TML! La mailing list su Triggiano piu' letta al mondo
venerdì 19 aprile 2024 - ore 2.00
Home Chi siamo Collabora con noi Contattaci
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Nickname
Triggiano Mailing List
Password
Triggiano Mailing List

 
Triggiano Mailing List

TMLand
Accadde a Triggiano (4)
Ambiente (33)
Chi siamo (8)
Come eravamo (7)
Cronaca locale (251)
Da Facebook (9)
Diario di bordo (75)
Documenti (9)
E..state a Triggiano 2010 (19)
Filatelia (1)
Fondazione Pasquale Battista (1)
FOTO del GIORNO (241)
Galleria Foto (88)
Gas-Solidaria (2)
Lama S. Giorgio (16)
Le interviste (5)
Libri - Antifestival (14)
Libri - Antipresentazioni (14)
Muro parlante (232)
R..Estate a Triggiano 2012 (8)
Rassegna Web (2607)
Sondaggi (4)
TriviaCamp (12)
VIDEO (66)

Sanità
DIAGNOSI ALZHEIMER (19)

Comune di Triggiano
DECO - Denominazione Comunale di origine (2)
R..Estate a Triggiano 2013 (3)
Raccolta differenziata (19)
Ufficio Relazioni con il Pubblico (327)

Utilità
E..state a Triggiano 2011 (17)
Offerte di Lavoro (38)
Sanità (11)
Trasporti (5)

Le Associazioni
A21 - Forum Agenda 21 Capurso Cellamare Triggiano (2)
ADMO (2)
AGESCI - Gruppo Scout Triggiano (2)
Archeoclub Italia sede di Triggiano (41)
Ass. Divina Misericordia (4)
Associazione Artedanza (11)
Associazione ATLANTIDE - la Città ritrovata (10)
Associazione Centro studi Il Salotto delle Arti (8)
Associazione CIRCOLI VIRTUOSI (5)
Associazione Culturale Paideia (7)
Associazione Triggianesi di Puglia nel Mondo (12)
Banca del Tempo - Alice nel paese che corre (2)
Biofordrug (25)
Centro Diurno Mediasan (3)
Circolo ACLI “Giovanni Paolo II” (6)
CNA Triggiano (13)
Coldiretti Triggiano (1)
Confartigianato di Triggiano (1)
Confcommercio Triggiano (33)
Cooperativa Alice (27)
Cooperativa Occupazione e Solidarietà (1)
FORUM delle ASSOCIAZIONI FAMILIARI della PUGLIA (3)
GiFra (20)
Gruppo Fratres Triggiano (20)
Happening del Volontariato (9)
Il Manifesto musicale (25)
L'ALTRA VIA - Associazione culturale di cittadinanza attiva (4)
Maria Ss. della Madia, Amici del Presepe (32)
Nausicaa (47)
Piccola Ribalta (47)
Proloco Triggiano (46)
T-Lab (6)

Le Chiese
Tutte le Parrocchie (84)
Convento San Francesco (98)
S. M. Veterana (227)
San Giuseppe Moscati (179)
SS. Crocifisso (12)

Biennale Dicillo
IX Biennale Rocco Dicillo (1)
VII Edizione Biennale (9)
VIII Edizione Biennale Dicillo (12)

Scuola
I due Orsetti (1)
Licei Cartesio (55)
Primo Circolo Didattico (12)
S.M.S. De Amicis (5)
S.M.S. Dizonno (8)
Secondo Circolo Didattico (20)

Elezioni
Amministrative 2006 (25)
Amministrative 2011 (24)
Politiche 2008 (2)
Politiche 2009 (1)
Referendum 2011 (17)

Sport
Altri sport (28)
Amatori Atletica Triggiano (3)
ASD Agonis Triggiano (1)
Atletica (35)
Calcio Eagles Triggiano (1)
Pallavolo (165)
Scacchi (159)
Trivianum ASD (119)

Musica
Centro Prospettiva Musica (95)

Open source
Applicazioni Open sotto Windows (33)
Documentazione (69)
Filosofia (13)
Licenze (9)
Linux (49)
Notizie del Web (304)
 
   
   
 
TMLand : Libri - Antipresentazioni
da Triggiano Democratica:
"LIBERTE’!" di Fulvio Colucci ha aperto le "Antipresentazioni" letterarie col tema dell’immigrazione

di Anna Maria Lagioia
Il prossimo appuntamento della Rassegna letteraria è fissato per il 23 febbraio, con la presentazione del libro “Teatro di liberazione” di Renato Curci.

Si è tenuto giovedì 19 gennaio, nell’atrio di Palazzo Pontrelli, il primo dei cinque appuntamenti della Rassegna letteraria “Antipresentazioni”, organizzata dalle Associazioni “Metropolis” e “Puglialibre”, con il patrocinio del Comune di Triggiano.

