TML! La mailing list su Triggiano piu' letta al mondo
mercoledì 1 aprile 2020 - ore 15.58
Home Chi siamo Collabora con noi Contattaci
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Nickname
Triggiano Mailing List
Password
Triggiano Mailing List

 
Triggiano Mailing List

TMLand
Accadde a Triggiano (4)
Ambiente (33)
Chi siamo (8)
Come eravamo (7)
Cronaca locale (251)
Da Facebook (9)
Diario di bordo (75)
Documenti (9)
E..state a Triggiano 2010 (19)
Filatelia (1)
Fondazione Pasquale Battista (1)
FOTO del GIORNO (241)
Galleria Foto (88)
Gas-Solidaria (2)
Lama S. Giorgio (16)
Le interviste (5)
Libri - Antifestival (14)
Libri - Antipresentazioni (14)
Muro parlante (232)
R..Estate a Triggiano 2012 (8)
Rassegna Web (2607)
Sondaggi (4)
TriviaCamp (12)
VIDEO (66)

Sanità
DIAGNOSI ALZHEIMER (19)

Comune di Triggiano
DECO - Denominazione Comunale di origine (2)
R..Estate a Triggiano 2013 (3)
Raccolta differenziata (19)
Ufficio Relazioni con il Pubblico (327)

Utilità
E..state a Triggiano 2011 (17)
Offerte di Lavoro (38)
Sanità (11)
Trasporti (5)

Le Associazioni
A21 - Forum Agenda 21 Capurso Cellamare Triggiano (2)
ADMO (2)
AGESCI - Gruppo Scout Triggiano (2)
Archeoclub Italia sede di Triggiano (41)
Ass. Divina Misericordia (4)
Associazione Artedanza (11)
Associazione ATLANTIDE - la Città ritrovata (10)
Associazione Centro studi Il Salotto delle Arti (8)
Associazione CIRCOLI VIRTUOSI (5)
Associazione Culturale Paideia (7)
Associazione Triggianesi di Puglia nel Mondo (12)
Banca del Tempo - Alice nel paese che corre (2)
Biofordrug (25)
Centro Diurno Mediasan (3)
Circolo ACLI “Giovanni Paolo II” (6)
CNA Triggiano (13)
Coldiretti Triggiano (1)
Confartigianato di Triggiano (1)
Confcommercio Triggiano (33)
Cooperativa Alice (27)
Cooperativa Occupazione e Solidarietà (1)
FORUM delle ASSOCIAZIONI FAMILIARI della PUGLIA (3)
GiFra (20)
Gruppo Fratres Triggiano (20)
Happening del Volontariato (9)
Il Manifesto musicale (25)
L'ALTRA VIA - Associazione culturale di cittadinanza attiva (4)
Maria Ss. della Madia, Amici del Presepe (32)
Nausicaa (47)
Piccola Ribalta (47)
Proloco Triggiano (46)
T-Lab (6)

Le Chiese
Tutte le Parrocchie (84)
Convento San Francesco (97)
S. M. Veterana (225)
San Giuseppe Moscati (179)
SS. Crocifisso (12)

Biennale Dicillo
IX Biennale Rocco Dicillo (1)
VII Edizione Biennale (9)
VIII Edizione Biennale Dicillo (12)

Scuola
I due Orsetti (1)
Licei Cartesio (55)
Primo Circolo Didattico (12)
S.M.S. De Amicis (5)
S.M.S. Dizonno (8)
Secondo Circolo Didattico (20)

Elezioni
Amministrative 2006 (25)
Amministrative 2011 (24)
Politiche 2008 (2)
Politiche 2009 (1)
Referendum 2011 (17)

Sport
Altri sport (28)
Amatori Atletica Triggiano (3)
ASD Agonis Triggiano (1)
Atletica (35)
Calcio Eagles Triggiano (1)
Pallavolo (165)
Scacchi (159)
Trivianum ASD (119)

Musica
Centro Prospettiva Musica (95)

Open source
Applicazioni Open sotto Windows (33)
Documentazione (69)
Filosofia (13)
Licenze (9)
Linux (49)
Notizie del Web (304)
 
   
   
 
Le Associazioni : Biofordrug

Lettera aperta del Prof Nicola Colabufo

di prof. Nicola Colabufo

Cari concittadini, vorrei anticiparvi le parvenze di un sogno: quello di portare nella nostra Triggiano, l’innovazione scientifica relativa alla Diagnosi precoce dell’Alzheimer. In che modo?

Come sapete quasi tutti, nel 2011 ho costituito assieme a due colleghi uno spin-off universitario “Biofordrug”, che ha avuto il compito di internazionalizzare le ricerche del mio gruppo, di dialogare con le aziende farmaceutiche e di svolgere attività di sviluppo di idee innovative nell’abito della diagnostica.

