TML! La mailing list su Triggiano piu' letta al mondo
domenica 21 aprile 2024 - ore 18.58
Home Chi siamo Collabora con noi Contattaci
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Nickname
Triggiano Mailing List
Password
Triggiano Mailing List

 
Triggiano Mailing List

TMLand
Accadde a Triggiano (4)
Ambiente (33)
Chi siamo (8)
Come eravamo (7)
Cronaca locale (251)
Da Facebook (9)
Diario di bordo (75)
Documenti (9)
E..state a Triggiano 2010 (19)
Filatelia (1)
Fondazione Pasquale Battista (1)
FOTO del GIORNO (241)
Galleria Foto (88)
Gas-Solidaria (2)
Lama S. Giorgio (16)
Le interviste (5)
Libri - Antifestival (14)
Libri - Antipresentazioni (14)
Muro parlante (232)
R..Estate a Triggiano 2012 (8)
Rassegna Web (2607)
Sondaggi (4)
TriviaCamp (12)
VIDEO (66)

Sanità
DIAGNOSI ALZHEIMER (19)

Comune di Triggiano
DECO - Denominazione Comunale di origine (2)
R..Estate a Triggiano 2013 (3)
Raccolta differenziata (19)
Ufficio Relazioni con il Pubblico (327)

Utilità
E..state a Triggiano 2011 (17)
Offerte di Lavoro (38)
Sanità (11)
Trasporti (5)

Le Associazioni
A21 - Forum Agenda 21 Capurso Cellamare Triggiano (2)
ADMO (2)
AGESCI - Gruppo Scout Triggiano (2)
Archeoclub Italia sede di Triggiano (41)
Ass. Divina Misericordia (4)
Associazione Artedanza (11)
Associazione ATLANTIDE - la Città ritrovata (10)
Associazione Centro studi Il Salotto delle Arti (8)
Associazione CIRCOLI VIRTUOSI (5)
Associazione Culturale Paideia (7)
Associazione Triggianesi di Puglia nel Mondo (12)
Banca del Tempo - Alice nel paese che corre (2)
Biofordrug (25)
Centro Diurno Mediasan (3)
Circolo ACLI “Giovanni Paolo II” (6)
CNA Triggiano (13)
Coldiretti Triggiano (1)
Confartigianato di Triggiano (1)
Confcommercio Triggiano (33)
Cooperativa Alice (27)
Cooperativa Occupazione e Solidarietà (1)
FORUM delle ASSOCIAZIONI FAMILIARI della PUGLIA (3)
GiFra (20)
Gruppo Fratres Triggiano (20)
Happening del Volontariato (9)
Il Manifesto musicale (25)
L'ALTRA VIA - Associazione culturale di cittadinanza attiva (4)
Maria Ss. della Madia, Amici del Presepe (32)
Nausicaa (47)
Piccola Ribalta (47)
Proloco Triggiano (46)
T-Lab (6)

Le Chiese
Tutte le Parrocchie (84)
Convento San Francesco (98)
S. M. Veterana (227)
San Giuseppe Moscati (179)
SS. Crocifisso (12)

Biennale Dicillo
IX Biennale Rocco Dicillo (1)
VII Edizione Biennale (9)
VIII Edizione Biennale Dicillo (12)

Scuola
I due Orsetti (1)
Licei Cartesio (55)
Primo Circolo Didattico (12)
S.M.S. De Amicis (5)
S.M.S. Dizonno (8)
Secondo Circolo Didattico (20)

Elezioni
Amministrative 2006 (25)
Amministrative 2011 (24)
Politiche 2008 (2)
Politiche 2009 (1)
Referendum 2011 (17)

Sport
Altri sport (28)
Amatori Atletica Triggiano (3)
ASD Agonis Triggiano (1)
Atletica (35)
Calcio Eagles Triggiano (1)
Pallavolo (165)
Scacchi (159)
Trivianum ASD (119)

Musica
Centro Prospettiva Musica (95)

