Care Triggianesi e cari Triggianesi nel mondo, sono onorato di comunicarvi che l’Arciprete Don Antonio Bonerba mi ha nominato Presidente Delegato del Comitato Festa Patronale “Maria SS. della Croce e “Madonna della Madia”, Vi porgo quindi un fraterno abbraccio e saluto, da parte mia e di tutti i Componenti del comitato. Il primo pensiero, appena diventato Presidente del Comitato Festa Maria SS. della Croce di Triggiano, lo rivolgo a voi. A voi che avete lasciato questo paese alla ricerca di un futuro migliore e che non l’avete mai dimenticato. Scrivo a voi per primi perché so bene che nel vostro animo Triggiano è ancora casa vostra, il luogo dove avete lasciato le vostre radici e dove è custodita una parte della vostra identità.
So bene che non vi siete dimenticati del nostro paese e delle vostre radici, né le vecchie generazioni di Triggiano si sono dimenticati di voi. Sicuramente distaccarsi dal proprio paese e partire per terre lontane alla ricerca di lavoro è stata di sicuro una scelta sofferta ma certamente coraggiosa, avrete incontrato tante difficoltà, e i sacrifici non saranno di certo mancati per trovare un lavoro dignitoso, doversi adattare a nuovi stili di vita, rinunciare ai propri cari, alla propria lingua, alla nostra Cara Santa e Amata Patrona Maria SS. della Croce.
Avete lavorato e lavorate duramente per voi e anche per noi, avete mantenuto tanti vostri cari mandando i vostri risparmi. Non vi siete mai dimenticati di loro.
Col passare degli anni e con la morte dei nostri cari nonni si corre il rischio che il legame con il nostro paese possa indebolirsi e dimenticare così le proprie radici. Mio desiderio sarebbe quello di non tagliare questo cordone ombelicale con voi per cui vi faccio invito da estendere a tutti i triggianesi all’estero di non interrompere questo contatto con noi, e perché no, pensare al raduno dei Triggianesi e dei loro discendenti nel 2013 in occasione della festa patronale della Madonna della Croce che si terrà in Triggiano dal 13 al 17 Settembre?
Quest’anno così come già avvenuto lo scorso anno non abbiamo intenzione di effettuare la consueta Asta della base della Nostra Santa Patrona, ma siccome la Madonna è la Mamma di tutti, la possibilità sarà concessa a tutti i devoti concittadini che ci chiederanno di Volerla portare in processione, nelle date 14 – 15 – 16 - 22 Settembre 2013.
A tal fine è mio desiderio e di tutto il Comitato, che almeno un gruppo di portatori sia formato da una Vostra Delegazione.
Pertanto Vi saremmo grati di farci sapere con una certa premura, ovviamente per questioni organizzative, se siete d’accordo e quante persone saranno disponibili.
Mi piacerebbe vedervi passeggiare nelle strade durante la festa, magari anche in compagnia dei vostri nipotini, affinché anche loro scoprano i luoghi e gli ambienti vissuti da i loro nonni. La nostra terra e la nostra storia ha bisogno di essere interrogata anche dalle nuove generazioni.
Ogni angolo del nostro paese ha da raccontare qualcosa di uomini e donne che come voi sono nate qui e da qui con le lacrime agli occhi sono dovute partire, per dover superare quelle difficoltà economiche che la vita gli ha messo dinanzi . Tutti i Triggianesi o quelli che conoscono Triggiano perché qualcuno gliel’ha raccontato sanno bene che Triggiano è un paese solidale dove il rapporto nelle famiglie è ancora molto forte, noi ci sforzeremo di non perdere questi valori affinché questa ricchezza non vada persa. Il mio auspicio è che continuate a sentirvi Triggianesi perché questo non è solo il nostro paese ma è anche il vostro e le vostra storia è il nostro presente.
Venite a Triggiano ogni volta che lo desiderate, e ogni volta che potete. Abbiamo bisogno di incontrarvi e di conoscervi, siete il nostro biglietto da visita nel mondo.
Un fraterno e affettuoso abbraccio in Maria SS. Della Croce, Vi salutiamo e aspettiamo numerosi.
Il Presidente Delegato e i componenti del Comitato Festa |