Salve a tutti amici e amiche,come butta? Spero tutto bene ;) Oggi vorrei fare un intervento un pò diverso da solito; non farò nessuna guida ma vi voglio sfatare alcuni miti su linux che spesso si sentono dire in giro da persone magari avverse al pinguino o poco conoscitori di questo mondo. Ci tengo a precisare che questo intervento non è contro windows ma a favore di linux; anche se sottile,la differenza c’è ;) Bene,iniziamo:
1 - Linux è difficile da installare
Questa è forse la più famosa leggenda che viene narrata. Ci sono versioni di linux che ci guidano passo dopo passo all’installazione di un sistema stabile e con tanto di interfaccia grafica,vedi Ubuntu e Suse; altre distribuzioni come slackware,archlinux,gentoo,debian sono molto più malleabili perchè ci permettono di installare e scegliere i pacchetti che desideriamo dall’inizio e/o caricare moduli specifici ma l’installazione è sempre guidata anche se da riga di comando. Ve lo dice uno che ha usato e provato Slackware,Archlinux,Debian,Suse,Ubuntu in primis. Ricordo inoltre che esistono tante versioni anche live che vi permetteranno di provare linux senza doverlo installare sul sistema.
2 - Installare applicazioni e programmi su linux è difficile
Bene,provate allora l’apt-get di ubuntu/debian. Interfaccia grafica,supporto massimo,repository stabili,testing e instabili a seconda di ciò che volete ma non finisce qui: Slackware usa il famoso installpkg per installare i pacchetti ma ha anche strumenti più vicini all’utente come slapt-get ( esiste anche una versione grafica che assomiglia molto a quelle dei debian based chiamata Gslapt ), Archlinux ha un supporto vastissimo con il suo pacman, Suse usa Yast ecc. Naturalmente tutto facile,basta selezionare 1 pacchetto ed installarlo,magari anche con 1 doppioclick per alcune distribuzioni ed il gioco è fatto.
3 - L’interfaccia grafica di Linux è brutta e poco accattivante
Davvero? Fate una ricerca sui De come Gnome,Kde,Fluxbox oppure cercate qualche video su Youtube di Compiz e poi mi fate sapere ( cubo che gira,finestre in dissolvenza,effetto fuoco ecc ecc )
4 - Linux è sicuro perchè lo usano in pochi
Devo darvi una brutta notizia,moltissimi server usano linux così come i mainframe ( naturalmente in progetti seri e degni di questo nome ). Molti dicono che linux non ha virus perchè è meno usato di windows… questo è vero in parte anche per ciò che ho detto prima. Bisogna ricordare però che il 90% dei virus viene preso dagli utenti perchè sono ” ingenui ” nell’accettare magari file sospetti su msn,scaricare da internet qualcosa di azzardato,qualche chat erotica o sito porno di troppo ed ecco fatto. Concludo dicendo che esistono i rootkit per linux e che il miglior antivirus per un sistema è quello che si trova seduto tra la sedia ed il pc.
5 - Con linux non posso giocare
Beh,su questo avete forse ragione. Tutti o quasi i giochi creati e in sviluppo sono per piattaforme windows. Voglio però solo dirvi che esistono giochi anche per linux ( anche se sono molti di meno rispetto a windows ) e se volte giocare al vostro gioco preferito di windows anche su linux potete provare emularlo con Wine o simili ed ecco fatto :)
6 - Non c’è molto supporto per Linux
Esistono oramai almeno 2-3 community per ogni distribuzione linux esistente: forum,guide,trucchi e consigli non mancano di certo. Negli ultimi anni linux ha avuto un vero e proprio boom e le community sono sempre di più.
7 - Linux è difficile da usare
Dipende da che livello volete usarlo. Gli smanettoni avranno la loro bella slack,arch o gentoo ma versioni molto più user-friendly sono a portata di mano come ubuntu,fedora,debian. Sicuramente una minima conoscenza dei comandi basilari della shell è richiesta ma queste sono nozioni che si acquisiscono quasi instantaneamente leggendo una piccola guida presente in tutte le community o magari quella scritta da me che potete trovare nella pagina in alto ” Comandi Linux “
8 - Non c’è molto supporto hardware per linux
Oramai quasi tutte le periferiche vengono riconosciute in automatico da alcune distribuzioni come ubuntu e nel caso qualcuna non fosse riconosciuta è quasi impossibile non trovare un driver per la propria periferica. Schede video,audio,schede di rete o wireless ecc ecc saranno riconosciute o automaticamente o dopo un pò di configurazione. Beh,voi quando formattate Windows non dovete reistallare i driver?? ( tutti i driver :P )
9 - Linux non si trova preinstallato sui pc
Non è vero,alcune aziende come Asus e Acer vendono moltissimi modelli di portatili con un sistema linux preinstallato. PS: anche molti palmari hanno un sistema linux preinstallato ;)
10 - Linux non dispone di applicativi per l’ufficio
La Sun vi ucciderebbe :) esiste la suite di OpenOffice che è praticamente completa in tutto e per tutto. Devo però dire che il pacchetto Office rimane superiore ed è forse questo 1 dei punti di forza di Windows.
11 - Linux è per gli sfigati,smanettoni o geek.
Ok,se è così sono felice di essere definito in questo modo.. ma daaai !!
Voglio concludere dicendovi un paio di cose :
Con linux hai l’ambiente ideale e gli strumenti giusti per programmare
Con linux non esiste la deframmentazione ( un giorno vi spiegherò in un intervento la gestione del file system sia in linux che windows e capirete delle cose )
Perchè cercare in giro nel web una crack o seriale per far funzionare un programma quando puoi averne uno migliore e gratis?
Bene,ho concluso. Naturalmente commenti,critiche e altro sono sempre accettate. Alla prossima ;) |