Open source
Applicazioni Open sotto Windows (33)
Documentazione (69)
Filosofia (13)
Licenze (9)
Linux (49)
Notizie del Web (304)
 
   
   
 
Le Chiese : S. M. Veterana
da Chiesa Madre Santa Maria Veterana:
Concerto da camera per ottavino e flauto

di Staff

Nicola Mazzanti
Questa sera, alle ore 20.00, prenderà inizio un concerto di musica da camera per ottavino e flauto dove si esibirà il noto ottavinista Maestro Nicola Mazzanti.
Ad accompagnarlo saranno presenti: al pianoforte Annamaria Giannelli e Vito Reibaldi, e al violoncello Giuseppe Carabellese.
L’iniziativa sarà presentata dall’Associazione Culturale Research@Press Centro studi Franz Liszt, patrocinata dal Comune di Triggiano.
Saranno eseguiti brani di Donato Lovreglio, Cecilie Chaminade, Nikolai Kapustin e Teresa Procaccini.


Nicola Mazzanti
Nicola Mazzanti si è diplomato nel 1982 al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida di Sergio Giambi. In seguito ha frequentato numerosi stages, corsi e masterclasses con grandi solisti quali Mario Ancillotti, Aurele Nicolet, Maxence Larrieu, Emmanuel Pahud, James Galway. Particolarmente intenso è stato l’incontro con Raymond Guiot col quale si è diplomato al termine del corso triennale organizzato dall’Accademia Italiana del Flauto di Roma. Ha frequentato due seminari sull’interpretazione di Bach e Telemann tenuti da Barthold Kuijken.
Si è laureato nel 1996 col massimo dei voti in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Bologna con una tesi di laurea in Storia della Musica.
La sua curiosità culturale lo ha portato ad approfondire molte tematiche storiche e scientifiche fra le quali quelle connesse con la sua attività strumentale: soprattutto il rapporto fra pratica esecutiva e uso del proprio fisico (ha preso lezioni di tecnica Alexander e Feldenkrais e partecipato a convegni sulle malattie professionali del musicista) e lo studio, anche con l’aiuto di professori universitari, della fisica della produzione del suono nel flauto.

L’esperienza orchestrale:
Dal 1998 Nicola Mazzanti è ottavino solista nell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino; per tale attività ha ricevuto riconoscimenti da direttori quali Mehta, Bychkov, Slatkin, Mata, Colon, C. Abbado e tanti altri. Precedentemente aveva collaborato con numerose importanti orchestre nazionali quali la RAI di Milano, l’ATER di Parma, L’ADIMOS di Firenze, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l'Orchestra sinfonica "Arturo Toscanini". Già finalista per l’Orchestra Giovanile Europea (E.C.Y.O) nel 1984 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana. Dal 1992 al 1996 è stato primo flauto dell’orchestra sinfonica Akronos di Prato. Nel 1999 è stato chiamato a partecipare come ottavinista alla produzione di Falstaff con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado. Nel 2002 viene invitato all’audizione per ottavino solista nell’orchestra “Berliner Philharmoniker”.

L’ attività solistica e cameristica:
Nicola Mazzanti svolge una regolare attività concertistica in Italia ed all’estero sia come solista che in varie formazioni cameristiche; ultimamente ha eseguito spesso musiche del suo concittadino Cesare Ciardi e tenuto concerti di musica da film con il trio “Nino Rota” col quale ha effettuato tournée all’estero. Impegnato a diffondere il repertorio ottavinistico, nel 2000 ha suonato in prima esecuzione italiana “Onivatto” di Raymond Guiot (ottavino e pianoforte) per “La giornata di Syrinx” a Roma e nel 2001 ha tenuto un recital per ottavino e pianoforte a “Flautissimo”, il simposio flautistico italiano. Durante il Festival Internazionale"Severino Gazzelloni" del 2003 ha suonato in prima assoluta "Nuances" di Claudio Boncompagni per ottavino e pianoforte. Nello stesso anno, invitato al Flötenfest di Vienna, ha eseguito in prima mondiale "Il labirinto dell'anima" per ottavino e orchestra di Raffaele Bellafronte

