|
La squadra della Scuola Media Statale N Di Zonno
|
Ebbene si, i colori di Triggiano sono stati rappresentati alla fase regionale dei GSS/CGS "Giochi Sportivi Studenteschi a Squadre" edizione 2009-2010 da ben due squadre. Una squadra di sei piccoli scacchisti (Mastrolonardo Andrea - Romano Gianvito - Quaranta Mavilo - Ventrella Costantino - Mariano Vito - Giacaspero Simone) rappresentava la fascia della categoria "Primarie" del 1° Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" e capeggiata dall'istruttore/accompagnatore/capitano Vito Diceglie e dalla insegnante accompagnatrice Anna Maria Calisi (a fare il tifo per la squadra la mamma del piccolo Quaranta). Ai più piccoli è stato reso disponibile il servizio navetta con lo scuola- bus messo a disposizione del Comune di Triggiano.
Una seconda squadra, sempre di sei scacchisti ( Mastrolonardo Francesco - Difronzo Andrea - Delmedico Michelangelo - Laricchia Pierfrancesco - Rubino Luca - Quarto Luca), rappresentava la categoria "Secondaria di I° Grado" ed ufficialmente seguita dall'insegnante di educazione fisica Meduso Nicola quale accompagnatore/capitano coadiuvato dal responsabile di "Triggiano Scacchi", Michele Mastrolonardo. Auto private per questa squadra grazie anche al papà di Andrea Difronzo e da entrambi i genitori dei due fratelli Mastrolonardo. I genitori degli altri ragazzi si tenevano costantemente in contatto via cellulari.
Alle 07.30 rendez-vous per le due squadre nelle rispettive sedi con cosegna del tesserino individuale a ciascun giocatore. Per la scuola media statale "Di Zonno" foto ricordo con il vicario, professor Amatulli.
Quanta gioia ed emozioni era stampata sui volti dei nostri ragazzi! Ma anche di noi genitori ed accompagnatori.
Il Campionato Regionale di scacchi, la più importante manifestazione scacchistica dell'anno in Puglia, ha visto impegnate le migliori rappresentative scolastiche della nostra regione. L'organizzazione è stata curata dal Comitato Terrarossa, con la collaborazione del Barletta Scacchi Club del 2° Circolo DIdattico "Musti", con il patrocinio ed il sostegno finanziario del Comune di Barletta. Il paladisfida "Mario Borgia" di Barletta è stata la meravigliosa sede di gioco unita all'accoglienza degli amici barlettani che non si è fatta attendere. All'interno del palazzetto vi era anche un servizio bar e ristoro. A fare gli onori di casa Michele Santeramo, padre di ben tre piccole scacchiste, delle quali una è ex campionessa italiana under 10 e da tanti altri genitori scacchisti barlettani. Alle ore 09.00, dopo le prime e concitate fasi di accreditamento delle squadre, si è tenuta la cerimonia di benvenuto nel grande piazzale antistante il palazzetto con una enorme scacchiera in bella mostra e tutte le squadre disposte ai bordi con il proprio porta vessillo vestito da pezzo di scacchi. L'esibizione degli sbandieratori in costume d'epoca del grupppo Fieramosca accompagnati dai tamburrini e dal mangiafuoco hanno allietato tutti i presenti.
La sfilata delle scuole partecipanti con ragazzo portainsegna in costume scacchistico è culminata con l'ingresso nel palazzetto.
Staff arbitrale composto da Alberto Pontecorvo (arbitro principale), Rosi De Luca, Irene Palmitessa, Fernando Beretta e Vincenzo Spina.
L'avvio del torneo è stato ritardato a causa di problemi tecnici con il sistema informatico dedicato alla gestione degli abbinamenti delle squadre. Risolti i problemi e comunicati gli abbinamenti del primo turno si è dato il via agli orologi. Le squadre in gioco erano ben 58 in rappresentanza di ben 40 istituti scolastici diversi e suddivise tra primarie, secondarie di 1° grado (medie), scuole secondarie di 2° grado categoria allievi (primi due anni di scuola superiore) e scuole secondarie di 2° grado categoria juoniores (ultimi tre anni di scuola superiore) I turni di gioco erano sei e con 30 minuti per ciascun giocatore. Per le scuole elementari e medie gli abbinamenti del gioco erano all'italiana.
