ma niente e nessuno vieta di installarlo ugualmente)! |