L’attività didattica:
Impegnato nell’attività didattica sia col flauto sia con l’ottavino, Nicola Mazzanti è docente dal 1982 presso la scuola “Giuseppe Verdi” del Comune di Prato. Inoltre dal 1995 al 2001 ha insegnato Flauto e Musica d’Insieme alla scuola comunale “Teodulo Mabellini” di Pistoia. Ha tenuto tre corsi di perfezionamento in Flauto per l’Associazione “Harmonia” di Firenze ed uno in Ottavino per la scuola comunale di musica “G. Verdi” di Prato. Dal 2001 è docente dei corsi annuali di ottavino presso l’associazione “Esperienze musicali” di Rovigo, l'associazione "Muse" di Firenze e l’ ”Accademia Italiana del Flauto” di Roma nella quale affianca nell’attività didattica Raymond Guiot e Angelo Persichilli. Dal 2002 è stato regolarmente invitato a tenere masterclasses per il Festival Internazionale “Severino Gazzelloni” di Roccasecca e per le “Giornate Gazzelloni” di Firenze.
Collabora con la rivista “Syrinx” (trimestrale di cultura ed informazione dell’Accademia Italiana del Flauto) curando una rubrica sull’ottavino, la sua tecnica ed il suo repertorio



Annamaria Giannell
Annamaria Giannelli, nata a Bari, ha compiuto brilantemente gli studi di pianoforte, Musica da camera e Musica liturgica presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari e l'Ufficio Liturgico Nazionale C.E.I di Roma. Nel 1994 ha conseguito il diploma di alto perfezionamento pianistico con il M. B.Mezzena presso l'Accademia musicale pescarese e nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di IIlivello, indirizzo pianofort solistico con la prof.ssa G. valente.Ha studiato con i Maestri P. Camicia, A. Speranza, A. Wibrowsky, J.F.Thioller.Premiata in numerosi concorsi pisnistici nonchè di musica da camera con il fluautista Sergio Bonetti,svolge intensa attività concertistica. Studiosa del movimento artistico culturale del primo novecento italiano, si è dedicata all'esecuzione e alla divulgazione dei compositori pugliesi attivi tra la II°metà dell'800 e la I° metà del 900,rivalutando autori spesso ingiustamente dimenticati:nel dicembre del 2003 è stata invitata dal conservatorio "N.Rota" di Monopoli(BA) a tenere una relazione sulla figura del maestro Mario Pilati, in occasione della giornata di studi sul compositore, nel centenario della nascita.Ha altresì relazionato sui temi:"Orazio Fiume e gli artisti a lui coevi";"Musica e poesia", presso la civica "Perotti" di Cassano (BA) e il Palazzo della Prefettura di Bari. Ha pubblicato "L'Ajace musicato. Vincenzo Cardarelli e Orazio Fiume. Stralcio di un incontro tra poesia e musica" in "Alba Pratalia" ed. "Amici della A. DELeo" di Brindisi; "Don Cesare Franco. Fautore della musica gregoriana e sacra in Puglia secondo i principi del Motu Proprio 'Inter pastoralis officii sollicitudines' di Pio X" ed. Associazione "La Piazza" e nel 2005 il volume "Orazio Fiume musicista del novecento" ed. Papageno di Bari sul quale così si sono espressi eminenti critici fra cui N. Sbisà della "Gazzetta del Mezzogiorno" :"la Giannelli ha colmato una lacuna nel panorama di riferimento storico e artistico del mondo musicale pugliese"; G. La Face Bianconi su "Amadeus" afferma"la Giannelli lavora con garbo e il lettore vi trova le informazioni essenziali, abbondanti esempi musicali e utili spunti interpretativi". Interessata alla ricerca demologica, ha realizzato la trascrizione e l'armonizzazione dei canti popolari triggianesi inseriti nel volume "Folklore, canti e proverbi triggianesi" edito dalla Regione Puglia. Ha collaborato nell'elaborazione delle parti strumentali anche eseguite al pianoforte con il poeta, scultore,pittore, Mario Piergiovanni, famoso anche per le sue collaborazioni con l'attore Cucciolla,registrando un CD di musica vocale da camera con la partecipazione dei cantanti G. Calfapietro, A. Stragapede, A. Piscitelli e il flautista A. Curri, già I° flauto della "Fenice" di Venezia. E' coordinatore artistico dell'Associazione "Research press-Centro Studi Franz Liszt" e Direttrice del "Dipartimento Documentazione Studi e Ricerca Scientifica" dell'Associazione "ParnasoDonneinMusica" di Bari, promossa dalla compositrice Angela Montemurro con l'intento di promuovere in Puglia e nel mondo il principio di pari opportunità in tutte le arti a beneficio di tutte le donne artiste. E proprio la compositroce Montemurro ha dedicato alla pianista Giannelli "Tre liriche per voce , flauto e pianoforte" su testi di Rosario Jurlaro eseguite dalla pianista in prima assoluta nel 2007. E' titolare della cattedra di pianoforte nella scuola media ad indirizzo musicale "E. De Amicis" di Triggiano (BA).


