Il giorno 27 dicembre, i piccoli musicisti e le rispettive famiglie si sono riuniti in una masseria didattica immersa nel verde dove, tra Musica, giochi e cibi sani, la tradizionale festa di fine anno
si trasforma in un incontro fra tante piccole realtà che da sempre rendono il Centro Studi “Il Manifesto Musicale” un’isola “musicalmente” felice.
La Musica viaggia insieme ai desideri e al percorso di vita di ogni bambino: non c’è posto in cui ognuno di loro non possa esprimersi musicalmente, non c’è tempo che limiti l’abilità comunicativa del soggetto diversabile. Quindi, perché non tentare nuove iniziative fuori della propria sede?
Se poi a ciascun bambino affianchiamo piccoli compagni di viaggio e il sostegno dei propri genitori, ecco che l’uscita in masseria mette a confronto i colori e i sapori di una nuova realtà, legata alle vecchie tradizioni, che si accorda con la voglia di esplorare di ogni singolo bambino.
Tra caprette, cavalli, conigli e ulivi secolari, lontano da sale da concerti o da saggi di fine anno, il gruppo itinerante, capeggiato dal Prof. Rocco Peconio, Presidente e musicoterapista e dal team del Centro Studi, incontra Babbo Natale, accolto con la Musica delle voci dei bambini e dalla esperienza dei musicisti presenti.
La giornata di sole ha favorito esperienze di socializzazione e di conoscenza del mondo animale e vegetale, suscitando curiosità e voglia di interagire con le bellezze del posto.
Si ringraziano tutte le famiglie che hanno aderito alla lodevole iniziativa, rinunciando alla Musica tradizionale e favorendo la nascita di una nuova e gratificante armonia tra il bambino e il calore del paesaggio.
|