Trivianum contro Trivianum!
Pallavolo Serie B2 Maschile. Girone G. Vesuvio Oplonti (Napoli) - Trivianum Volley Triggiano (Ba) 3 - 2
di Ufficio Stampa Trivianum
|
Sconfitta a tie-break sul campo di Torre Annunziata (Na), la Trivianum rientra nella tana dei lupi con un punto prezioso per distanziare le inseguitrici ma non abbastanza per tenere il fiato sulla capolista ZAMMARANO SPORTLAB FOGGIA
Contro i napoletani di VESUVIO OPLONTI, il roster triggianese non è riuscito a firmare il bis, dopo la netta vittoria casalinga da 3-0 (25-18, 25-23, 25-19), conquistata nella gara di andata del 6 novembre 2010 giocata sul tappeto dell’Itc De Viti De Marco. Gara spettacolare, sulla scia positiva dei padroni di casa che a nove gare dalla fine del campionato pare abbiano particolare voglia di finire in bellezza, senza sconti per nessuno e magari con qualche colpo di scena. In forma sorprendente, il sestetto campano non sembra più essere lo stesso, anzi non lo è per niente. A vederli in azione, adesso, nessuno immaginerebbe l’agonizzante andamento tenuto sul filo della retrocessione sin dall’avvio di campionato.
Nonostante la partenza del primo set sia stata un chiaro preludio, visto lo svantaggio di ben cinque punti, la Trivianum è riuscita quasi sempre nella sua specialità di risalire i parziali e gestirli, talvolta, imprudentemente. Un po’ di sfortuna e qualche indecisione nelle fasi salienti del secondo e quarto set hanno lasciato aperta la gara in favore dei vesuviani che nel quinto game hanno spinto con più sicurezza sull’acceleratore.
Bilancio comunque positivo per Minafra e compagni che rimediano da una trasferta temutissima il quarantaduesimo punto della stagione. Una stagione che parla ancora di record e sogni. Al suo secondo anno di Serie B2, il club triggianese può già mettere in bacheca un punteggio storico nella pur breve carriera nazionale. Impresa già riuscita nel Campionato di Serie C 2008\2009, come migliore seconda italiana con ben 72 punti ed una sola sconfitta.
Raggiunto l’obiettivo della permanenza, la Trivianum si ritrova ora nel bel mezzo del più gratificante, meritato, fuori programma che ci si potesse aspettare: una solida candidatura alla competizione per il salto in Serie B1.
Un sogno certamente sgualcito dalla sconfitta rimediata a Torre Annunziata (NA), che ridimensiona le aspettative dell’attesissimo big match contro la testa di serie ZAMMARANO SPORTLAB FOGGIA, rimettendo la corsa e la sorte alle fasi play-off.
Ma queste sono previsioni. Restano davanti ancora nove settimane di campionato e nulla sembra essersi delineato. Le zone della classifica, eccetto i poli, sono in continua e sorprendente mutazione con scarsa corrispondenza tra posizione occupata e potenziale di ogni squadra.
E quando non è il potenziale, a fare la differenza sono le urgenze. Come quella di BIO ECOAGRIM LUCERA (Fg), ospite della tana dei lupi nel prossimo week end. Sebbene si tratti della penultima della classe la fame di punti per sperare di uscire dalla zona rossa nasconderà non poche insidie per i padroni di casa. Già battuti per 3-1 nel quinto match di andata del 13 novembre 2011, i foggiani contano solo 3 vittorie su diciassette gare disputate.
VESUVIO OPLONTI (Na) – TRIVIANUM VOLLEY Triggiano (Ba) 3 - 2 (18-25, 27-25, 25-27, 25-23, 15-6) Arbitri: Salvi, Peluso
Vesuvio Oplonti (Na): Rea, Schiavone, Ruggiero, Nikolajev, Pirozzi, Bafumo, Libraro, Florio, Florio, Crispo (L). All.: Libraro
Trivianum Volley (Ba): Azzone 6, Minafra (C) 16, Lanzolla 2, Cisternino 13, Ancona 12, Tria 21, Cisternino 13, Basile (L), Antonacci, Nanna, Peconio (L), Mariani, Colapinto, Rimedio, Milano. All.: Sportelli, Dicillo.
PROSSIMO INCONTRO Sabato 5 marzo 2011, ore 18.15
TRIVIANUM VOLLEY (BA) - BIO ECOAGRIM LUCERA (FG) 18° gara di Campionato Italiano Serie B2 Maschile. ITC DE VITI DE MARCO, Triggiano (Ba).
|
|
01/03/2011 |
|