Al giro di boa, il set della stagione.
Pallavolo Serie B2 Maschile. Città di Squinzano (Le) –Trivianum (Ba) 2-3 di Ufficio Stampa Trivianum
|
Triggiano (Ba) 17.01.2010. Alla penultima giornata del girone di andata la Trivianum conquista la sesta vittoria stagionale, su uno dei campi salentini storicamente più difficili. Ma domenica 17 gennaio, contro ogni notoria aspettativa, la Città di Squinzano ha scucito l’etichetta temeraria del Pala De Giorgi regalando a questo sport un trionfo di agonismo, spettacolo ed ospitalità. I fumi della vicina Novoli (Le) che sbuffavano dalla sua babelica focara, hanno rifinito l’atmosfera festosa senza dimenticare le vittime della tragedia Haitiana per le quali non sono mancati il silenzio e la preghiera dei 60 secondi di rito dopo il fischio di inizio. A fare gli onori casa il primo cittadino Gianni Marra.
Nel bel mezzo dei “Giorni del Fuoco”, celebrati dai padroni di casa insieme ai comuni limitrofi, il ritmo tarantolato della tifoseria è sceso dalle batterie pirotecniche del santo patrono per fondersi con i sandali da geisha suonati dalle mani degli ultras, praticamente legnose. Una moda che pare attraversare ormai tutta la penisola pugliese, decisamente in sintonia con uno sport che non fa con i piedi le sue specialità.
A poco sono valsi gli spunti propiziatori degli squinzanesi che proprio nel primo set hanno suggellato la migliore pallavolo giocata dalla Trivianum. – E’ il miglior set che sia mai stato disputato dalla nostra squadra sino ad ora – Così commenta il direttore sportivo Francesco Dell’Alba. Concordi i pareri dei tecnici Sportelli e Dicillo, nonostante il punteggio sia stato scandito alla pari per tutto il gioco, con due allunghi significativi sul 4-1 e sul 20-17 in favore dei lupi triggianesi.
Altro che tifo. Il vero colpo inflitto alla Trivianum è stato lo sfavorevole ribaltamento dei vantaggi finali del primo set. Una palla che sembrava voler toccare il suolo avversario, rocambolescamente cambierà traiettoria per via di una anomala rotazione imposta dal nastro. Lentissima, ma imprendibile, come in una scena al rallentatore, quella sfera cadrà sotto rete nel pieno sgomento generale. Allucinato il morale, la rimonta sul 25-26 diventerà così una fatica biblica e impossibile.
La compagine oro-nera ha dovuto sacrificare l’intero secondo set per risarcire le fatiche emotive del primo game, lasciando spazio al delirio agonistico di Sacco, il carismatico opposto salentino, che è riuscito per tutto il match a disporre di palloni totalmente smarcati dal muro triggianese. Merito anche del suo servitore, il palleggiatore Notarpietro.
Smaltito lo stordimento, la Trivianum ha guadagnato il terzo set sganciandosi dallo Squinzano sul 17-17, con gli affondi di Cisternino specie sul servizio vincente col quale firmerà il ventitreesimo punto, smorzando definitivamente le speranze altrui di recuperare.
Meno facile la scalata per la vittoria del quarto gioco, dove la distanza sui padroni di casa si è ridotta a soli tre punti sul finire, per via di qualche problema difensivo. A stroncare nuovamente la risalita avversaria è stata l’ennesima rivelazione di questa ripresa di campionato: Danilo Milano. Classe 1989, il secondo palleggiatore della Trivianum, ha condotto i suoi al tie-break assestando un ace da manuale ed una serie consecutiva di battute float fino alla presa del set. Subentrato a Nanna già in altre fasi della gara, il ventunenne alzatore oro-nero conferma l’insolita versatilità di una panchina prontissima che più volte ha premiato la fiducia del tecnico Sportelli, come nella scorsa partita casalinga contro il New Time Putignano, con la prestazione folgorante del giovanissimo centrale Marco Mariani.
La Trivianum scorrerà ottimamente il quinto ed ultimo set, specie dopo il cambio campo allo scoccare dell’ottavo. Nemmeno una svista arbitrale riuscirà ad intaccare il morale già provato dalle sorti del primo set, le cui percentuali, incluso un ace in zona uno, restituiscono ad Antonio Tria il posto da tronista tra i candidati top scorer della settimana.
Città di Squinzano (LE) – Trivianum (BA): 2-3 (27/25, 25/16, 17/25, 22/25, 14/16) Arbitri: Minetti, Percoco
Trivianum: Mirizzi, Tria 27, Azzone 7, Cisternino 24, Colapinto 12, Salatino, Nanna 7, Percoco (L), Milano 1, Mariani (N.E.), Petroni (N.E.). Allenatori: Sportelli, Dicillo
Città di Squinzano: Notarpietro, Sacco, Trovè, Giustizieri, De Blasi, Timpanaro, Ricciardi (L), Soda, Pagano, Mazzotta, Pagliata, Greco. Allenatori: De Vitis, Pellegrino
|
|
21/01/2010 |
|