Antifestival2013: "Il Vizio" - 2a Edizione
Piazza v. Veneto 27-28 giugno dalle ore 20:00 di Associazione magARi
|
In estate Triggiano riapre le porte ai libri, ai dibattiti, alla cultura. Il 27 e 28 giugno prossimi si svolgerà infatti la seconda edizione dell’AntiFestival – festival letterario che chiude il ciclo “Antipresentazioni” (presentazioni di libri a km.0) – che ha come obiettivo la promozione della lettura e della piccola e media editoria locale con lo scopo di coinvolgere il pubblico attivamente nella discussione.
Anche quest’anno il programma si presenta ricco di incontri con personalità di rilevanza regionale e nazionale e che avranno al centro la tematica del “vizio” (nell’edizione 2012 si è discusso, al contrario, delle varie forme di “virtù”), in tutte le sue sfaccettature.
Giovedì 27 giugno, dopo i saluti delle autorità, si partirà alle 20.30 con il primo Focus a cui parteciperanno due volti noti del programma televisivo Tv Talk condotto su Rai Tre da Massimo Bernardini. Ospiti dell’AntiFestival saranno infatti Cinzia Bancone, web voice della trasmissione, che si concentrerà sui “vizi del web”, e Mirco Cucina, autore dello stesso programma, che analizzerà i “vizi della tv”. A moderare l’incontro sarà Gino Dato – editore della casa editrice Progedit e giornalista.
Alle 21,30 il dibattito centrale, moderato da Mirco Cucina, prenderà le mosse dall’ultimo romanzo di Alessio Viola, Dove comincia la notte, pubblicato nel 2013 da Rizzoli, già tradotto in francese e in procinto di arrivare sul grande schermo. Quella affrontata nel libro è una vicenda di mafia, ispirata a fatti realmente accaduti negli anni Novanta a Bari. Insieme allo scrittore ed editorialista del «Corriere del Mezzogiorno», saliranno sul palco dell’AntiFestival a parlare anche di lotta per la legalità: Giuseppe Scelsi, magistrato alle cui indagini si è ispirato Viola per il suo libro; Guglielmo Minervini, assessore della Regione Puglia alla legalità e alla cittadinanza attiva; Franco Liuzzi, docente di Scienze della comunicazione all’Università di Bari e presidente dell’associazione “Segnali di fumo”; il regista Alessio Giannone. Proprio la proiezione dell’ultimo cortometraggio di Giannone, La sala, prodotto da Apulia Film Commission col sostegno del Comune di Bari e in concorso alla 69esima Mostra del Cinema di Venezia, chiuderà la serata. Il corto di Giannone è infatti nato nell'ambito di un progetto/laboratorio di lettura per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata. Nel corso degli incontri, la serata sarà raccontata “in presa diretta” anche dalle vignette di Michelangelo Manente, graphic designer presso Forme ComunicazioneVisiva a Molfetta.
La seconda giornata dell’AntiFestival di venerdì 28 giugno avrà inizio alle ore 20 con la performance delle Persone Libro di Bari, che “diranno” brani letterari sul tema del vizio. Alle 20,30 il dibattito centrale della serata, moderato da Cinzia Bancone, affronterà il mondo dei “vizi” in varie declinazioni, tra arte, movimenti confronto tra culture diverse. Manuela De Leonardis, storico, critico d'arte, curatrice di Cake. La cultura del dessert tra tradizione araba e Occidente (Postcart Edizioni), parlerà del “vizio” del cibo ma agganciato all’arte. Il rapper e blogger Torto O.G. (Gaetano Occhiofino) presenterà il suo libro Breve storia di una generazione (Caratteri Mobili), un grido di rivolta contro l’ingiustizia sociale di un paese allo sbando. Paolo Cilfone, attraverso il suo foto-reportage dal titolo Beirut. People and Places, permetterà di allargare lo sguardo alla condizione femminile in una città simbolo della convivenza tra mondo arabo e mondo occidentale. Un argomento che verrà ulteriormente approfondito da Lorena Carbonara, che ha curato il libro Senza riserve. Geografie del contatto (Progedit), in cui si analizza in particolare il peso esercitato sulla cultura trans-nazionale dalle geo-biografie di tre “scrittrici-docenti-femministe-attiviste-lesbiche” del Novecento. Il dibattito sarà introdotto da Lina Lippolis, copywriter di Rèclame, partendo dalla mostra pittorica (esposta nella sala mostre, come evento collaterale) dal titolo: "La Creanza" di Pierluca Cetera, con i testi critici di Roberto Lacarbonara, affiancati ai testi dello scrittore ceco Boumil Hrabal.
Chiuderà la seconda e ultima giornata del festival, alle ore 22.30 di venerdì 28 giugno, il gruppo musicale U Papùn, che è stato gruppo di spalla in una delle tappe del Sogno Eretico Tour di Caparezza e che hanno pubblicato nel 2012 il loro album Cabron!. I testi dei loro brani si caratterizzano per essere dissacranti, ironici e poetici al tempo stesso.
La mostra d’arte pittorica “La Creanza” è solo uno degli eventi collaterali dell’AntiFestival, insieme allo stand permanente dell’APE (Associazione Pugliese Editori) e al Laboratorio di Lettura Espressiva e Sensoriale dal titolo “Il vizio della parola e la perversa sacralità di ‘pane e acqua’”, condotto da Silvana Kuhtz, docente di Linguaggi, futuro e possibilità all’Università degli Studi della Basilicata, con la complicità musicale di Marianna Campanile.
L’appuntamento è quindi per giovedì 27 e venerdì 28 giugno, a partire dalle ore 20, in piazza Vittorio Veneto a Triggiano per la seconda edizione dell’AntiFestival.
Media Partner: Sagre in Puglia . Tmland . Puglialibre . Sdf (segnali di fumo) . Rèclame laboratorio di comunicazione . Forme-ComunicazioneVisiva |
|
24/06/2013 |
|