TML! La mailing list su Triggiano piu' letta al mondo
mercoledì 16 ottobre 2024 - ore 6.00
Home Chi siamo Collabora con noi Contattaci
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Nickname
Triggiano Mailing List
Password
Triggiano Mailing List

 
Triggiano Mailing List

TMLand
Accadde a Triggiano (4)
Ambiente (33)
Chi siamo (8)
Come eravamo (7)
Cronaca locale (251)
Da Facebook (9)
Diario di bordo (75)
Documenti (9)
E..state a Triggiano 2010 (19)
Filatelia (1)
Fondazione Pasquale Battista (1)
FOTO del GIORNO (241)
Galleria Foto (88)
Gas-Solidaria (2)
Lama S. Giorgio (16)
Le interviste (5)
Libri - Antifestival (14)
Libri - Antipresentazioni (14)
Muro parlante (232)
R..Estate a Triggiano 2012 (8)
Rassegna Web (2607)
Sondaggi (4)
TriviaCamp (12)
VIDEO (66)

Sanità
DIAGNOSI ALZHEIMER (19)

Comune di Triggiano
DECO - Denominazione Comunale di origine (2)
R..Estate a Triggiano 2013 (3)
Raccolta differenziata (19)
Ufficio Relazioni con il Pubblico (327)

Utilità
E..state a Triggiano 2011 (17)
Offerte di Lavoro (38)
Sanità (11)
Trasporti (5)

Le Associazioni
A21 - Forum Agenda 21 Capurso Cellamare Triggiano (2)
ADMO (2)
AGESCI - Gruppo Scout Triggiano (2)
Archeoclub Italia sede di Triggiano (41)
Ass. Divina Misericordia (4)
Associazione Artedanza (11)
Associazione ATLANTIDE - la Città ritrovata (10)
Associazione Centro studi Il Salotto delle Arti (8)
Associazione CIRCOLI VIRTUOSI (5)
Associazione Culturale Paideia (7)
Associazione Triggianesi di Puglia nel Mondo (12)
Banca del Tempo - Alice nel paese che corre (2)
Biofordrug (25)
Centro Diurno Mediasan (3)
Circolo ACLI “Giovanni Paolo II” (6)
CNA Triggiano (13)
Coldiretti Triggiano (1)
Confartigianato di Triggiano (1)
Confcommercio Triggiano (33)
Cooperativa Alice (27)
Cooperativa Occupazione e Solidarietà (1)
FORUM delle ASSOCIAZIONI FAMILIARI della PUGLIA (3)
GiFra (20)
Gruppo Fratres Triggiano (20)
Happening del Volontariato (9)
Il Manifesto musicale (25)
L'ALTRA VIA - Associazione culturale di cittadinanza attiva (4)
Maria Ss. della Madia, Amici del Presepe (32)
Nausicaa (47)
Piccola Ribalta (47)
Proloco Triggiano (46)
T-Lab (6)

Le Chiese
Tutte le Parrocchie (86)
Convento San Francesco (98)
S. M. Veterana (227)
San Giuseppe Moscati (179)
SS. Crocifisso (12)

Biennale Dicillo
IX Biennale Rocco Dicillo (1)
VII Edizione Biennale (9)
VIII Edizione Biennale Dicillo (12)

Scuola
I due Orsetti (1)
Licei Cartesio (55)
Primo Circolo Didattico (12)
S.M.S. De Amicis (5)
S.M.S. Dizonno (8)
Secondo Circolo Didattico (20)

Elezioni
Amministrative 2006 (25)
Amministrative 2011 (24)
Politiche 2008 (2)
Politiche 2009 (1)
Referendum 2011 (17)

Sport
Altri sport (28)
Amatori Atletica Triggiano (3)
ASD Agonis Triggiano (1)
Atletica (35)
Calcio Eagles Triggiano (1)
Pallavolo (165)
Scacchi (159)
Trivianum ASD (119)

Musica
Centro Prospettiva Musica (95)

Open source
Applicazioni Open sotto Windows (33)
Documentazione (69)
Filosofia (13)
Licenze (9)
Linux (49)
Notizie del Web (304)
 
   
   
 
TMLand : Libri - Antipresentazioni
da TdF
Renato Curci e il suo “Teatro di Liberazione”: una bella lezione d’arte e di vita.