Vito Reibaldi
Nato a Canosa di Puglia, residente a Trani, ha alle spalle una carriera artistica completamente diversa da quella svolta solitamente: iniziati gli studi musicali sull’organo elettronico, raggiunge eccellenti risultati nel campo della musica leggera quale valido tastierista in varie formazioni. Spinto da passione per il panismo jazz, matura solo a 16 anni l’idea di passare al pianoforte e di dedicarsi alla musica classica, mai affrontata sino ad allora. In soli sei anni consegue il Diploma di pianoforte con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, quale allievo interno della classe del maestro Camillo Baccigalupi, congiuntamente alla maturità scientifica e all’attività concertistica già intrapresa. Si perfeziona a Napoli con il maestro Vincenzo Vitale, a Salisburgo (Austria) con il maestro Carlo Zecchi presso il prestigioso “Mozarteum” e successivamente con vari concertisti di fama internazionale fra cui il pianista argentino Daniel Rivera.
Sempre prescelto per i concerti finali di premiazione, ha riscosso lusinghieri consensi anche da parte della stampa. Vincitore di concorsi pianistici e rassegne, ha prestato altresì collaborazione professionale, in qualità di pianista accompagnatore di cantanti lirici e di professore d’orchestra presso orchestre lirico – sinfoniche, fra cui l’Orchestra della Provincia di Bari e l’orchestra Filarmonica mediterranea. Dotato di notevole maturità artistica e versatilità, spazia con estrema facilità dal genere classico (con un repertorio compreso tra il barocco e la musica contemporanea) al genere jazzistico – improvvisativo nonchè dal ruolo di pianista accompagnatore a quello di tastierista – programmatore – arrangiatore: è ideatore, tra l’altro, di un sistema interattivo che permette di eseguire da solo un concerto per strumento solista e orchestra avvalendosi di un computer ed apparecchiature midi simulanti l’orchestra sinfonica. Nell’aprile del 1998 gli è stato assegnato, quale miglior pianista “The individual prize” al “XVI Festival Internazionale di Primavera” di Pyongyang (Corea del Nord) dove ha effettuato 7 riprese televisive in diretta per l’emittente di Stato, sia in qualità di solista che di pianista accompagnatore, in rappresentanza dell’Italia. Vincitore a pieni voti del Concorso Ordinario a Cattedra per l’insegnamento nei Conservatori, è docente titolare della cattedra di Pianoforte complementare presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, oltre ad espletare la docenza di informatica musicale nei Corsi di Laurea del Biennio Accademico Specialistico di I e II Livello
31/10/2008

