Lo scorso 10 marzo, IV Domenica di Quaresima in “Laetare”, i seminaristi Francesco Necchia della nostra parrocchia di “Santa Maria Veterana” e Raimondo Leone, originario di Trinitapoli, il quale svolge il suo tirocinio pastorale nella nostra comunità, hanno ricevuto il ministero del Lettorato presso la Cappella Maggiore del Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta.
Alla concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, hanno partecipato il parroco don Antonio Bonerba e il diacono Alfredo Gabrielli insieme ad una rappresentanza di parrocchiani che hanno voluto vivere la gioia di questo importante avvenimento insieme a questi due giovani in cammino verso il Presbiterato.
Francesco e Raimondo hanno ricevuto questo ministero con i loro compagni di seminario provenienti da diverse diocesi pugliesi.
Dopo essere stati ammessi tra i candidati agli Ordini Sacri, i seminaristi ricevono i ministeri per potersi gradualmente identificare con la figura presbiterale. Attraverso il ministero del Lettorato, il candidato presbitero mostra la sua scelta di voler fondare la sua esistenza sulla Parola di Dio e così esserne annunciatore durante la liturgia, la catechesi e, soprattutto, con la sua vita.
Durante la celebrazione, subito dopo la lettura del Vangelo, i candidati sono stati chiamati per nome da mons. Luigi Renna, Rettore del Seminario di Molfetta, e hanno risposto “Eccomi “, a voler così confermare la loro volontà a diventare ministri della Parola.
Al termine dell’omelia, i seminaristi si sono avvicinati a S.E. Angiuli e, in ginocchio davanti a lui, sono stati istituti Lettori attraverso la preghiera di benedizione e la consegna del libro delle Scritture, mentre la Scuola Cantorum del Seminario soavemente cantava, contribuendo ad enfatizzare la sacralità del momento.
A conclusione i neo eletti lettori hanno vissuto un momento di convivialità insieme a familiari, amici e sacerdoti.
Affinché possano gioiosamente prestare il loro servizio, ai seminaristi Francesco e Raimondo vanno i più fervidi e sinceri auguri dalla comunità parrocchiale “Santa Maria Veterana”. |