|
Gruppo Scout Triggiano 1
|
Domenica 22 febbraio 2009 si è tenuta la cerimonia della "Promessa" per un folto numero di aspiranti lupetti e di aspiranti esploratori nelle fila del Gruppo Scout del Triggiano 1.
Alla ore 09.00 Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria Veterana, officiata da Don Antonio Bonerba e gioviale presenza di tutti gli Scout di Triggiano 1, in tenuta perfertta, seguiti con attenzione dai loro familiari ed amici.
Don Antonio Bonerba è stato non solo officiante ma anche Capo Scout di tutto il folto Gruppo del Triggiano 1 benedicendo i fazzolettoni dei futuri lupetti.
Al termine della messa lupetti, esploratori e capi si sono diretti, sotto la pioggia battente, verso il Sacro Cuore.
Nella sala teatrale della famosa e rinnovata struttura i vari gruppi si sono disposti in cerchio (i cuccioli e lupetti seduti ed i più anziani in piedi), com'è nella più classica tradizione scout, infine, i familiari trepidanti ed emozionati hanno formato l'anello più esterno.
I Capi chiamavano i cuccioli per nome e da ogni sestiglia uno per volta, accompagnati dal loro capo sestiglia si presentavano al cospetto dei capi. I cuccioli recitavano la rituale promessa, vedendosi consegnare il fazzolettone, simbolo di nuova pelle, non più cuccioli ma veri lupetti, pronti a catapultarsi nella nuova avventura della loro vita da veri scout.
A seguire, è stata la volta degli esploratori (più grandi dei lupetti), che hanno recitato la promessa, entrando a far parte dei Reparti "operativi".
Al termine della bella ed emozionante manifestazione c'è stato il discorso dei capi che hanno augurato ai nuovi lupetti ed esploratori i migliori auguri all'insegna dell'impegno e della volontà di essere e di far del proprio meglio per se stessi e per gli altri... ed infine una bella foto di gruppo.
Buona Caccia a tutti!
|