Le altre news dell'area " S. M. Veterana"
02/03/2015L'AMORE E' LA BELLEZZA DELL'ANIMA
08/12/2014A PROPOSITO DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE
10/11/2014LA VERA STORIA DELLA TELA DELL’ULTIMA CENA DI GASPAR HOVIC
29/09/2014Galleria foto Festa Patronale Santa Maria Veterana
15/09/2014LA VERA STORIA DEL RITROVAMENTO DELL'AFFRESCO DELLA MADONNA DELLA CROCE
21/04/2014Il pensiero antropologico ed etico rosminiano negli scritti di Pietro Addante
09/04/2014Concerto in Chiesa Matrice con il Requiem di Mozart K626
23/02/2014Inaugurazione della Biblioteca di S. Maria Veterana
14/10/2013"TUTTO IL POSSIBILE ... "
23/09/2013Galleria Foto Festeggiamenti Madonna della Croce 2013 - Celebrating Our Lady of the Cross 2013
23/09/2013Promozione per ricevere le foto della Festa Patronale
02/07/2013La Parrocchia "Santa Maria Veterana" in festa per l’Ordinazione Presbiterale di Don Alfredo Gabrielli
24/03/2013Avvisi della Settimana Santa
12/03/2013CONFERIMENTO DEL MINISTERO DEL LETTORATO AI SEMINARISTI FRANCESCO NECCHIA E RAIMONDO LEONE
03/01/2013Sacra Rappresentazione della Nativita' e Adorazione dei Magi
15/12/2012Concerto di Natale “Auguri in musica”
13/12/2012Un giovane diacono in cammino verso il sacerdozio
22/11/2012VISITA PASTORALE DELL' ARCIV. CACUCCI
19/09/2012Galleria Foto Festeggiamenti Madonna della Croce 2012 - Celebrating Our Lady of the Cross 2012
28/05/2012IL RI-GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
05/04/2012Lavanda dei Piedi 2012 a 360°
01/04/2012Domenica delle Palme 2012 a 360°
29/12/2011 "Xmas Tour" - Natale 2011
04/12/2011Programma Festa di Santa Lucia
28/11/2011Programma Liturgico Festa dell'IMMACOLATA CONCEZIONE
14/09/2011Programma della Festa Patronale Maria SS. della Croce 2011
14/08/2011Solenni festeggiamenti Maria SS. della Madia 2011
04/07/2011FESTA d'ESTATE 2011
18/05/2011E' l'ora dei laici!!
21/04/2011TRIDUO PASQUALE
12/03/2011ALZHEIMER - Diagnosi e terapia. Un incontro con Nico Colabufo
11/03/2011PROGRAMMA QUARESIMA E PASQUA 2011
05/03/2011Sfilata di Carnevale
07/12/2010Festa di Santa Lucia - 2010
30/11/2010Festa dell'Immacolata Concezione
27/10/2010Pranzo di Beneficenza 2010
26/10/2010Lectio Divina su San Paolo
20/09/2010S.Messa nel Trigesimo di Don Pietro
18/09/2010Mostra Paramenti e Oggetti Sacri Antichi
11/09/2010Corteo Storico "Maria Ss. della Croce" 2010
08/09/2010Festa liturgica di Maria Ss. della Croce
21/08/2010In ricordo del nostro Padre Pietro
20/08/2010Funerali di Padre Pietro Addante
13/06/2010Estate al Sacro Cuore
19/04/2010Incontro con la Santa Sindone
09/04/2010Valerio, dal Papa per un Battesimo speciale
06/04/2010Visita del Vescovo di Aosta
31/03/2010Programma Settimana Santa
13/03/2010FESTA IN ONORE A SAN GIUSEPPE
15/02/2010Lectio Divina sul PADRE NOSTRO: VENGA IL TUO REGNO
02/02/2010In Pellegrinaggio alla Sacra Sindone
31/01/2010Festa di San Biagio
06/01/2010Lectio Divina sul PADRE NOSTRO
25/12/2009LO SCANDALO DEL NATALE
22/12/2009CONCERTO DI NATALE 2009