di Anna Maria Lagioia

Chi ha avuto modo di seguire il secondo appuntamento della rassegna letteraria “Antipresentazioni – I loro libri, le tue opinioni” – tenutosi giovedì 23 febbraio scorso nell’atrio di Palazzo Pontrelli e organizzato dalle Associazioni Metropolis e Puglialibre, col patrocinio del Comune di Triggiano - ha anzitutto beneficiato di una piacevole lezione di teatro.
Protagonista indiscusso della serata è stato Renato Curci, attore, comico, regista ed autore del libro “Teatro di Liberazione”, la cui presentazione è stata introdotta da Angela Raimondi, che – riferendosi all’autore- ha subito precisato: “Renato non vuole essere presentato come un grande personaggio, invece credo proprio che lo sia…”.
L’artista ha cominciato ad occuparsi di teatro a soli diciassette anni, apprendendo e confrontandosi con diverse tecniche (dal cabaret fatto di mimo fino al teatro di figura) anche a livello internazionale.
E’ tra i fondatori del Kismet, nato come teatro “essenziale” nei costumi e nelle scenografie (ad esempio, ha spiegato l’attore, per rappresentare un re basta una corona) e per questo realizzabile dappertutto, anche per strada.
Suo maestro d’arte è stato Hugo Suàrez, da cui ha appreso la pantomima classica, che Curci ha cominciato a praticare, quando viveva in Austria, quasi per necessità: non conoscendo la lingua del posto, diveniva infatti difficile per lui inserirsi presso teatri “stabili”, basati su tecniche verbali. E’ cominciata così la sua esperienza di “teatro di strada”, divenuta poi la svolta più importante della sua vita.
Alla base dell’insegnamento di Hugo Suàrez, la tecnica dei “titeres corporales”: uno stretto rapporto tra corpo umano (o parti di esso) ed oggetti o burattini (“titeres”) che dà vita a fantastici personaggi, i quali “prendono in prestito” dall’attore voce e movimenti.
Così nasce “Guercito”: dalle mani del mimo “assemblate” ad un occhio di plastica e ad un naso di gomma; oppure dallo stesso naso di gomma assemblato ad una scarpa, a cui Renato “insegna” a sillabare fino a farle pronunciare l’intera frase “mi mamà me ama” (ossia “la mia mamma mi ama” in lingua spagnola, fedelmente all’insegnamento di Suàrez), prestando appunto la propria voce.
Questi piccoli, fantastici personaggi -presentati al pubblico affascinato e divertito di Palazzo Pontrelli- affiancano “Osvaldo”, un grosso e simpatico pupazzone –venuto fuori da una valigia- che “beve per dimenticare”; il quale, a sua volta, per animarsi “prende in prestito”, oltre alla voce, una mano del mimo (definito per questo “il suo braccio destro”).
Il momento più significativo della vita artistica di Renato Curci comincia però nel 2003, quando Hugo Suàrez lo invita a lavorare in Perù.
Lì, tra le popolazioni del Terzo Mondo, l’attore ha modo di rivalutare l’importanza delle cose semplici (“quelle che noi, nel nostro mondo “ricco”, non conosciamo più”) e l’autenticità dei rapporti umani.
Paradossalmente, proprio tra quelle popolazioni povere il teatro è maggiormente sentito ed utilizzato per permettere ad ognuno di esprimere se stesso, restituendo alla gente voglia di vivere e gioia nella quotidianità.
E’ in Perù, infatti, che Renato mette in scena gravi problemi familiari e sociali, ironizzando e cercandone, teatralmente, la soluzione.
Ad esempio, in una tragicomica scena di violenza familiare, l’uomo che schiaffeggia la moglie viene improvvisamente privato delle mani (che in realtà si scoprono poi appartenere alla donna nascosta dietro di lui, in una significativa metafora), fino a farlo piangere e pentire del suo gesto. Solo allora, infatti, la donna gli “riconcede” le (proprie) mani, che questa volta vengono (da lui) usate per accarezzarla…
Simpatiche rappresentazioni che dunque racchiudono un messaggio: “non a caso” -ha affermato l’attore- “il lavoro dei comici è imparentato con quello dei medici: entrambi curano (o dovrebbero curare) le anime, ridando alla gente benessere e gioia di vivere…”.
Sulla scorta di tali esperienze, “Teatro di Liberazione” (Edizioni La Meridiana) è un manuale che insegna come fare liberamente teatro di strada.
“Questo lavoro” –ha precisato il mimo- “è bello farlo nel luogo in cui si vive, per entrare nella quotidianità delle persone e creare così un processo rivoluzionario per cambiare le cose…Invero, non è andando contro gli altri che si fa rivoluzione, quanto piuttosto andando loro incontro”…
Infatti –come ha aggiunto- pur potendo il suo manuale servire a chi intenda anche singolarmente imparare queste splendide tecniche teatrali, è preferibile mantenere sempre una relazione col prossimo: “non esiste il genio creativo che, da solo, fa l’opera d’arte, ma c’è sempre bisogno degli altri per creare cose nuove”.

Una bella lezione, dunque, oltre che di teatro, anche di vita!
23/02/2012

Triggiano Mailing List
 
Powered by Metropolis Triggiano (BA)
Triggiano Mailing List
100% indipendente!
  Tutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS di Triggiano (BA), e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale e i contributi degli utenti.
E' vietato inserire contenuti che possano violare i diritti di terzi o comunque essere illegittimi; il Webmaster e gli Amministratori di tmland.it non si assumono alcuna responsabilita' per i messaggi degli utenti per la impossibilita' di esercitare un controllo preventivo sugli stessi; chi riscontrasse comportamenti illeciti e' pregato di contattarci QUI.