L’ultima perla dello spin-off è l’ammissione ad un Progetto Europeo, Marie Curie, assieme a prestigiose Università straniere come quella inglese di Sheffield che vanta nella sua storia cinque Premi Nobel, quella portoghese di Lisbona ed importanti industrie farmaceutiche come la Lilly e la Amorfix. Inoltre sono in corso altri progetti come lo studio sul territorio pugliese di fattori di rischio Alzheimer e già circa 200 triggianesi si sono sottoposti al test lo scorso anno e da febbraio riprenderanno gli studi con il reclutamento di altri 300 soggetti.

Nel progetto Marie Curie sono in arrivo presso i nostri laboratori ricercatori stranieri e contestualmente nostri ricercatori andranno all’estero. Nei mesi scorsi di concerto con i responsabili dell’Opera Pia Fallacara, d’intesa con i parroci e del Cappellano dell’Ospedale che sono stati informati non direttamente da me ma da Don Dorino, si è pensato di costituire all’Opera Pia, piano terra (parte di esso perché altre parti saranno destinate ad associazioni) il BRAIN FALLACARA DEPARTMENT. Come vedete le iniziali sono le Stesse di BioForDrug e lo scopo si evince dall’intestazione: un piccolo dipartimento che studierà, ascolterà e suggerirà soluzioni o prospettive alle problematiche relative alla neurodegenerazione. Il sogno è quello di incorporare anche il neurosviluppo (autismo) ma non so se avremo le forze e le risorse per poterlo fare.

Per la realizzazione di questo Brain Fallacara Department, in onore alla mai tanto ampiamente amata Suor Fallacara, dovrei portare a Triggiano parte dei miei laboratori e dei miei collaboratori. L’idea è quella di avviare la formazione di un polo di riferimento per l’Alzheimer a Triggiano con il supporto e la collaborazione dell’Università di Bari e di altre componenti anche scientifico-farmaceutiche.

Avevo sognato anche l’installazione della PET di cui il mio gruppo di ricerca è molto rinomato all’estero per lo studio dei radioligandi ma nell’Ospedale Fallacara dove sognavo di allocarla con le dovute convenzioni pare non sia realizzabile pur non avendone a pieno compreso le motivazioni. Comunque l’idea è quella di partire presso l’Opera Pia; al piano superiore e per gli altri spazi ci sono idee di cui non ho piena contezza ma sicuramente saranno di grande richiamo e di valore sociale e culturale. Ci dovrebbe essere a breve una conferenza cittadina dove il tutto sarà spiegato nei dettagli ma a chi da anni mi segue con entusiasmo e passione ho voluto consegnare questo sogno che potrebbe materializzarsi.

Metto in gioco me stesso, anche nei confronti dei miei colleghi e dell’Università di Bari ma credo che sul quadrante della storia del nostro paese un’ora importante a livello culturale, sociale e perché no, economico potrebbe scoccare. Forse è in gioco il futuro di Triggiano tutta che potrebbe nei prossimi mesi avere un distaccamento universitario, ricercatori stranieri e un bacino di utenza e di accoglienza per l’Alzheimer insperato.

Forse è in gioco, in senso positivo, il futuro dell’Ospedale Fallacara che da questa iniziativa potrebbe attingere spunti scientifici di collaborazione ed interazione. Forse è in gioco il futuro di Triggiano. Ho a cuore il mio paese e penso di averlo dimostrato in tutti questi anni e, a pelle, sento l’affetto, la stima e l’incoraggiamento di tantissime persone. Ora con questa lettera vi anticipo qualcosa di importante dove è necessario che ciascuno, politica, clero, cittadini, faccia la propria parte. Ma di questo vi terrò al corrente come potrò perché i tempi stanno cambiando nel senso della trasparenza.

Come ho più volte scritto dalle pagine de La Voce del mio amico Fernando Cagnazzo, agire e perseguire la verità è fondamentale nella scienza come nella vita. L’appuntamento quindi, se intoppi non ce ne saranno, è con una conferenza cittadina che potrebbe essere organizzata per presentare l’iniziativa. Intanto avrei il piacere di ricevere consigli e opinioni in merito, purché guidate da spirito di verità e in forma costruttiva.

Inoltre se tutto andrà per il verso giusto vi indicherò le modalità di partecipazione all’iniziativa ed eventuali forme di sottoscrizioni che potranno essere avviate. Per ora non mi resta che lavorare in tal senso ed informarvi… Con affetto immenso per i tutti voi miei concittadini.

03/02/2015

Triggiano Mailing List
 
Powered by Metropolis Triggiano (BA)
Triggiano Mailing List
100% indipendente!
  Tutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS di Triggiano (BA), e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale e i contributi degli utenti.
E' vietato inserire contenuti che possano violare i diritti di terzi o comunque essere illegittimi; il Webmaster e gli Amministratori di tmland.it non si assumono alcuna responsabilita' per i messaggi degli utenti per la impossibilita' di esercitare un controllo preventivo sugli stessi; chi riscontrasse comportamenti illeciti e' pregato di contattarci QUI.