Contributi ai consorzi agroalimentari e turistico-alberghieri.
|
Sulla G.U. n.264 dell’11.11.2008 è pubblicata la circolare del Ministero del Commercio Internazionale n.17176 del 31 ottobre 2008 (http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2008-11-11&task=dettaglio&numgu=264&redaz=08A08220&tmstp=1226476169049), che stabilisce le modalità per l'applicazione nel 2009 della legge 29 luglio 1981, n. 394, art.10, concernente la concessione di contributi finanziari ai consorzi agroalimentari e turistico-alberghieri, e della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (art. 1, comma 935 della legge finanziaria 2007), riguardante la concessione di contributi ai consorzi costituiti tra piccole e medie imprese agro-alimentari, ittiche e turistico-alberghiere.
La presente circolare indica le modalità per la presentazione e successiva rendicontazione dei programmi promozionali da realizzare nel 2009 e co-finanziati ai sensi della normativa in questione.
Le modalità di rendicontazione dei programmi promozionali 2008 sono stabilite nella circolare n. 20070185371 del 13.11.2007 (scaricabile dal sito www.mincomes.it).
Considerato che il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112 e successive modificazioni, ha attribuito alle Regioni la gestione dei contributi destinati ai consorzi export, con esclusione di quelli multiregionali e che con il DPCM 26 maggio 2000 sono state trasferite le risorse alle Regioni a statuto ordinario, la presente circolare riguarda esclusivamente la gestione dei contributi destinati ai consorzi export a carattere multiregionale.
Dato che il trasferimento delle competenze non è stato ancora perfezionato per le regioni a statuto speciale Sicilia e Valle D'Aosta, possono ricorrere alle disposizioni della circolare in parola anche i consorzi monoregionali con sede in tali regioni, fino a quando non sarà completato l'iter di trasferimento delle competenze.
I consorzi che intendono accedere al contributo sulle attività promozionali da realizzare nel 2009, devono presentare il programma, articolato in progetti annuali redatti in schede, al Ministero per l’approvazione.
A titolo esemplificativo si indicano di seguito alcune tipologie di progetti: - partecipazione a Fiere Estere; - partecipazione a Fiere internazionali in Italia, riconosciute come tali dal calendario pubblicato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni, consultabile al sito www.regioni.it; - realizzazione, stampa e distribuzione di cataloghi, repertori, depliant, materiale informatico, ecc., redatti in lingua estera. Le spese relative alla semplice ristampa non sono ammesse a contributo; per la concessione del contributo devono essere espressamente comunicate le modalità di distribuzione all’estero; - pubblicità all’estero su giornali, riviste specializzate, radio e televisione; - workshop, conferenze e incontri promozionali con operatori esteri; - azioni dimostrative e degustazioni con operatori esteri e/o all’estero; - missioni di operatori esteri in Italia; - ricerche di mercato, finalizzate a successive azioni promozionali sul mercato prescelto, da descrivere; - apertura e aggiornamento sito internet predisposto in lingua estera. Gli aggiornamenti sono ammessi qualora comportino evidenti e sostanziali variazioni strutturali e grafiche; - realizzazione e promozione all’estero del marchio consortile; - formazione ed educational per operatori esteri; - attività preparatoria per la partecipazione a programmi comunitari o di organismi internazionali.
La domanda di approvazione deve essere inviata al Ministero del Commercio internazionale entro e non oltre il 20 dicembre 2008. I consorzi agro-alimentari devono inviare copia della domanda anche al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali – Dipartimento delle politiche di sviluppo, Via XX Settembre 20, Roma. I consorzi turistico-alberghieri devono inviare copia della domanda anche al Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio sviluppo del turismo e gestione degli interventi - Via della Ferratella in Laterano, 51 – Roma.
Si ricorda che non possono presentare domanda i consorzi che presentino contestualmente domanda per il 2009 sulla legge 83/89.
La domanda di liquidazione del contributo sul rendiconto deve invece essere inviata al Ministero entro il 15 aprile 2010.
Il programma promozionale si intende approvato se entro il 30 aprile 2009 non siano state formulate osservazioni da parte del Ministero. Tale programma potrà essere aggiornato o integrato, solo se sussistono giustificazioni valide ed obiettive, dopo la data suddetta e comunque non oltre il 30 giugno 2009. Devono comunque essere tempestivamente comunicate tutte le variazioni apportate al Programma Promozionale 2009, anche se prevedono una minore spesa o una diversa successione temporale delle azioni già comunicate.
|
|
|
20/11/2008 |
|