Presentazione del Libro: "L'Amore" di Maria Antonietta Epifani
Androne Palazzo Pontrelli venerdi 24 Maggio 2013 ore 20:00 di Associazione MagARi
|
“L’amore è un concetto estensibile che va dal cielo all’inferno, riunisce in sé il bene e il male, il sublime e l’infinito”. Con questa citazione di Carl Gustav Jung inizia il racconto della scrittrice- musicista Maria Antonietta Epifani che porta il titolo "L’Amore". L’opera, edita per i tipi di Schena, indaga nelle profondità di un sentimento, Amore, ed è un cammino carico di inquietudine e amarezza, di dolcezza e tenerezza.
L’autrice scrive "Un filo rosso scorre e lega le pagine i questo libro in cuil’amore si racconta in differenti ambientazioni spazio-temporali. Le protagoniste sono donne diverse per estrazione sociale, culturale e per età, vivono sospese tra il pensabile e l’impossibile, tra il sogno e la realtà".
Il racconto sarà presentato il 24 maggio 2013 nell' androne di Palazzo Pontrelli a Triggiano alle ore 20.00. A illustrare le storie d’amore e di morte, di gioia e di dolore delle donne protagoniste della narrazione sarà Marisa Di Bello; a seguire la proiezione del docufilm "La Macchina dell'Amore" della giornalista Lucrezia Argentiero e una performance con Maria Antonietta Epifani e Antonio Bagnato con musiche di Puccini.
I proventi della serata contribuiranno alla messa in opera della lettura del paptest in telepatologia in Camerun.
Ingresso libero.
L’AUTRICE
MARIA ANTONIETTA EPIFANI è nata a Ceglie Messapica (Brindisi) dove vive. E’ diplomata in pianoforte, laureata in Musicologia all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e in Filosofia presso l’Università agli Studi di Lecce. Da diversi anni si dedica alla ricerca musicologica con particolare attenzione alle tradizioni e alla musica popolare, approfondendo comportamenti legati al mondo femminile e alle sue problematiche, al corpo e al cibo, all’astrologia medica e al mondo contadino. Consulente artistica per diverse istituzioni, è attiva nella promozione e nella realizzazione di iniziative culturali, rassegne e programmazioni concertistiche. Ha pubblicato monografie: nel 1998 per i tipi di Manni Ematoritmi. La donna nella tradizione e nei canti dell’area messapica, nel 2000 per Besa Stregatura. Mentalità religiosa e stregoneria nel Mezzogiorno di antico regime e numerosi saggi di antropologia ed etnomusicologia in riviste specializzate, quali Idomeneo, Mellissi. Ha scritto per Via Porticella, Brecce, Il Giardino delle Muse, Guida Espresso e Osterie d’Italia-Guida Slow Food. Attualmente collabora con Fragile, foglio di cultura periferica. Insegna pianoforte al Liceo Musicale “G. Durano” di Brindisi.
INTERVENGONO:
Maria Antonietta Epifani - Autrice, antropologa e musicista Marisa Di Bello - Scrittrice Piero Caringella - Assessore alla Cultura Vincenzo Denicolò - Sindaco
INTRODUCE: Angela Raimondi - Ass. "magARi" |
|
21/05/2013 |
|