Alessio Giannone al Festival del Cinema di Venezia
Dopo il suo intervento alle A(n)tipresentazioni, e una serata da mattatore all'A(n)tifestival, manifestazioni organizzate dalla Associazione METROPOLIS, il regista barese approda sul Canal Grande di Staff TMLand
|
Mentre sul web impazzano le telefonate del suo Pinuccio e su La Gazzetta del Mezzogiorno i suoi satirici post, Alessio Giannone non smette di stupirci.
Il poco più che trentenne regista barese, infatti, parteciperà alla prossima Mostra del Cinema di Venezia con il suo cortometraggio La sala.
Scritto insieme a dodici detenuti del carcere di Bari, il corto è stato selezionato per gareggiare nella sezione “Orizzonti – Le nuove correnti del cinema mondiale”.
Prodotto dall’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari, il lavoro del giovane regista è stato supportato dall’Apulia Film Commision e dall’Accademia dei ragazzi “Get”.
La pellicola prende in esame un classico matrimonio barese, intriso di folkloristici eccessi e di luoghi comuni tipicamente pugliesi che non possono non far sorridere. Un ruolo di primo piano ha il padre della sposa, interpretato dall’attore Nicola Veneziano, che dalla mattina presto si trova alle prese con polpi, spigole e allievi, pietanze immancabili in un pranzo nuziale made in Bari. |
|
27/07/2012 |
|