In mattinata è stata organizzata, per i genitori ed accompagnatori dei ragazzi partecipanti, una visita guidata al centro storico di Barletta ed in particolare al Palazzo Marra, alla Cantina della Disfida ed al Castello Svevo.
-------------------------------------------------------------------- La squadra dei piccoli della primaria "San Giovanni Bosco" ha disputato un ottimo torneo e solo un paio di partite perse al terzo turno, purtroppo, per “mosse irregolari” li hanno visti piazzarsi al 4° posto (7 punti) con un solo punto di distacco dalla 3 classificata (8 punti e qualificazione in tasca). La classifica finale:
1° posto: scuola elementare Musti Barletta; 2° posto: scuola elementare “S. Domenico Savio” Barletta; 3° posto: scuola elementare “De Amicis” Lecce; 4° posto: scuola elementare “San Giovanni Bosco” Triggiano; 5° posto: scuola elementare “Marconi” Martina Franca; 6° posto: scuola elementare “Bonghi”di Santo Spirito; 7° posto: scuola elementare “Polo 3” Gallipoli; 8° posto: scuola elementare “Giovanni XXIII°” Martina Franca.
-------------------------------------------------------------------- La squadra della Media “N. Di Zonno” era composto da elementi determinati a non lasciare nulla agli avversari e ciò li ha portati a combattere strenuamente tutte le partite. Battute d’arresto con le due squadre barlettane (unica patta con la squadra della Paolillo e due patte con la squadra di Di Staso)composte tutte da elementi di prim’ordine. Il cuore in gola e tantissima tensione per l’ultima partita infatti al 5° turno i triggianesi erano al quarto posto con un punto sotto proprio con la squadra sfidante nel 6° turno. L’esito è stato è stato determinato da una schiacciante vittoria di tutti e quattro i nostri scacchisti. A quel punto era fatta! La sospirata qualificazione alla finale nazionale dei GSS da disputare a Caorle (VE) era in tasca e l’ansia ha ceduto il passo alla gioia dei 6 scacchisti, accompagnatori e genitori presenti. La classifica finale:
1° posto: scuola media “Baldacchini” Barletta; 2° posto: scuola media “De Nittis” Barletta; 3° posto: scuola media “Nicola Di Zonno” Triggiano (BA); 4° posto: scuola media “Manzoni” Massafra (TA); 5° posto: scuola media “De Ferraris” Galatone (LE); 6° posto: scuola media “1 Polo” Gallipoli (LE); 7° posto: scuola media “Manzoni” Mottola (TA); 8° posto: scuola media “G. Modugno” Bari; 9° posto: scuola media “Dante” Vila Castelli (BR).
Durante la manifestazione ha fatto visita ai suoi piccoli beniamini il Dirigente Scolastico del 1° Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” Giovanni Mariani, il quale ha potuto apprezzare ed ammirare il meraviglioso colpo d’occhio che gli veniva offerto da quel bellissimo terreno di gioco (o di combattimento) e con quei 350 studenti impegnati nel darsi battaglia. Promessa ed impegno per portare a Triggiano la prossima edizione provinciale dei GSS e chissà cos’altro. A questo punto i ringraziamenti sono diretti prima di tutto a tutti i nostri piccoli scacchisti, che si sono impegnati in un tour de force davvero encomiabile. La loro tenacia è stata ripagata da risultati di tutto rispetto, non dimenticando che in questi tornei non si regala nulla e nulla è dato dal caso. Impegno e preparazione sono la ricetta per ottenere i risultati più entusiasmanti e proficui, anche dal punto di vista del profitto scolastico. I ringraziamenti vanno ai dirigenti scolastici ed ai docenti (N. Di Zonno e San Giovanni Bosco) per aver agevolato l’operato degli “angeli custodi” dei piccoli campioni, ovvero agli istruttori come Vito Diceglie, Alberto Pontecorvo, Nicola Nitti. Ai genitori perché credono nella bontà e nel valore aggiunto di questo bellissimo ed antichissimo gioco. Capitalizziamo, quindi, questa bellissima e meravigliosa risorsa che abbiamo a Triggiano e cerchiamo di trovare il modo per finanziare la permanenza a Caorle dei giocatori della squadra finalista.
Caorle ci aspetta dal 13 al 16 maggio 2010. |