|
Acqui Terme - Piemonte - Finale Nazionale CGS.
|
Aqui Terme (AL) 10 - 13 maggio 2012 - Finale Nazionale dei CGS
Titolo di Campione d’Italia alla squadra ITC Marco Polo di Bari e 7° Posto per la maschile della SMS Nicola DIZONNO.
Terminata con un successo clamoroso l’avventura scacchistica triggianese alla finale nazionale dei CGS 2012 svoltasi ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria, in Piemonte.
Essere presenti ad una finale nazionale è già un successo per cui tutti i ragazzi hanno vinto!
Alla Manifestazione hanno preso parte ben 253 squadre (125 solo femminili) provenienti da tutte le regioni italiane, per un totale di oltre 1000 tra ragazzi e ragazze, ai quali vanno aggiunti istruttori, accompagnatori e genitori. Una quattro giorni che è stata una vera festa per il Nobil Giuoco, anche se non è mancato l’aspetto più propriamente agonistico per la presenza di molti ragazzi e ragazze che hanno già raggiunto la categoria magistrale nonostante la giovanissima età.
La squadra più giovane, (Roberta Romano, Barbara Faccilongo, Patrizia Lattanzio, Carlotta Medagli, Aminta Pascazio, Asia Coletta) ovvero quella femminile della San Giovanni Bosco ha rappresentato la categoria “scuola primaria femminile”, disputando un buon torneo e terminando al 20° posto su 31 squadre iscritte;
La squadra femminile della SMS “Nicola DIZONNO” (Cristina e Vanessa Campobasso, Maria Cristina Martinelli e Rosangela Montecalvo), rappresentando la categoria “scuola secondaria I° grado femminile” si è piazzata al 25° posto su 31 squadre iscritte;
La squadra maschile della SMS “Nicola DIZONNO” (Andrea Difronzo, Pierfrancesco Laricchia, Mavilo Quaranta, Luca Quarto e Andrea Mastrolonardo) rappresentando la categoria “scuola secondaria I° grado maschile” si è piazzata al 7° posto su 36 squadre iscritte; Andrea Difronzo, in prima scacchiera, mette a segno 7 punti su 7 disputando un torneo impeccabile. Anche gli altri compagni si sono ben comportati, permettendo alla squadra di piazzarsi ad un eccellente 7° posto.
La squadra dell’ITC “Marco Polo di Bari con Nicola Altini, Alessandro Poggiolini, Ruggiero Altini e Francesco Mastrolonardo ha gareggiato per la categoria “secondaria II° grado juniores maschile”, piazzandosi al 1° posto e salendo sul gradino più alto del podio (36 squadre iscritte). Finale davvero difficile, che ha visto la compagine barese perdere il tavolo nr.1 a causa della sconfitta patita contro il Da Vinci di Macerata al terzo turno. La nostra squadra non si è persa d'animo, ricominciando a vincere fino al turno finale, dove la Marco Polo ha dovuto affrontare nel derby il Cafiero di Barletta. Alessandro Poggiolini, battendo Domenico Santeramo all'ultimo turno, ha incassato una vittoria insperata nello scontro diretto e portando il titolo italiano alla "scuola blu" di Poggiofranco. Nicola Altini e Francesco Mastrolonardo hanno terminato imbattuti il torneo, entrambi con 6 punti su 7. I fratelli Nicola e Ruggiero Altini provengono dall’ITC Marco Polo di Bari, Alessandro Poggiolini dal Liceo Classico Leonardo da Vinci di Molfetta e Francesco Mastrolonardo proviene dai Licei Cartesio di Triggiano.
La Puglia, che ha vinto la classifica per Regioni, era rappresentata da 9 scuole di Barletta, 4 scuole di Triggiano (tutti con tessera Botvinnik), una scuola di Bari, una di Lecce ed una di Martina Franca.
L’inno nazionale di Mameli ha fatto da cornice all’apertura e chiusura della Manifestazione. Lo staff Tecnico ed organizzativo composta da Rosi De Luca, Michele Cordara ha diretto con autorevolezza il torneo e l’organizzazione dello stesso. L’esperienza di Acqui Terme non è stata solo un’esperienza di puro gioco scacchistico ma di aggregazione e socializzazione tra ragazzi provenienti da regioni diverse e tra genitori, insegnanti ed esperti (accompagnatori).
Alla luce di quanto è emerso possiamo dire che gli scacchi a Triggiano sono una realtà "quasi" consolidata e che avrebbe bisogno di un appoggio sempre più concreto.
I ragazzi hanno potuto prendere parte alla bellissima manifestazione grazie ai Dirigenti scolastici della scuola elementare San Giovanni Bosco, della SMS Nicola Dizonno e dei Licei Cartesio di Triggiano (oltre che alla Marco Polo di bari e L. da Vinci di Molfetta), agli insegnanti, istruttori, genitori accompagnatori /organizzatori di questa bellissima esperienza.
Chiunque, specialmente ragazzi e ragazze, voglia lasciare un proprio contributo può inviare una mail a: mitifrandrea@gmail.com
Volete vedere articoli e foto della manifestazione? Bene, collegatevi ad internet e cliccate su:
http://www.tmland.it/galleria.aspx?IDGalleria=405
-www.federscacchi.it
-www.scaccomattissimo.it/cgsacqui2012/ (per classifiche, risultati, ecc.)
-www.pugliascacchi.it
-www.monopoliscacchi.it
-www.triggianoscacchi.it
- http://www.barlettalife.it/magazine/sport/scacchi-barletta-ancora-una-volta-sul-tetto-d-italia/ (resoconto e foto a cura di Enrico Gorgoglione)
- www.monopoliscacchi.it (di Daniele Guccione. Gemellati con Triggiano Scacchi)
- http://digilander.libero.it/sm_dizonno_triggiano/index.htm (sito della SMS “N.DI ZONNO”)
- www.sangbosco.it (sito del 1° Circolo didattico “San Giovanni BOSCO”) |