da Ufficio Stampa Asd Trivianum Volley:
Caro Babbo Natale…
Pallavolo Serie B2 Maschile. Amatori Volley Lucera-Trivianum 3-0
|
Triggiano (Bari) 19.12.2009. Le intenzioni c’erano tutte: regalare una splendida vittoria al Presidente della Trivianum Michele Ressa in occasione del suo quarantaseiesimo compleanno che, come solo nelle migliori famiglie accade, aveva deciso di trascorrere insieme ai suoi. I suoi giocatori, per intenderci.
E quale latitudine mai così naturalmente gelida del Pala S. Pio di Lucera (Fg) per serbare una bella torta. C’era davvero. L’ avevano annunciata pure i quotidiani della Capitanata. Ma era quella farcita per Carmine Fontana, allenatore e giocatore della squadra foggiana, che sulla torta contesa, alla fine ci ha messo le sue di candeline. Trentasette, per la cronaca. E le ha spente di gusto, non perché i dolci di casa siano sempre i più genuini, ma perché aveva il sapore della vittoria.
All’indomani del ritrovato successo casalingo dello scorso week end, la Trivianum sembrava aver sfatato il mito degli insostituibili, grazie alla performance rassicurante del capitano Tommy Salatino, temporaneamente in campo al posto di Domenico Colapinto ancora convalescente.
Niente da sfatare, invece. Alla metà del primo set, sul punteggio di 15-21 per il Lucera, il tecnico Sportelli sostituirà il capitano in favore di Domenico Colapinto, non proprio efficiente, senza sortire alcun effetto sull’andamento del gioco, già pregiudicato da uno svantaggio difficilmente colmabile. Una scelta forse prematura e rischiosa, se si considera l’unico effetto prodotto e cioè l’aver sfiduciato un giocatore, che prima del match aveva lanciato un messaggio forte e chiaro allo spogliatoio - nulla contro Colapinto, sia chiaro. Ma non è possibile che i giocatori di una squadra possano smorzarsi o riaccendersi a seconda di chi scende in campo, se questo o quell’altro compagno. Ciascun atleta viene convocato per dare il massimo. E le vittorie non si conquistano individualmente. In questo sport si vince e si perde solo insieme. Certo, un giocatore può avere una tempra più rassicurante o trainante rispetto ad un collega, ma questo non può consentire agli altri di disimpegnarsi moralmente rispetto alla sfida che ha davanti. E’ inaccettabile-.
Oltre ad avere di fronte un avversario degno del suo quarto posto in classifica in compagnia dell’Alessano Aurispa Isolp, fresca della sconfitta rimediata lo scorso sabato nella tana di lupi triggianesi, la Trivianum ha dovuto fare i conti anche con le statistiche. Ormai è cosa certa. Alla decima giornata di andata, il nuovo nemico del campionato si chiama fattore campo. Nemico per tutti, naturalmente. Dati alla mano, quasi nel 68% dei casi, cinque partite su sette di questo girone H finiscono col risultato favorevole ai casalinghi. Sabato 13 dicembre, al nono appuntamento della stagione, la percentuale spiccò il 100%, ovvero sette partite su sette furono vinte dai padroni dei rispettivi campi.
Ma non è stata certamente la numerazione kabalistica a regalare la vittoria al Lucera, tantomeno il così detto fattore campo. Si è capito sin dal primo punto del primo set, sonoramente messo a segno sul parquet. Poco lucidi e aggressivi gli attaccanti triggianesi, fermati più volte dal muro foggiano, quasi invalicabile fino alla fine e laddove vulnerabile ha potuto contare su una ottima capacità di recupero e di ricostruzione.
Nemmeno Danilo Milano ha potuto rigenerare l’offensività e le smarcature della Trivianum, entrato solo sul finire del primo game al posto del palleggiatore Mirizzi che pare calare, in questo fine anno, il suo rendimento ineccepibile almeno fino a poche partite fa. Ma niente paura stavolta. Le sue riserve di energia sono servite per il rush finale verso l’agognata seduta di laurea in ingegneria.
Migliori i parziali conclusivi del secondo e terzo set, entrambi avviati con vantaggi importanti, ma sciupati ripetutamente da errori nelle fasi salienti.
A corto di energia anche i reparti centrali di Nanna ed Azzone, comunque tra i migliori in campo. Inevitabile l’affaticamento per la coppia in posto 3 come spiega il tecnico Sportelli – quello del centrale è un ruolo non propriamente offensivo. E’ senza dubbio l’altleta che spende più risorse fisiche per la quantità di salti che deve sostenere, essendo una prima linea, specie da quando è stato introdotto il libero. E’ il saltatore per eccellenza. L’efficacia del suo lavoro si misura però dalla capacità di rallentare una palla avversaria qualora superi la difesa a muro. Un semplice tocco di mano, o di un solo dito può consentire alla squadra di recuperare più agevolmente la sfera per reimpostare un’ azione e proseguire il gioco. Questa è la pallavolo di oggi-.
Ma le stesse statistiche dimostrano anche che nonostante l’affollamento dell’infermeria, la Trivianum pare resistere più delle avversarie sui cinque set, con tutti i tie-break a favore. – Siamo finalmente usciti dal gap nel quale siamo inciampati durante la preparazione atletica iniziata ad agosto. La condizione dei giocatori è stata rapidamente riportata allo stato ottimale, grazie a Pascal Sabato il nuovo preparatore, infortuni a parte -ha aggiunto il coach triggianese.
Già, infortuni a parte. Su questa faccenda lo sfortunatissimo club oro-nero sta giocando due campionati: quello dei punti in classifica e quello dei punti di sutura. Ventotto, questi ultimi, se si aggiungono i sette recentissimi rimediati da Tria per ripristinare l’orecchio sinistro dopo un incidente nell’ultimo allenamento prenatalizio.
- Caro Babbo Natale – scrive Sportelli- è vero, non bisogna mai svelare il contenuto delle lettere prima del tuo arrivo, altrimenti i desideri non si avverano. Ma abbiamo dimenticato di chiederti un… oggettino contro il malocchio. Ovunque tu sia, se ci vedi, se ci senti, se ci leggi...insomma mandaci qualcosa. Ti prego! -.
Amatori Volley Lucera - Trivianum : 3-0 (25/16, 26/24, 25/23) Arbitri: Giova, Botti Trivianum: Mirizzi 2, Tria 14, Azzone 6, Cisternino 6, Salatino 2, Nanna 4, Percoco (L), Colapinto 5, Conte, Milano, Mariani (N.E.), Zaccaro (N.E.), Petroni (N.E.). Allenatori: Sportelli, Dicillo
Amatori Lucera Volley: Passaro 2, Fontana 19, Soprano 14, Lombardi 6, Tibelli 9, Antonetti 9, Uzzi A. (L), Pepe 4, Uzzi F., Apollo, Di Domenico. Allenatori: Fontana, De Palma
|
|
24/12/2009 |
|