La prima opera presentata s’intitola “Liberté!” (Il Grillo Editore), definita dallo stesso autore “un racconto in cammino”, nato alla tendopoli di Manduria nei difficili giorni in cui vi erano ospitati circa tremila immigrati tunisini. Lo scrittore Fulvio Colucci e la fotografa Roberta Trani hanno provato a comprenderne le storie, a fotografarle e a raccontarle nel libro che s’intitola come il grido di disperazione che in quei giorni si levava alla ricerca della libertà.
Fulvio Colucci è giornalista oltre che scrittore. Lavora alla “Gazzetta del Mezzogiorno”, ha vinto il premio “Ilaria Alpi” nel 1995 ed è anche autore, insieme a Giuse Alemanno, di “Invisibili. Vivere e morire all’Ilva di Taranto”, sul difficile tema delle morti bianche e della sicurezza sul lavoro.

“Triggiano Democratica e Futura” lo ha intervistato insieme a Roberta Trani, sua “compagna di avventura” nell’intensa esplorazione di quelle storie nella tendopoli di Manduria:

Chi erano gli eroi a Manduria? Quante donne e bambini c’erano tra gli immigrati? Come hanno affrontato i politici italiani quella situazione? Quanto, in realtà, sono stati sfruttati, da noi italiani, quei soggetti spesso definiti “scomodi ed indesiderati”?

Queste le domande rivolte dal giovane regista barese Alessio Giannone a Fulvio Colucci e Roberta Trani durante la presentazione del libro, in un momento in cui tanto si parla del naufragio di una nave da crociera (alle cui vittime va il nostro pensiero) e tanto poco si è parlato di altre vittime di naufragi, spesso ancor più numerose…

Si cercano gli “eroi” della sciagura della Concordia (se ve ne sono), ma chi erano gli eroi in quel campo di tunisini? In entrambi i casi, tali sono stati definiti coloro che hanno avuto il coraggio di aiutare i loro simili. Ma può definirsi “eroe” chi aiuta un altro uomo? Non dovrebbe far parte dell’istinto di ognuno di noi? E’ giusto, infine, cercare “eroi” in situazioni di emergenza -qualunque essa sia- allorquando la paura, la disperazione, il panico, dovrebbero essere governati da chi, non trovandosi nella stessa condizione, è certamente chiamato ad intervenire in soccorso dei propri simili?...

Quanti minori c’erano nel campo di Manduria? Sicuramente tanti, come si è accertato non per averli censiti, ma per averli “riconosciuti” dalle radiografie dei loro polsi, mentre essi tentavano di confondersi tra i maggiorenni. Molti ragazzini avranno vissuto la difficile esperienza dell’emigrazione e della navigazione verso Paesi “migliori”, ma da chi e come sono stati accolti “a terra”? Quanti di loro, in Italia, per sopravvivere hanno lavorato in nero con una paga da un euro e mezzo l’ora, confusi tra i maggiorenni loro connazionali?...

Quante donne emigranti hanno vissuto, con i loro bambini, la terribile esperienza di un naufragio? Certamente molte di più di quelle che si trovavano sulla Costa Concordia… Di fronte a certe realtà ci si rende conto di quanto siamo uguali e di quanto la vita sia preziosa, sia che venga messa in pericolo su una lussuosa nave, sia che venga messa a rischio su un barcone di emigranti: la disperazione delle persone, in tali frangenti, non può che essere la stessa!

Infine, l’Italia come affronta il problema dell’immigrazione? Cosa fanno le Istituzioni di fronte a tali situazioni di emergenza? Si parla tanto di integrazione degli immigrati -come sano e nobile proposito- ma cosa si fa in concreto per questi soggetti? O meglio, con quali mezzi e modalità è possibile, se non integrarli, quanto meno aiutarli?

Di fronte alle difficoltà della gente non bisogna infatti limitarsi ai buoni propositi, ma ricorrere ad interventi concreti. Paradossalmente, gli avvenimenti di Manduria e dell’Isola del Giglio -nella loro profonda diversità- sono stati accomunati dalla solidarietà dei semplici cittadini che, con la loro generosità, sono riusciti a dare concreto ed immediato sostegno alla gente che ne aveva bisogno, magari operando –in piena emergenza- meglio di quanto abbiano fatto le Autorità a ciò preposte.

Di seguito, le riprese e i dialoghi più salienti della serata del 19 gennaio, che, unitamente a quanto suddetto, vengono lasciati alla riflessione di ogni lettore…

Servizio e riprese di Michele Ronchi e Davide Danza

Video: Libertè. Intervista di Fulvio Colucci e Roberta Trani

Video: Libertè. Antipresentazioni: incontro l'autore Fulvio Colucci

19/01/2012

Triggiano Mailing List
 
Powered by Metropolis Triggiano (BA)
Triggiano Mailing List
100% indipendente!
  Tutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS di Triggiano (BA), e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale e i contributi degli utenti.
E' vietato inserire contenuti che possano violare i diritti di terzi o comunque essere illegittimi; il Webmaster e gli Amministratori di tmland.it non si assumono alcuna responsabilita' per i messaggi degli utenti per la impossibilita' di esercitare un controllo preventivo sugli stessi; chi riscontrasse comportamenti illeciti e' pregato di contattarci QUI.