TRIVIANUM METTE LE ALI!
di Ufficio Stampa Trivianum
|
Dopo quasi sette settimane di impalpabile esitazione, la Trivianum riaggancia la condizione psico-fisica ottimale, appannatasi appena prima del “Big Match” contro Zammarano Sportlab Foggia. Contro POL. PALLAVOLO TERRACINA (Lt), il club triggianese ha conquistato la 18^ vittoria del campionato con un netto 3-0 che mette definitivamente la parola fine ad un sensibile affaticamento del roster durato quasi due mesi. Una grande prova di resistenza per tutti gli uomini di mister Leonardo Sportelli, che nonostante la flessione, hanno continuato a realizzare successi fuori e dentro casa, tenendo salda la seconda posizione in classifica, oggi con 52 punti. L’ultima gara vinta in soli tre set, risale al 19 febbraio 2011, disputata in trasferta sul campo avellinese di ELPRAL ARS ET LABOR (Av).
Lo scorso sabato 2 aprile, sul linoleum dell’ ITC DE VITI DE MARCO di Triggiano, la Trivianum è tornata allo splendore agonistico che sta facendo appassionare il pubblico degli sportivi baresi e non, sia sugli spalti che alla radio, da oltre 22 settimane.
Contro la temibile squadra pontina, capitan Minafra ed i suoi ha superato brillantemente il vero esame del girone di ritorno, forse l’appello decisivo della regularseason, più di quello tenuto contro la capolista foggiana. Sin dall’inizio della fase di ritorno, come lo stesso mister Sportelli aveva preannunciato, non sarebbe stato affatto semplice confermare i numeri realizzati contro tutte le avversarie, alcune clamorosamente cadute sotto i colpi della formazione triggianese. I dati lo dimostrano: su 52 punti complessivi, sono 33 quelli totalizzati nel turno di andata, di cui 23 fino alla nona gara contro POL. PALL. TERRACINA (Lt), rispetto ai 19 realizzati fino allo scorso match di ritorno contro gli stessi laziali.
Statistiche a parte, la Trivianum, nell’ultima partita, ha confermato lo stesso risultato conquistato sul parquet del Pala Carucci di Terracina (Lt) l’11 dicembre scorso. L’assenza del capitano Milazzo, il palleggiatore della squadra pontina, ha certamente giovato ai padroni di casa, ma per i triggianesi il vero nemico da battere era la stanchezza che, sommata alla voglia di riscatto degli ospiti pure in corsa per la promozione in Serie B1, avrebbe potuto avere effetti devastanti sulla classifica, accorciandosi pericolosamente.
Grazie alla sorprendente flessibilità ed omogeneità del suo roster, vera arma di questo campionato, il tecnico Sportelli continua a stordire i nemici con le incursioni imprevedibili di ottime risorse dalla panchina, come il giovane opposto FERGUSSON ANTONACCI che comicia ad allungare il suo time-setting, gara dopo gara. Solitamente impiegato in fase difensiva per aumentare i centimetri del muro triggianese, contro POL. PALL. TERRACINA (Lt), il ventenne italo-scozzese non ha più lasciato il rettangolo di gioco dopo aver sostituito Antonio Tria nelle prime batture del secondo set.
Dopo questa vittoria, a quattro giornate dalla fine del campionato, la Trivianum ha quasi messo al sicuro il passaggio alla fase Play Off avendo consolidato un vantaggio di 7 punti proprio sugli avversari appena battuti, fermi a 45 punti in terza posizione, ma non definitivamente fuori gioco per concorrere alla promozione. Per ciascun girone saranno infatti le seconde e terze classificate a guadagnare il diritto a disputare le qualificazioni per le fasi finali di accesso alla Serie B1, appena si sarà conclusa la regular season il prossimo 7 maggio.
La corsa al salto di categoria è minata anche da un altro nemico già alle porte della tana dei lupi, che tra due settimane ospiterà GAIA ENERGY CASANDRINO (Na), oggi al terzo gradino del podio con 43 punti, che dovrà però sbrigarsela proprio con PAL. POLL. TERRACINA (Lt), nella 23° giornata di campionato prevista al Pala Vesuvio di Napoli per il prossimo sabato 9 aprile.
Trasferta apparentemente senza rischi, invece, quella della Trivianum che, domenica 10 aprile alle ore 18.00, affronterà al Pala Novelli di Marcianise (Ce) la S.A. ITALGRAFICA EDIZIONI. In coda alla classifica con 5 punti ottenuti da una sola gara vinta e due sconfitte a tie-break, la squadra casertana, già sconfitta nella partita di andata del 12 dicembre 2010, convive ormai da mesi con la consapevolezza della retrocessione, ormai irreversibile.
La gara sarà trasmessa in diretta su RADIO 103, in FM 103.7, in streaming su www.radio103.tv e su www.trivianum.com.
|
|
08/04/2011 |
|