Presentazione del Libro "La Tavola dei Ricci, Olio Pane Vino Sole Luna"
Lunedi 21 Gennaio 2013 ore 19:30 Androne Palazzo Pontrelli Piazza V. Veneto - Triggiano di Ninni Castrovilli
|
Riprende il ciclo di Antipresentazioni anche per il 2013. Una presenza importante, una testimonianza di altissimo livello. Metropolis in collaborazione con l'Associazione Pugliese Editori e con il patrocinio del Comune di Triggiano, accoglie per la prima volta due personalità di rilevanza mondiale per la cucina italiana. Dal loro regno "Al Fornello da Ricci" a Ceglie Messapica, presenza fissa sulle Guide Michelin, Antonella Ricci e Vinod Sookar, attraverso le parole dell'autrice del libro Maria Antonietta Epifani, raccontano la prima parte della loro storia. Il resto sarà sicuramente di nostro gradimento.
Intervengono : Maria Antonietta Epifani - Autrice Antonietta Latorre - Storica e ricercatrice in ambito umanistico Antonella Ricci e Vinod Sookar - chief "Al fornello da Ricci" Enzo Elia - Assessore Cultura Angela Raimondi - Metropolis
Angelo Ricci ha sempre pensato di far raccontare nella sua cucina al pane e alla pasta, alla carne e ai formaggi, al vino e all’olio tutte le malinconie alimentari della sua Puglia, come se avessero un’anima e un cuore o piuttosto un proprio autonomo destino, distinto da quello umano, dal suo... Quando il cibo non era garantito e la ristrettezza economica imponeva limiti quasi impossibili, la fantasia e l’abilità nell’inventare nuove pietanze, pur utilizzando sempre le stesse materie prime, hanno dato la forza per continuare e guardare oltre. Proprio questo Angelo ha visto in sua madre che serenamente faceva scorrere la propria vita sul ciclo festoso delle albe e dei tramonti. Oggi queste immagini avvolte nella rete magica di un tempo altro affiorano nel ristorante al Fornello facendoci comprendere il valore socio-religioso, simbolico ed etico del cibo… Il delicato e piacevole formicolio dei gusti della memoria sul palato non teme confronti così come lo scoprirne sulla lingua la inebriante squisitezza manda in estasi qualsiasi essere umano… Nel rapporto con la cultura contadina di Ceglie Messapica al Fornello ha creato una gastronomia direi proprio artistica, con una precisa linea di condotta nella quale il diritto al cibo buono affianca il diritto della terra di esigere il rispetto dovuto per i frutti che elargisce… Angelo ha saputo creare una cucina appoggiata e sostenuta dalla conoscenza e dalla grande capacità tecnica, dalla devozione per la sua terra, dall’esperienza dell’intera famiglia risoluta nel voler stimolare in noi suggestioni gustative. Una cucina rituale, segnata dall’alternanza delle stagioni e ritmata dall’armonica regolarità del calendario liturgico, dal tempo sacro e dal tempo profano per riproporre l’antica sacralità della pietanza legata al rapporto unico e sanguigno fra uomo e natura. Legame sano e incorruttibile: permette di decodificare il linguaggio simbolico dei cibi…
È di grande orgoglio riconoscersi in questa parte di mondo, in questa Puglia materna, in questa Ceglie Messapica tutelare del ricordo.
La Tavola dei Ricci, Olio Pane Vino Sole Luna è una sintesi di racconto antropologico annodata inscindibilmente alla cultura del cibo; all’interno è contrassegnata da un ritmo grafico-visivo che evoca memoria e identità attraverso pagine di immagini mai banali.
Maria Antonietta Epifani è nata a Ceglie Messapica (Brindisi) dove vive. È diplomata in pianoforte, laureata in Musicologia all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e in Filosofia presso l’Università agli Studi di Lecce. Da diversi anni si dedica alla ricerca musicologica con particolare attenzione alle tradizioni e alla musica popolare, approfondendo comportamenti legati al mondo femminile e alle sue problematiche, al corpo e al cibo, all’astrologia medica e al mondo contadino. Consulente artistica per diverse istituzioni, è attiva nella promozione e nella realizzazione di iniziative culturali, rassegne e programmazioni concertistiche. Ha pubblicato monografie: nel 1998 per i tipi di Manni Ematoritmi. La donna nella tradizione e nei canti dell’area messapica, nel 2000 per Besa Stregatura. Mentalità religiosa e stregoneria nel Mezzogiorno di antico regime, nel 2011 per Schena Editore La tavola dei Ricci, olio pane vino sole luna, e numerosi saggi di antropologia ed etnomusicologia in riviste specializzate, quali “Idomeneo”, Mellissi. Sempre per Schena Editore, nel 2012 ha pubblicato il romanzo “L’Amore”. Ha scritto per “Via Porticella”, “Brecce”, “Il Giardino delle Muse”, “Guida Espresso” e “Osterie d’Italia - Guida Slow Food”. Attualmente collabora con “Fragile”, foglio di cultura periferica. Insegna pianoforte al Liceo Musicale G. Durano di Brindisi.
copertina: UCCIOBIONDI l Antonella & Vinod 2010
intervento su dipinto (part. Hotel Luce d’Oro 100x200 Biondi - 2008), foto Rever e disegnini di Simone. |
|
17/01/2013 |
|