20/12/2009PAROLA AI GIOVANI - Videocatechesi di don Tonino Bello
11/12/2009Pellegrinaggio a Monopoli
08/12/2009WEEK-END sulla NEVE
03/12/2009LA SFIDA EDUCATIVA
01/12/2009FESTA dell’IMMACOLATA CONCEZIONE della BEATA VERGINE MARIA
29/11/200913 dicembre Festa di S. LUCIA Vergine e Martire
21/11/2009Lectio Divina sul PADRE NOSTRO
22/10/2009Decimo Anniversario Gruppo di San Pio - Triggiano
21/10/2009Pranzo di Beneficenza
18/10/2009DVD Festa Patronale 2009
18/10/2009Lectio Divina sul PADRE NOSTRO
27/09/2009 “CARITAS IN VERITATE”: Lo sviluppo umano integrale nella carità e nella verità
24/09/2009"Alleluia Maria" il CD del Prof. Pinuccio Addante in vendita
08/09/2009Presentazione dell’ultima Enciclica di Benedetto XVI “Caritas in Veritate"
30/08/2009Presentazione CD Canti Mariani del Prof. Pinuccio Addante
13/08/2009Festeggiamenti di Maria SS della Madia
21/07/2009Festa degli Anziani 2009
16/06/2009Facciata Principale Chiesa Madre in ALTA DEFINIZIONE
16/06/2009L'Ultima Cena dell'Hovic in ALTA DEFINIZIONE
11/06/2009Corpus Domini 2009
06/04/2009Settimana Santa 2009
05/04/2009Domenica delle Palme 2009 in p.za la Croce
02/04/2009La nostra diocesi ancora in lutto.
10/03/2009Promessa dei Lupetti ed Esploratori del Gruppo Scout Triggiano 1
13/01/2009FOTO Festa dei Presepi 2008
14/12/2008Pellegrinaggio a Monopoli
31/10/2008Concerto da camera per ottavino e flauto
01/10/2008Apertura Domenicale Oratorio Sacro Cuore
18/09/2008Foto Corteo Storico Festa Patronale 2008
26/08/2008Torneo Calcetto 2008
23/06/2008Foto Inaugurazione Oratorio Sacro Cuore
11/06/2008X Anniversario della morte del Card. Ballestrero (1998-2008)
26/05/2008Inaugurazione Oratorio "Sacro Cuore"
05/03/2008Petizione: FIRMA PER UN FISCO A MISURA DI FAMIGLIA
09/02/2008Foto dell'antica facciata del 1580
28/01/2008Video Visita Virtuale 3D Scavi Archeologici Chiesa Madre di Triggiano
21/12/2007Foto e Video Concerto di Natale a cura dell' Orchestra Scuola De Amicis
26/09/2007Festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo
20/09/2007Video Festa Patronale 2007
19/09/2007Foto Festa Patronale 2007
11/09/2007Video Corteo Storico per la Festa Patronale
09/09/2007Festa Patronale 2007 - Programma Popolare e Culturale
09/09/2007Festa Patronale 2007 - Programma Liturgico
10/08/2007Programma festeggiamenti MARIA SS.MA DELLA MADIA
27/05/2007Mosaico Madonna della Madia

Pagina  di 2


Triggiano Mailing List
 
Powered by Metropolis Triggiano (BA)
Triggiano Mailing List
100% indipendente!
  Tutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS di Triggiano (BA), e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale e i contributi degli utenti.
E' vietato inserire contenuti che possano violare i diritti di terzi o comunque essere illegittimi; il Webmaster e gli Amministratori di tmland.it non si assumono alcuna responsabilita' per i messaggi degli utenti per la impossibilita' di esercitare un controllo preventivo sugli stessi; chi riscontrasse comportamenti illeciti e' pregato di contattarci QUI.